Benvenuti a “What’s the Pick?” Dominaria United!
In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).
Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic ed Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.
Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?
Pack 1, Pick 1 (DMU)
Le Nostre Analisi
Giovanni Colombi – Ambush Party
Bentornati al “What’s the Pick?”, spero abbiate draftato molti mazzi con Wingmantle Chaplain.
Nella busta di oggi, purtroppo, non c’è la carta migliore del set, ma abbiamo comunque delle opzioni interessanti.
Serra Paragon non ha… paragoni. Difficile fare meglio di un 3/4 volante a 4 mana che ogni turno ci permette di giocare dal cimitero una terra o un permanente con costo 3 o meno. E quando il permanente va al cimitero viene esiliato e noi guadagniamo 2 punti vita! Ammetto che inizialmente questa riga mi era anche sfuggita, la carta mi sembrava già abbastanza forte. Siamo di fronte a una bomba che può farci vincere se siamo in vantaggio e ha ottime possibilità di farci recuperare una partita che stiamo perdendo.
Da qualche set a questa parte il verde ha sempre qualche buona rimozione. Nel ’93 il massimo che il verde potesse fare per rimuovere un permanente avversario era pagare 6 mana per una sorcery (Desert Twister). Oggi basta 1 mana verde per uccidere una creatura. Spesso giocheremo Tail Swipe nel nostro turno, prima dell’attacco, ma l’opzione di giocarlo in risposta ad un trick o una rimozione avversaria è molto utile. Il fatto che possiamo tutorare questa buona rimozione con Micromancer è la ciliegina sulla torta.
Dragon Whelp c’era già nel ’93 ed è una delle carte (non Power 9) che è invecchiata meglio. Un 2/3 volante, pompabile, a 4 mana è ancora competitivo. L’unico motivo per cui il cucciolo finisce spesso nelle sideboard invece che nei main deck è il costo impegnativo. In un set in cui spesso giochiamo 3+ colori avere 2 mana rossi non è scontato, per questo considero Dragon Whelp una carta per i mazzi aggressivi bicolore.
Raff non vola più e non ha più Flash, poverino. Il suo corpo non ci sarà molto utile, ma le abilità sì. Raff è spesso il motivo per splashare il bianco nei nostri mazzi Domain e verremo ripagati con una carta extra per ogni rimozione che giocheremo. Non sottovalutiamo l’abilità di pompare tutto il nostro team: non la useremo spesso, ma solo la minaccia di farlo ci permetterà di attaccare più facilmente.
Destroy Evil è la sorpresa fra le comuni del set. 17lands (https://www.17lands.com/card_ratings) ci dice che è la quarta comune per win rate quando la pescheremo, cosa difficilmente prevedibile prima dell’uscita del set. Questo tipo di effetti, infatti, difficilmente ha un impatto in Limited (vedi Sungold Barrage, Collar the Culprit), ma in Dominaria United la maggior parte delle creature che vogliamo uccidere ha costituzione 4 o superiore. Questo perchè il formato è lento e spesso si conclude con un match di lotta fra mostri giganti. L’opzione di distruggere un incantesimo sembra poco utile, invece è fantastica contro i mazzi bianchi che giocano Citizen’s Arrest, Prayer of Binding o Leyline Binding.
Bite Down è l’evoluzione finale (?) della rimozione comune verde. Non è fight, è instant e costa solo 2 mana. Preferisco Tail Swipe, ma il verde ha davvero buone rimozioni (che richiedono solo di avere una creatura decente in gioco).
Fra le altre comuni non c’è molto, se non Wooded Ridgeline. Non la considero un’opzione in questo pacchetto, ma vi ricordo che è importante prendere le terre doppie per tempo. Ultimamente se ne vedono girare di meno.
Oggi c’erano diverse carte su cui soffermarci, ma per la scelta del pick non ho molti dubbi: il mio pick di oggi è Serra Paragon. A questo punto cercherei di draftare un mazzo bianco aggressivo, fermo restando che anche se finiamo per giocare 3+ colori un posto per il Paragon si trova sempre.
Marco Much – Ancestral Magic
Ciao a tutti e bentornati su Dominaria United con questo nuovo capitolo di What’s the Pick.
Il pacchetto di oggi parte bene, visto che lo slot della rara è occupato da una mitica, Serra Paragon. E non è un caso che questo Angelo sia una mitica, dato l’altissimo power level insito nella carta. Questa creatura ci permette infatti di lanciare i nostri permanenti dal cimitero, un po’ come accade con Lurrus, generando quindi un sacco di value incrementale che, nel lungo termine, ci farà vincere la partita. Inoltre, Serra Paragon è un 3/4 volare che può facilmente attaccare indisturbato, applicando una discreta pressione sul nostro avversario.
Tra le uncommon troviamo Tail Swipe, un ‘ottima removal verde per un solo mana, Dragon Whelp, un discreto volante che, in archetipi bicolor, può chiudere velocemente le partite, e Raff, Weatherlight Stalwart, una creatura dalle buone potenzialità che dà il suo meglio in archetipi con tanti token e con un buon numero di Captain’s Call.
Tra le comuni degne di nota troviamo Destroy Evil, che è una removal che mi ha molto sorpreso in positivo, e Bite Down, che è buona in assoluto ma, in questo pacchetto, è una versione peggiorata di Tail Swipe.
Non ci sono quindi comuni che possano superare il power level delle tre uncommon, tra cui la mia preferita è sicuramente Raff, che è perfettamente in linea con il piano token e rappresenta, da solo, sia un payoff che una win condition (grazie rispettivamente all’abilità innescata e all’abilità attivata). Tuttavia, il povero umano non può competere con il power level dell’angelo mitico. Pertanto, la mia scelta di oggi è abbastanza scontata ed è Serra Paragon.
Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it
Bentornati anche questa settimana su Dominaria per il What’s the pick!
Busta interessante ma andiamo come sempre con ordine: Serra paragon ottima carta, che ci permette in un mazzo aggro di riciclare creature dal cimitero, generando di fatto value.
Tra le non comuni, Tail swipe è una removal molto versatile ed economica, che, se giocata in main phase pompa anche uno dei nostri pezzi.
Spicca decisamente anche Raff, Weatherlight Stalwart; messo nel giusto mazzo è in grado di essere essenziale con entrambe le abilità. Nonostante il mana value ridotto, è comunque una carta che prediligo in late game.
Fra le common Phyrexian vivisector è un ottima carta in un mazzo a base RB sacrifice, Destroy Evil è utile sia contro bestioni che contro incantesimi scomodi.
Ci sono molti pick validi, ma vado sul sicuro scegliendo una carta su cui poter costruire attorno un mazzo. Il mio pick è Serra Paragon
Ne vuoi ancora?
Episodio Precedente: Dominaria United #1
Prossimo Episodio: Venerdì 14 Ottobre
Guida Introduttiva al Draft (Video)
Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!