Nel weekend 4-6 Dicembre si è svolto lo Zendikar Rising Championship, l’equivalente di quello che un tempo era il Pro Tour, e che rappresenta la massima aspirazione per i giocatori di Magic. Prima di vedere risultati e protagonisti parliamo della formula del torneo che ha visto al via 184 giocatori (collegati da casa su Arena) sfidarsi in tre giornate con due formati differenti. La prima giornata si è svolta su 7 turni di svizzera tre nel formato Historic e quattro nel formato Standard. La seconda su 8 turni di svizzera quattro nel formato standard e quattro in Histroic. La terza giornata ha visto la Top8 affrontarsi con la consolidata formula del doppio Bracket, che consente ai giocatori di perdere una partita ma rimanere in gioco, nel formato Historic.
Veniamo al report del torneo gioranta per giornata.
Day 1
Al termine dei primi 7 turni di svizzera la parte alta della classifica recitava questo:
Vediamo con piacere nella Top8 l’italiano Luca Magni, LordofIronforge su Arena, che con Dimir Rogue Standard e Four Color Midrange Histroic ha saputo emergere e piazzarsi sesto con 18 punti. Primo giocatore in classifica Autumn Burchett a punteggio pieno con Gruul Aggro Standard e Goblin Histroic. Al 15 posto Andrea Mengucci con Esper doom Foretold e Four Color Midrange Historic. A seguire tutte le liste dello standard.
Day 2
La seconda giornata definisce la classifica della Top8 che si giocherà poi il titolo nella terza ed ultima giornata.
La seconda giornata regala all’Italia una conferma e una rimonta. Luca Magni è infatti ancora in Top8 mentre Andre Mengucci sale dal quindicesimo all’ottavo guadagnandosi la finale. Al primo posto si conferma Autumn Burchett. Completano la Top8 per la terza giornata Merkel Jan-Moritz, Barclay Brad, Gabriel Nassif, Pokorny Thomas e Brad Nelson.
Qui tutte le liste Histric: Liste A-K. Liste L-Z
TOP8
Queste le liste Standard che Historic della Top8
Il doppio Brachet della Top8 vede i seguenti accoppiamenti: Andrea Mengucci vs Autumn Burchett. Gabriel Naassif vs Tomas Pokorny. Bradley Barclay vs Luca Magni. Jan-Moritz Merkel vs Brad Nelson.
Non avendo a disposizione tutte le immagini dell’andamento del Braket vi proponiamo una breve sintesi:
La finale dell’Upper Braket si disputa tra Autumn Burchett e Bradley Barclay con quest’ultimo che ha la meglio garantendosi l’accesso alla finale.
Nel Lower Bracket Luca Magni, che ha dovuto cedere proprio a Barclay nel primo turno, batte il Sultai midrange di J. Merkel ma si deve arrendere nel mirror Match con T.Pokorny. Ottima quinta posizione finale per lui. Andrea Mengucci si farà strada fino alla finale del Lower Bracket dove incontra ancora Autumn Burchett che lo aveva battuto al primo turno della Top8. I Goblin di Autumn hanno ancora la meglio ad Andrea va un meritatissimo terzo posto. In finale rivediamo quindi Autumn contro Bradley e anche in questo caso Azorius Control ha la meglio sui Goblin dando a Bradley Barclay la vittoria finale.
Considerando il numero di partecipanti e il livello del torneo non possiamo che fare i nostri migliori complimenti ad Andrea Mengucci e Luca Magni per l’eccellente risultato. Se per Andrea questa è l’ennesima conferma ad alti livelli per Luca è il coronarsi di un lungo percorso che lo ha visto eccellere in tutti i livelli delle competizioni negli ultimi anni. Grazie ad entrambi per aver tenuto alta la bandiera Italiana.
Nel frattempo Tian Fa Mun ha vinto il Kaldheim Championship Qualifier, di cui trovate il nostro report qui.