“Non sappiamo quasi nulla sugli eventi che hanno condotto Obu-Tal a ribellarsi contro Kha-Tal. Immaginando che Kemba I sia nata nel 3.980 e che tutti i Reggenti siano morti dopo 30 anni di governo (improbabile, ma non implausibile), Kemba la Devota sarebbe stata acclamata nuova Reggente esattamente nel 4.550 A.R., e tra le altre cose, potrebbe aver deciso di eliminare una volta per tutte l’opposizione.” –Lyak, Tessisapere di Vithia
In questo episodio
Kemba la Devota prende il potere nel branco leonid di Kha-Tal e per rafforzare la sua posizione, punta le armi contro Obu-Tal.
La crisi di Kha-Tal
Dopo la fine del governo della prima Reggente, lo stile di vita di Kha-Tal cominciò ad andare stretto ad alcuni leonid. Molti non erano felici di dover seguire le regole stringenti e le tradizioni create anni, decenni e poi più di un secolo prima in contesti del tutto differenti dal loro. Tutto questo provocò diversi problemi sia a Kemba I che a tutti i suoi successori, i Reggenti e le Reggenti che avrebbero dovuto mantenere il potere fino al ritorno di Raksha. A scegliere i successori di Kemba I, fu probabilmente un’élite guerriera composta da solcacielo, soldati e maghi incaricati di difendere il nuovo Taj-Nar. Il nome che si diedero, Guardia della Reggente, racconta molto del loro ruolo.
Il dogma del ritorno di Raksha non perse il suo valore nel corso del tempo, e probabilmente i membri della Guardia fecero in modo di sfruttarlo a loro favore. Questo provocò tensioni tra chi voleva mantenere lo status quo (un reggente eletto da un’élite guerriera) e chi invece auspicava una maggiore partecipazione del popolo nella scelta del leader, la cui autorità di sovrano assoluto comunque non venne mai messa in discussione. Gli antichi rancori dei leader degli ex branchi ribelli nei confronti di Kemba I, sopravvissero alla morte della Prima Reggente. Negli anni successivi, si mescolarono di volta in volta con gli ideali dei leonid più giovani, fino a creare un vero e proprio movimento di opposizione interno al Kha-Tal chiamato Obu-Tal. Questo nome probabilmente era appartenuto a qualche rivoluzionario famoso, o forse ad uno degli ex Tal ribelli, o aveva un significato ricollegabile all’opposizione al kha.
La scelta di Kha-Tal
Queste tensioni devono aver dato vita a lunghe stagioni di protesta, a moti rivoluzionari, ad esecuzioni, espulsioni, riforme, leggi stringenti, e in generale ad un tira e molla tra Obu e Kha-Tal. Nonostante ciò, la società leonid prosperò e si riprese del tutto dalle conseguenze della Scomparsa. Poi, intorno probabilmente alla metà del nuovo secolo (4.550 A.R.), le tensioni esplosero in maniera drastica quando due leader carismatici realizzarono una spaccatura storica.
Probabilmente il leader che aveva guidato Kha-Tal fino al 4.550 era stato troppo permissivo, concedendo troppa libertà a Obu-Tal. Per rinsaldare la propria pretesa al trono di Taj Nar e dimostrare di essere degna di guidare il popolo leonid, Kemba la Devota prese una decisione drastica: impartire una sonora sconfitta al movimento di Obu-Tal, riaffermando quindi il potere delle antiche tradizioni di Kha-Tal. Come Kemba I aveva riunito i leonid in un unico Tal, allo stesso modo Kemba la Devota avrebbe eliminato l’opposizione.
Ne vuoi ancora?
Approfondimento su MtgLoreWeaversIta: Mtg Live Lore – Inventando #15 – Personaggi originali di Nuova Phyrexia
Episodio precedente: Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Il regno di Kemba I
Prossimo Episodio: Martedì 9 luglio