Phases Out/Scompare – Spiegazione e curiosità

Phases Out/Scompare – Spiegazione e curiosità

Ho deciso di scrivere questo articolo in quanto, leggendo diversi post su vari gruppi dedicati a MTG Arena, ho notato un po’ di confusione sulla seconda abilità di Teferi, Master of Time.


Difatti la dicitura “Phases Out” (Scompare) potrebbe non essere familiare ai nuovi giocatori, essendo la meccanica “Phasing” (Fase) una meccanica molto vecchia e quasi mai riproposta dopo il suo esordio nel 1996.

Questa meccanica venne introdotta con il set Mirage (Ottobre 1996) ed è presente, come Abilità Statica, su 17 carte in totale in tutta la storia di Magic.
Se poi contiamo anche la suddetta dicitura, escludendo le carte in uscita con M21, arriviamo a 23.


Al momento la meccanica Phasing, intesa come Statica, non è stata reintrodotta ma per completezza (e precauzione) riporto il suo funzionamento:

All’inizio della sottofase di STAP, prima che il giocatore attivo stappi, i permanenti con l’abilità fase che quel giocatore controlla scompaiono (il loro stato cambia da “in fase” a “fuori fase”). Contemporaneamente tutti i permanenti fuori fase di quel giocatore appaiono (il loro stato cambia da “fuori fase” a “in fase”).

In particolare, per quanto riguarda il prossimo futuro, quello che ci interessa sapere è cosa succede quando un permanente Scompare (Phases Out).

Fuori fase
Un permanente si dice fuori fase se è scomparso in seguito a una magia o abilità. Scomparendo non si innescano le abilità che si innescherebbero con il cambio di zona, ma semplicemente, finché un permanente è fuori fase, per tutto ciò che concerne il gioco (fatta eccezione per le magie e abilità che considerano i permanenti fuori fase) è come se non esistesse. Conserverà i segnalini che ha su di se e una volta riapparso, se è una creatura, non soffrirà della debolezza di evocazione.
Fuori fase indiretto
Quando un permanente scompare, tutte le aure, gli equipaggiamenti, le fortificazioni ad esso assegnati andranno fuori fase con lui. Questo processo è chiamato fuori fase indiretto.

Fonte: magicthegathering.fandom.com

Di seguito, per chi volesse approfondire il ruling, la sezione del regolamento riguardante questa meccanica.

From the <em><a href=”https://mtg.gamepedia.com/Comprehensive_Rules” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Comprehensive Rules</a></em> (June 1, 2020—<em>Ikoria: Lair of Behemoths</em>)

  • 702.25. Phasing
    • 702.25a Phasing is a static ability that modifies the rules of the untap step. During each player’s untap step, before the active player untaps permanents, all phased-in permanents with phasing that player controls “phase out.” Simultaneously, all phased-out permanents that had phased out under that player’s control “phase in.”
    • 702.25b If a permanent phases out, its status changes to “phased out.” Except for rules and effects that specifically mention phased-out permanents, a phased-out permanent is treated as though it does not exist. It can’t affect or be affected by anything else in the game. A permanent that phases out is removed from combat. (See rule 506.4.)Example: You control three creatures, one of which is phased out. You cast a spell that says “Draw a card for each creature you control.” You draw two cards.Example: You control a phased-out creature. You cast a spell that says “Destroy all creatures.” The phased-out creature is not destroyed.
    • 702.25c If a permanent phases in, its status changes to “phased in.” The game once again treats it as though it exists.
    • 702.25d The phasing event doesn’t actually cause a permanent to change zones or control, even though it’s treated as though it’s not on the battlefield and not under its controller’s control while it’s phased out. Zone-change triggers don’t trigger when a permanent phases in or out. Tokens continue to exist on the battlefield while phased out. Counters remain on a permanent while it’s phased out. Effects that check a phased-in permanent’s history won’t treat the phasing event as having caused the permanent to leave or enter the battlefield or its controller’s control.
    • 702.25e Continuous effects that affect a phased-out permanent may expire while that permanent is phased out. If so, they will no longer affect that permanent once it’s phased in. In particular, effects with “for as long as” durations that track that permanent (see rule 611.2b) end when that permanent phases out because they can no longer see it.
    • 702.25f When a permanent phases out, any Auras, Equipment, or Fortifications attached to that permanent phase out at the same time. This alternate way of phasing out is known as phasing out “indirectly.” An Aura, Equipment, or Fortification that phased out indirectly won’t phase in by itself, but instead phases in along with the permanent it’s attached to.
    • 702.25g If an object would simultaneously phase out directly and indirectly, it just phases out indirectly.
    • 702.25h An Aura, Equipment, or Fortification that phased out directly will phase in attached to the object or player it was attached to when it phased out, if that object is still in the same zone or that player is still in the game. If not, that Aura, Equipment, or Fortification phases in unattached. State-based actions apply as appropriate. (See rules 704.5m and 704.5n.)
    • 702.25i Abilities that trigger when a permanent becomes attached or unattached from an object or player don’t trigger when that permanent phases in or out.
    • 702.25j Phased-out permanents owned by a player who leaves the game also leave the game. This doesn’t trigger zone-change triggers. See rule 800.4.
    • 702.25k If an effect causes a player to skip their untap step, the phasing event simply doesn’t occur that turn.
    • 702.25m In a multiplayer game, game rules may cause a phased-out permanent to leave the game or to be exiled once a player leaves the game. (See rules 800.4a and 800.4c.) If a phased-out permanent phased out under the control of a player who has left the game, that permanent phases in during the next untap step after that player’s next turn would have begun.
    • 702.25n Multiple instances of phasing on the same permanent are redundant.

Curiosità

La meccanica Phasing è legata a un personaggio particolare della lore di MtG.
Si, proprio lui, Teferi.
Quindi non è del tutto sorprendente rivederla in un set (M21) dedicato proprio al più famoso Planeswalker-Mago Temporale.
Nel corso dei suoi anni di studi sul tempo Teferi compì diversi esperimenti, riuscendo a isolare dallo spazio-tempo delle singole creature, particolari luoghi o addirittura interi continenti e isole.
Chi veniva strappato dal continum entrava in una sorta di stasi che terminava solo quando veniva ricollegato alla linea temporale (fonte: magicthegathering.fandom.com).
Famoso è l’episodio avvenuto durante l’invasione di Phyrexia su Dominaria quando Teferi, per proteggere la sua terra natia dalla guerra imminente, mandò in fase l’intero continente di Jamuraa.
Tuttavia, per via degli avvenimenti causati dalla Riparazione di Dominaria, non è ancora riuscito a “riportare indietro” la sua terra e ciò lo rende instancabile nelle sue ricerche sullo studio della magia temporale al fine di trovare una soluzione al suo “errore”.