Traduzione dell’articolo MTG ARENA: STATE OF THE GAME – DECEMBER 2019 a cura di Alessandro “Pinta” Pintaudi (Traduzioni Magic: the Gathering – ITA).
CONTROLLO SULLE PERFORMANCE
Come abbiamo fatto con i due precedenti State of the Game, volevamo iniziare mostrandovi il nostro progresso riguardo ai miglioramenti delle performance. Questo mese saremo un po’ più brevi del solito, visto che il nostro aggiornamento di gioco di Novembre ha mostrato miglioramenti significativi in tutte le aree che stiamo attualmente monitorando.
C’è ancora del lavoro da fare, soprattutto per quanto riguarda i problemi relativi all’allocazione e all’utilizzo di memoria (i cosiddetti “memory leak”), ma la ricomposizione del nostro codice sembra stia facendo esattamente ciò che speravamo e sta riducendo significativamente sia la frequenza che la gravità dei cali di FPS e dei momenti di blocco.
Speriamo che molti giocatori abbiano iniziato a vedere questi miglioramenti, anche perché l’aggiornamento di gioco di Dicembre porterà alcune modifiche aggiuntive mirate a migliorare l’allocazione di memoria.
BRAWLIDAYS
Il mese scorso abbiamo anche parlato di equilibrare il desiderio di più gioco on-demand assicurandosi al contempo che ci siano esperienze diverse ed emozionanti ogni volta che vi metterete a giocare. Tuttavia, quando si parla di tutte le modalità di gioco e dei formati attualmente supportati da MTG Arena, c’è stato un formato in particolare che è rimasto sotto i riflettori come qualcosa che i giocatori vorrebbero vedere di più.
Introdurremo un evento Brawl con una tariffa di iscrizione unica, disponibile dal 12 Dicembre al 16 Gennaio. Per 10.000 Gold o 2.000 Gemme, parteciperete all’evento e riceverete una copia di una carta che aggiungeremo a Brawl.
Questo è il nostro primo esperimento di un evento a lungo termine con questo stile di tariffa, quindi stiamo già pianificando di provare nuove iterazioni in base al feedback dei giocatori e alla partecipazione all’evento. Infine, il nostro obiettivo è quello di creare più eventi del genere per Brawl e potenzialmente altri formati in futuro.
Parliamo della struttura dell’evento:
BRAWLIDAYS
Date dell’Evento: 12 Dicembre – 16 Gennaio
Costo di Iscrizione: 10.000 Gold o 2.000 Gemme
Punteggio dell’Evento: Nessuno! Gioca quante partite vuoi fino al termine dell’evento.
Una volta iscritti all’evento delle Brawlidays, avrete accesso ad una coda Brawl che vi permetterà di giocare sempre contro altri giocatori, tutto il giorno e per tutti i giorni di durata dell’evento. Per tutti gli altri, avrete comunque una coda Brawl disponibile ogni Mercoledì, e potrete comunque giocare contro i vostri amici in qualsiasi momento tramite la Sfida Diretta.
Ma la struttura dell’evento non sarà l’unica cosa che sperimenteremo…
Per i nostri affezionati giocatori di Commander lì fuori, questo probabilmente sarà un volto familiare: ed è proprio per questo che aggiungeremo Rhys the Redeemed su MTG Arena sia in Brawl, sia in Historic. In Brawl, potrete usare Rhys the Redeemed come vostro comandante o inserirlo in qualsiasi mazzo che ne condivida l’identità di colore. Sappiamo che questa è una differenza rispetto al Brawl cartaceo (che rimarrà prettamente Standard), ma proprio come per Historic, stiamo lavorando a stretto contatto con l’R&D (Ricerca & Sviluppo n.d.t.) per trovare modi di espandere la pool di carte disponibili in MTG Arena, così da creare esperienze più divertenti ed emozionanti con il nostro gioco.
I giocatori che si iscriveranno alle Brawlidays riceveranno una copia di Rhys the Redeemed dopo la loro prima vittoria all’interno dell’evento. Rhys sarà inoltre creabile utilizzando le Carte Jolly, così da poter permettere ai giocatori di ottenerne un playset da giocare in Historic.
HISTORIC
A proposito di Historic, parliamo dei cambiamenti che avverranno con l’aggiornamento di gioco di Dicembre e che piani abbiamo per questo formato in futuro. Dall’introduzione di Historic Anthology 1 e dal lancio della nostra coda Historic Classificata, abbiamo osservato con attenzione sia la salute della coda che quella del meta, iniziato da poco a svilupparsi.
Nonostante siamo piuttosto contenti della diversità dei mazzi e di come le nuove carte abbiano aiutato a plasmare il meta, abbiamo identificato alcune carte problematiche per il formato, e abbiamo intenzione di sospenderle con l’aggiornamento di gioco di Dicembre. E se quest’ultima frase vi ha fatto corrugare la fronte a causa della confusione, è perché introdurremo anche il concetto di “sospensione” per le carte all’interno di Magic: the Gathering Arena. Da una prospettiva di gioco, una carta sospesa non sarà legale (e quindi non giocabile) in un formato, ma la nostra intenzione è quella di essere più flessibili rispetto a quali carte verranno sospese e quando, rispetto ai ban più tradizionali. Le sospensioni saranno una misura temporanea che durerà per una stagione di Historic Classificato, e alla fine della suddetta stagione potremo o rimuovere la carta dalla lista, oppure decidere che venga completamente ed effettivamente bandita:
CARTE SOSPESE
Se siete interessati ad approfondire la nostra filosofia per differenziare ciò che è bandito da ciò che è sospeso, oltre che a delle ragioni più dettagliate sui motivi per i quali queste carte siano state sospese, dovreste dare un’occhiata al nostro articolo spalla, giustamente chiamato Annuncio delle Sospensioni in Historic.
EVENTI HISTORIC
Oltre alla nostra già attiva coda di Historic Tradizionale Classificato, cercheremo di fornire anche altri modi per farvi godere del formato Historic nelle prossime settimane:
Historic Artisan: 20 Dicembre – 30 Dicembre
La prossima settimana porteremo il formato Artisan (solo carte comuni e non comuni) anche in Historic. Iscrivetevi all’evento per 2.500 Gold o 500 Gemme e giocate quanto volete. Le vostre prime 5 vittorie vi ricompenseranno con 5 stili di carta unici.
- Vittoria 5: stile di carta di Militia Bugler
- Vittoria 4: stile di carta di Curious Obsession
- Vittoria 3: stile di carta di Cast Down
- Vittoria 2: stile di carta di Guttersnipe
- Vittoria 1: stile di carta di Wildgrowth Walker
Draft Classificato di Dominaria:
Data: 3 Gennaio – 16 Gennaio
Sì, il Draft di Dominaria tornerà nel nuovo anno e avrà le stesse tariffe di iscrizione, la stessa struttura e le stesse ricompense dei normali draft Classificati. Sappiamo che è stato uno degli ambienti Limited più popolari degli ultimi anni (se non addirittura di sempre) ed è anche un ottimo modo per far ampliare ai giocatori la loro collezione Historic.
Sfida Historic:
Data: 11-13 Gennaio
Introdurremo anche la Sfida Historic, un evento Constructed Best-of-Three con un alto costo di iscrizione… e premi all’altezza:
- 8 Vittorie: 15.000 Gold, 40 buste Historic, e Bustine Protettive Culla di Gea e Treasure Hunt.
- 7 Vittorie: 10.000 Gold, 20 buste Historic, e Bustine Protettive Culla di Gea e Treasure Hunt .
- 6 Vittorie: 8.000 Gold, 12 buste Historic, e Bustine Protettive Culla di Gea e Treasure Hunt.
- 5 Vittorie: 6.000 Gold, 8 buste Historic, e Bustine Protettive Culla di Gea e Treasure Hunt.
- 4 Vittorie: 4.000 Gold, 4 ICR (Ricompensa Carta Individuale) Historic e Bustine Protettive Caccia al Tesoro.
- 3 Vittorie: 3.000 Gold, 4 ICR Historic e Bustine Protettive Caccia al Tesoro.
- 2 Vittorie: 2.000 Gold, 4 ICR Historic e Bustine Protettive Caccia al Tesoro.
- 1 Vittoria: 1.000 Gold, 4 ICR Historic e Bustine Protettive Caccia al Tesoro.
- 0 Vittorie: 4 ICR Historic e Bustine Protettive Caccia al Tesoro.
L’iscrizione per questo evento costerà 10.000 Gold o 2.000 Gemme, e i giocatori possono giocare fino a raggiungere 8 vittorie o 3 sconfitte (in base a cosa avviene prima). Le buste Historic saranno divise equamente tra i quattro set non presenti in Standard disponibili attualmente su MTG Arena.
ORDINAMENTO DEI MAZZI
…Abbiamo bisogno di dire altro?
Man mano che continuiamo ad espandere la varietà di eventi e di formati che MTG Arena cerca di supportare, siamo consci del fatto che sia diventato piuttosto intimorente tenere traccia di quale Nuovo Mazzo sia il vostro nuovo Nuovo Mazzo piuttosto che il Nuovo Mazzo che in realtà è il vostro Nuovo Mazzo Brawl, quando in realtà il mazzo a cui stavate pensando era Mazzo Importato (3).
Senza contare le decisioni discutibili di alcuni nomi di mazzo, a partire dall’aggiornamento di gioco di Dicembre potrete riuscire ad ordinare i vostri mazzi per formato, identità di colore, ordine alfabetico o ultima modifica, e cercarli per nome. Oltre che una qualsiasi combinazione delle scelte appena esposte.
Nonostante ci siano altri miglioramenti “quality-of-life” previsti per l’aggiornamento di gioco di Dicembre, su questo volevamo porre una particolare enfasi proprio perché sappiamo essere una cosa che i giocatori hanno chiesto da un po’ di tempo a questa parte!
FASE DI CANCELLAZIONE
Mancano pochi giorni all’aggiornamento di gioco di Dicembre, che arriverà il 12 Dicembre 2019 alle 17.00 (ora italiana). Sono disponibili ulteriori dettagli sulla nostra status page, dove potrete anche trovare tutte le ultime informazioni riguardo a qualsiasi manutenzione in corso o tempi di aggiornamento.