What’s the Pick? – Outlaws of Thunder Juction #5

What’s the Pick? – Outlaws of Thunder Juction #5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Outlaws of Thunder Juction #5!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di LEO per Clepshydra, Francesco Carnivale per Ambush Party e Marco Much per Ancestral Magic.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (OTJ)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Nota di redazione

A partire dal set: Murder of Karlov Manor la buste da Draft hanno cambiato la normale distribuzione di rarità e quantità carte al loro interno. Ora su OTJ le carte draftabili su arena sono 14 e possono esserci più rare per busta. Noi mostriamo 15 carte per motivi di visualizzazione, anche se l’ultima è sempre una terra base.

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao cowboys e banditi! siamo sempre sul piano di Thunder Junction per provare a montare i migliori mazzi limited disponibili.
Ormai il set è maturo, e non ci sono tante evoluzioni, è chiara la gerarchia dei colori e quali siano i mazzi più comuni da montare e verso cui tendere durante il draft, ma saper pickare bene non è mai banale, vedremo infatti una busta che potrebbe mettere chiunque in difficoltà per la ricchezza di opzioni di alto valore.
Cominciamo vedendo velocemente le comuni di maggior pregio, ma in un pacchetto ricco come questo è chiaro che il first pick sarà altrove, tuttavia anche dalle comuni è possibile ricavare informazioni utili per capire cosa potrebbe tablare e quali segnali stiamo mandando alla nostra sinistra. Trained Arrynx l’abbiamo incontrata più di una volta, è il drop a 2 definitivo del formato, l’unico a livello comune che può veramente spingerci a giocare mazzi aggro, preferibilmente in GW mounts, mentre per altre combinazioni abbiamo bisogno di maggior supporto da non comuni e magari anche rare. Desert’s due è un’altrettanto nota premium removal, decente anche senza tantissimi deserti, mentre il Patient Naturalist ci aiuta a fare value e non saltare land drop, e ogni tanto anche del fixing. Ci sono anche altre carte carine, ma non al livello di queste tre e sicuramente non rispetto alle carte di maggior pregio per rarità.

Fra le uncommon iniziamo a leccarci i baffi: in nero Hollow Marauder è una carta che personalmente adoro, è un volante, ha un costo che è facile scontare e fa tanto value, potenzialmente anche 3×1, in un colore che forse ha il miglior compromesso fra power level e difficoltà nel trovarlo aperto.In bianco abbiamo due ottimi tool, il Seeker è un drop a 2 eccezionale, ci fa fare value per soli 2 mana, assicurarsi di non saltare il terzo land drop è ottimo, e andare a prendere una creatura quando di terre ne abbiamo abbastanza è ancora meglio, anche se ovviamente richiede un mazzo con una forte presenza bianca e di mounts per dare il meglio di sè. La rimozione è ancora migliore, sappiamo bene che fare pezzo più rimozione è sempre fortissimo, anche quando si tratta di un semplice token 1/1, a maggior ragione quando la rimozione esilia e becca qualsiasi permanente, stiamo solo attenti ai disincantare non sono tantissimi ma qualcuno maindeckabile c’è, spesso bersagliare token (e ce ne sono di token che richiedono rimozione nel formato), è un buon modo per ovviare a questo problema.
Fra le rare abbiamo due ulteriori alternative Freestrider Lookout oltre a somigliare tantissimo a Vivien Reid per motivi sconosciuti, è un’ottima carta che fa value a ripetizione e ci aiuta a creare mazzi multicolor che a noi tanto piace montare, con ogni deserto dual che va a prendere il successivo a ripetizione (una volta al turno, anche se al prerelease me l’ero perso). In tutto questo ben di dio Archive Trap forse è una carta leggermente inferiore e meno versatile, ma senza dubbio è una carta interessante, su cui si può costruire se vogliamo fare un mazzo diverso dal solito, magari andando a prendere carte cui gli altri draftatori non saranno troppo interessati e batterli un un gameplan che li sorprenda.
La differenza di power level fra una carta è l’altra è veramebte bassa, per cui molto sta alle preferenze individuali. Personalemnte in un pacchetto così zeppo di carte bianche penso che sia una valida strategia abbandonare il bianco e lasciare i nostri vicini a scontrarsi su questo colore e prendere una fra Freestrider Lookout e Hollow Marauder.
Il lookout è nel colore migliore (e proprio per questo molto contestato), ha un impatto iniziale peggiore ma poi nel lungo periodo (ammesso che non becchi rimozioni, cosa non sempre semplicissima) ci fa fare tanto value, il marauder invece ha un impatto più immediato, in teoria poi non permette di fare value aggiuntivo, in realtà ricorrendolo dl cimitero con i tanti tool a disposizione del nero per farlo può essere anche lui un buon motore di vantaggio carte.
In conclusione, in questo momento ho una leggera preferenza per Hollow Marauder, che è il mio pick, nonostante nel draft originale (è mio il pacchetto) abbia originariamente optato per Freestrider Lookout, il che la dice lunga su quanto questo pacchetto possa essere problematico.

Leo SDR – Clepshydra.it

Benvenuti ad un altro episodio di What’s the Pick! Ormai siamo arrivati agli ultimi draft di OTJ, il meta è ben chiaro, insieme a color balance e agli archetipi più o meno forti. Si è rilevato un un set abbastanza divertente, sicuramente un prince format dato il numero smisurato di rare, ma comunque molto vario. Le risposte alle bombe ci sono e questo è l’importante! Iniziamo!
Nelle comuni quelle che hanno performato meglio sono Trained Aryinx, Desert’s Due e Spinewood Paladin. Ne abbiamo già parlato, sono tutte carte che difficilmente taglieremo. Stesso discordo vale per i deserti, che abbiamo scoperto essere carte che siamo spesso contenti di giocare anche se abbiamo solo uno dei due colori, a patto di essere interessati al commettere crimini.
Patient Naturalist è stata una under-performer perché abbiamo capito essere una carta Golgari, infatti siamo solo contenti di giocarla in un mazzo con molte recursion. Jailbreak Scheme e Sterling Hound sono invece delle over-performer, la prima è un rimbalzino che di fatto resetta un turno avversario, e in late game può essere una win condition, funziona bene insieme a Ambush Gigapede. La seconda è un drop a tre decente che ci permette di controllare le nostre pescate e riempire il cimitero se siamo interessati.
Passiamo alle uncommon. Lassoed by the Law è tra le migliori removal, prendere board e esiliare un permanente di oppo è decisamente buono per quattro mana. Come vi abbiamo già detto, le removal sono essenziali in OTJ in qualunque tipo di mazzo. Ultimamente vengono piccate sempre più alte e facciamo fatica ad accaparrarcene la giusta quantità.
Hollow Marauder è un possibile 3 per 1 su un body evasivo con quattro di forza. È una delle migliori uncommon del set e non richiede molto per essere giocato: anche se non abbiamo molte creature o self mill siamo contenti di castarlo anche per 5 o 6 mana.
Questa volta abbiamo SOLO due rare, entrambe molto intriganti. La prima è Freestrider Lookout, una buona rara, è verde ma non è una bomba. Ci mette subito in un buon colore e ci dice che se siamo in grado di commettere crimini ci aspetta una bella ricompensa. Sfortunatamente, il verde non è il colore migliore per le sinergie crimini, non ci sono molte carte che ci permettono di farlo ogni turno, quindi dovremmo affidarci al nostro colore secondario, oppure ai deserti.
Archive Trap è un sogno molto più realizzabile di quello che pensate. Va accompagnata sempre dal fidato Slickshot Lockpicker e in un buon mazzo controllo sarà win condition reale.
La mia pick è Lassoed by the Law. Non mi dispiace iniziare in bianco e il token mercenario è spesso rilevante per le sinergie Orzhov che mi piacciono molto nel set. Mi piace iniziare con le removal perché non sono mai abbastanza.
Auguro buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much – Ancestral Magic

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Outlaws of Thunder Juction #4

Prossimo Episodio: TBA

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!