Torna la Constructed Selection, questa volta su Streets of New Capenna. Come nella precedente gli autori hanno scelto liberamente le carte che li hanno colpiti particolarmente per scrivere un’analisi dettagliata e personale di esse. Qualche giorno fa è uscita la New Capenna Limited Selection by Team Clepshydra. Per scoprire dove tutto è nato vi consigliamo Strixhaven Constructed Selection by Team Clepshydra.
Riccardo “moongoblin”
La carta che ho scelto di analizzare è Giada, Font of Hope. Un angelo leggendario a costo 2, segnale che c’è una volontà specifica di spingere il mazzo angeli in costruito. Dico questo perché è una delle poche carte che funziona da mana dork fornendo specificamente mana bianco. E’ anche il secondo angelo a costo 2 in standard (dopo Youthful Valkyrie) e quindi di conseguenza in historic ed explorer. Non serve spiegare che per un mazzo tribale sono fondamentali i drop a 2, per ragioni di curva.
Partiamo quindi dalle statistiche base: 2 mana per un 2/2 volare e cautela è sempre interessante. Abbiamo poi un effetto di potenziamento per ogni altro angelo che entra nel campo di battaglia, che ottiene un segnalino +1/+1 per ogni altro angelo sul campo. Infine l’effetto di tappare per aggiungere un mana bianco, vediamo che sinergizza molto bene con cautela permettendoci di attaccare prima e di utilizzare in seguito il mana extra per lanciare altri angeli.
Questa carta non è forte come le prossime che vedrete, e dipenderà dal contesto del meta se sarà giocata o meno. Ovvero se un mazzo angeli sarà giocabile nel formato. Riuscirà Giada a riportare angeli nel meta historic, oppure verrà giocata per la prima volta in standard o explorer?
Elio “NiteOwl” Nava
La mia carta per il costruito di: Streets of New Capenna è Ob Nixilis, the Adversary.
Benvenuti alla Constructed Selection di New Capenna. Non potevamo fare questo articolo senza parlare della carta che già dalla fase di spoiler aveva destato curiosità e speculazioni. Stiamo parlando ovviamente di Ob Nixilis, the Adversary. Se siete tra i pochi che ancora non hanno avuto il piacere di fare la conoscenza del simpatico demone Planeswalker partirei comodamente dal leggerne le caratteristiche: Costo di mana tre, di cui un rosso e un nero specifici, punti fedeltà iniziali 3, e anche tre abilità di fedeltà più una di set, Casualty. Partiamo proprio da questa particolare abilità che permette fin da subito di capire le potenzialità del PW.
Casualty X (quando casti questa magia puoi sacrificare una creatura con forza X. Se lo fai copia questa magia, la copia diventa un Token) La copia non è leggendaria e ha Fedeltà iniziale pari a X.
Casualty è normalmente associata a un numero fisso che indica la forza minima della creatura da sacrificare, in questo caso invece abbiamo la X che permette ampia flessibilità di sacrifici.
Capite da subito che fare due Planeswalker al costo di 3 mana e un sacrificio sembra già una cosa vantaggiosa. Ma cosa faranno poi sul campo di battaglia? Partiamo con l’abilità di fedeltà positiva. Il +1 di Ob Nixilis recita:
Ogni avversario perde 2 vite a meno che non scarti una carta. Se controlli un Demone o un Diavolo guadagni 2 vite.
Spesso le carte del trittico Grixis, pardon Maestro su Capenna, fanno riferimento a “ogni avversario”, sappiamo che questo è rilevante nelle partite in multyplayer ma anche in formati classici 1v1 ha un senso dato che il nostro avversario non è bersagliato dall’abilità (si sa mai che compaiano dei Keen-Eared Sentry in standard o più probabilmente dei Leyline of Sanctity in Historic). A Parte le finezze l’abilità è di rilievo in quanto dobbiamo già pensarla moltiplicata per due. Sentirsi chiedere due volte a turno “scarti o perdi due vite” giuro che non è una bella situazione.
Per quanto riguarda il guadagno vite del controllore legato a demoni e diavoli la seconda abilità negativa -2, ci viene in aiuto, leggiamola.
“Crea una pedina Diavolo 1/1 con l’abilità -Quando questa creatura muore fa un danno a qualsiasi bersaglio -”
I diavoli 1/1 col danno sulla morte sono token già conosciuti e presenti in standard, vedi Burn Down the House, e sono da sempre meritevoli di rispetto. Sono degli ottimi chumpblocker dato che si portano via le creature con Cos2 o ancora meglio le Cos1 rilevanti ( vedi i Token di Lolth, Spider Queen, Prosperous Innkeeper, Elite Spellbinder ecc.) o addirittura i Planeswalker (ancora una volta Lolth che spesso resta a 1). Anche in questo caso iniziamo a ragionare a cosa succede col doppio Planeswalker. L’abilità essendo negativa è meno abusabile, e meno male, dato che riempie la board e difende Ob davvero molto bene. La situazione più classica in cui vi imbatterete sarà, nel turno in cui entra in gioco, Ob originale farà il Diavolo mente la Copia di Ob farà il +1. Da li, se il diavolo non muore, sono una raffica di +1 che preparano eventualmente per un secondo Diavolo.
Prima di andare a leggere la terza abilità (che di solito è negativa e costosa, e non è mai il metro di giudizio del PW) fermiamoci a capire l’impatto che Ob Nixilis può avere giunti a questo punto.
La sensazione è quella di un Planeswalker “ingombrante”, nel senso che una volta entrato, se ben gestito, è un cliente difficile di cui sbarazzarsi. (anche perché risolto il primo l’avversario tipicamente fa il secondo). Ma l’analisi non può fermarsi qui, infatti ogni volta che una carta viene inserita in un contesto bisogna capire con cosa sinergizza e il nostro amico Ob ha dalla sua un alleato davvero particolare, Esika’s Chariot.
Il “carretto”, come viene comunemente chiamato, offre a Ob tutto quello di cui ha bisogno e forse anche di più.
Sappiamo che al suo ingresso il carretto genera due Token gatto 2/2 (parliamo della carta originale non di quella nerfata per Alchemy o Historic). I gatti sono ottimi sacrifici per l’abilità Casualty dato che ci danno un PW a fedeltà 2 ma sopratutto sono “gratis”. Ma la parte più rilevante di questa sinergia è ovviamente l’abilità di copia Token del carretto. Si esatto, ci siete già arrivati, Casualty crea un Token PW che può quindi essere copiato dall’abilità di Carretto. Le regole in tal senso sono le seguenti: il Token che entrerà in gioco per effetto dell’abilità del carretto, avrà lealtà uguale alla Leatlà Originale con la quale è stato creato il Token. Esempio pratico per capirsi. Se sacrifichiamo una creatura con forza 2 il Token avrà fedeltà 2. A seguire farà delle abilità, ipotizziamo la +1, andando a 3 di fedeltà. Se a quel punto viene copiato dall’abilità del carretto la copia entrerà con 2 segnalini fedeltà (non 3), dato che il Token ha memoria della sua Fedeltà originale di ingresso, proprio come un PW tradizionale che viene copiato.
Wow, qui la situazione sta sfuggendo di mano. Ok gestire 2 Ob Nixilis ma qui si sta parlando di gestirne uno in più ad ogni possibile attivazione di Carretto. La cosa si preannuncia preoccupante!
Se il vostro oppo (o voi) siete parecchio abili potrete realizzare la seguente concatenazione di eventi.
Nel turno successivo all’entrata del carretto usare i gatti per manovrarlo, dopodiché castare Ob Nixilis sacrificando un gatto. Entra la copia, entra OB. Ob fa -2 e crea il diavolo, la copia fa +1 e fa danno/scarto e 2 vite. Attacco di carretto (che ricordo era già animato) e creazione del terzo Ob, secondo +1 per altro danno/scarto e 2 vite.
Non mi sembra un turno cosi malaccio voi che dite?
Per fortuna Magic e “Fantamagic” sono due sport diversi e sebbene carretto possa fare facilmente la terza copia e mandarci in seria difficoltà, le possibilità di ulteriori copie prevedono che noi fino a quel punto non avessimo fatto proprio nulla, (nel qual caso avremmo perso indipendentemente dai tre Ob lol). La situazione è seria certo ma una board nutrita o la wratta giusta (Devastating Mastery per fortuna esiste) possono far fronte anche a questa spiacevole situazione.
Arriviamo ora all’ultima abilità, con il -7 abbiamo:
“Un giocatore bersaglio pesca sette carte e perde 7 vite”
Qui la parte interessante è “giocatore bersaglio” in quanto potremmo fare i danni finali a un avversario o bersagliare noi stessi per pescare sette carte usando vite, dopo averne già guadagnate alcune dalla prima abilità. Le abilità “finali” dei PW sono sempre forti e questa non fa eccezione, si tratta nel primo caso di sconfitta per l’avversario e nel secondo di grandissimo vantaggio da parte nostra.
Ora rimane da dire, come affrontiamo tutto questo?
Partiamo col ricordare che l’abilità positiva di Ob (+1) andrà ad intaccare quello che VOI decidete, perciò non fatevi prendere dal panico e magari perdete qualche punto vita per conservare le vostre carte così da poter rispondere efficacemente alla situazione. Allo stesso modo cercate di capire quale versione di Ob uccidere per prima, spesso il Token è il bersaglio migliore dato che, se l’avversario gioca il verde e quindi probabilmente ha il carretto anche se non lo avete ancora visto, il carretto non avrà target quando entra, allo stesso modo uccidendo prima il Token una eventuale seconda copia in mano dovrà aspettare ad entrare bloccando la possibilità di doppio PW oppure il vostro avversario lo giocherà comunque e risolverà da se la situazione.
Per concludere Ob Nixilis, the Adversary è sicuramente una carta molto impattante nel meta di costruito e che in standard, assieme al carretto, da una base solida al trittico Jund, pardon Riveteers. Allo stesso tempo non sono tra quelli che lo paragona a Oko, Thief of Crowns (come in giro si sente dire). La differenza sostanziale sta nel fatto che la +1 di Oko distruggeva letteralmente qualsiasi strategia si trovasse davanti oltre ad avere un punto di Fedeltà in più, un abilità +2 e il blu nei colori (che è sinonimo di grande protezione). Questa mia valutazione non significa che Ob non sarà il sorvegliato speciale in chiave Ban, tutte le carte che definiscono il meta lo sono, ma che prima di vederne il potenziale in relazione al Meta dovremo attendere i primi grossi tornei.
Con questo ho concluso, grazie per aver letto fino a qui e buon Magic a tutti.
Luca Boldrini
Ho scelto Workshop Warchief perchè credo possa essere un’ottima carta in standard, ma potrebbe trovare gioco anche in Historic/Explorer. Come a tanti di voi, questa carta mi ricorda tantissimo il vecchio Thragtusk, che giocai ai World Magic Cup Qualifier a Ferrara molti anni fa. È una carta che mi è rimasta a cuore da quando giocavo reanimator e che mi ha dato molte soddisfazioni, quindi spero che possa essere lo stesso per il Workshop.
I vantaggi del Workshop possono essere vari: nonostante guadagni 3 vite contro le 5 di Thrughtusk quando entra in campo, fa un 4/4 (al posto di un 3/3) quando muore . Inoltre non è da sottovalutare l’abilità Blitz che può essere scelta in caso di bisogno, in modo da avere un attaccante rapido, 3 vite e poi un bloccante 4/4.
Fondamentale, secondo me, è l’interazione che si ha con Fable of the Mirror-Breaker che sicuramente troverà gioco in standard, dove si potrebbe pensare a un Naya / RG molto forte, pensate fare un 5/3 tutti i turni che guadagna 3 vite e lascia un 4/4 appena muore.
Andrea “Artiestark”
Una delle mie carte preferite in Streets of New Capenna, e quella di cui ho deciso di parlare oggi, è Tenacious Underdog. Una vecchia battuta tra giocatori durante le spoiler season, quando compare una creatura con un CMC basso e un box di testo bello pieno è sempre “con tutte queste parole, deve essere buona, no?”
Un 3/2 a 2 mana è ovviamente “above curve”, e sebbene non sia una novità in nero (abbiamo anche Crooked Custodian nello stesso set), il fatto che questa volta non presenti alcuno svantaggio è già un punto molto interessante. Per fare un paragone con una carta con statistiche e rarità simile, Wight da Adventures in the Forgotten Realms continua a non vedere alcun gioco ad un anno dalla sua uscita, da quanto pesante come limitazione è l’entrare in campo tappato.
Ma il nostro underdog non si ferma qui, pagando il doppio del suo costo di mana originale e 2 punti vita possiamo castarlo con Blitz, un’abilità molto simile a Dash che oltre a conferirgli haste, si assicura di farci pescare una carta alla sua morte, forzandone però il sacrificio a fine turno. Ma non finisce qui, perché l’abilità blitz di Tenacious Underdog può essere attivata anche dal cimitero, rendendolo un incredibile mix di effetti che quasi qualunque mazzo vuole poter fare in late game.
Il floor della carta diventa “4 mana, 2pv, pesca 1” che non è affatto male come effetto se partiamo dal presupposto di averlo sempre a disposizione e non doverci mai investire una carta. Su un board libero poi andiamo anche ad aggiungere 3 danni e dell’utile materiale da sacrificare prima della fine del turno.
Tutto questo fa di Tenacious Underdog una carta ottima sia per partenze veloci che per matchup estremamente “grindy” e questa grande flessibilità le permette di trovare posto in una discreta varietà di mazzi, da aggro a midrange a strategie basate sul self-mill e i cimiteri e la rende un sorvegliato speciale anche in formati leggermente più estesi dello Standard, come Pioneer o il neonato Explorer (dove monoblack aggro è un mazzo al momento tanto efficiente quanto sottovalutato. Fatevi un favore e provatelo assolutamente).
Non sarà appariscente come Ob Nixilis, the Adversary, ma “casualmente” la maggior parte delle liste costruite attorno al nuovo planeswalker finiscono comunque per includere questa carta: è davvero troppo buona per lasciarla fuori.
Prendendo due dei fattori più importanti nella valutazione di una creatura, ovvero efficienza e versatilità e pensandoli combinati su una sola carta, la prima cosa che mi viene in mente fra quelle passate per lo standard degli ultimi anni è Questing Beast, ma lì parliamo di una mitica proveniente da uno dei set più spinti della storia di Magic, e sinceramente credo fosse almeno da allora che non si vedeva una carta che unisse così bene entrambe queste caratteristiche.
Conclusioni
Queste sono state le nostre scelte personali, ma Innistrad Crimson Vow potrebbe avere altre gemme nascoste. Quali sono le vostre carte preferite? Fatecelo sapere nei commenti
Se vi interessa il limited non potete perdervi New Capenna Limited Selection by Team Clepshydra