E’ iniziato ierisera alle 20:00 (ore italiana) la ventiseiesima edizione del Magic World Championship, che ci terrà compagnia ancora oggi e domani nell’attesa di incoronare il nuovo campione del mondo di Magic The Gathering. Andiamo a vedere nello specifico cosa è successo al Day 1:
Draft portion
L’evento è iniziato con un Draft per stabilire la suddivisione in tabelloni (brackets) dei giocatori, che si sono seduti in due tavoli da 8 per draftare e successivamente disputare due partite BO3. Questi sono stati i risultati dopo 2 tornate di draft:
Qua trovate le singole decklist dei mazzi draft: https://magic.gg/news/magic-world-championship-xxvi-draft-a-and-draft-b-decklists
I vincitori, nella parte alta dei due tabelloni, sono coloro che sono avanzati al “Winner group“, mentre i “ripescati”, nella parte inferiore dei tabelloni, sono finiti nell’ “Elimination Group“. Questa suddivisione ci porta direttamente al cambio di formato, e all’inizio della fase Standard Constructed.
Constructed portion
Una volta stabiliti i tabelloni, è arrivato il momento di mettere mano ai mazzi constructed. Per chi era nel Winner Group (ossia i vincitori della draft portion) è stata una serata tutto sommato tranquilla: infatti da quel bracket non si poteva essere eliminati, in quanto i primi 4 sarebbero andati direttamente in Top 8, e i secondi 4 sarebbero andati ai “Play-in” il giorno successivo.
Discorso assai diverso per l’Elimination Group, da cui sono usciti i nomi dei primi 4 eliminati. Ecco come sono andati i match:
I verdetti parlano chiaro: Marcio Carvalho, Eli Loveman, P. V. Damo Da Rosa e Seth Manfield sono i primi 4 partecipanti alla top 8.
Avanzano, invece, ai Play-In di questa sera: Sebastian Pozzo, Piotr Glogowsky, J.E. Depraz, Thoralf Severin, Autumn Burchett, Gabriel Nassif, Chris Kvartek e Raphael Levy.
Eliminati definitivamente, invece: Ondrej Strasky, Andrea Mengucci, Javier Dominguez e Matias Leveratto.
Ready for Day 2
Questa sera si svolgerà la seconda parte di torneo che vedrà affrontarsi i superstiti del day 1 alla ricerca dei 4 finalisti che si sfideranno nella giornata di domani; l’appuntamento è dalle 20:00 (ora italiana) in poi sul canale ufficiale https://www.twitch.tv/magic ; o se preferite con il commento in italiano sul canale del nostro Slimo0: https://www.twitch.tv/slimo0
In chiusura, mi sento di dover fare una critica alla WoTC per la gestione del broadcast dell evento: in 8 ore circa di trasmissione non è quasi stato spiegato nulla sulla struttura del torneo e sono state completamente assenti grafiche ausiliarie per aiutare gli spettatori a comprendere cosa stesse succedendo. Anche i caster erano abbastanza disinformati e c’è stata parecchia confusione; speriamo che da stasera ci sia un miglioramento sostanziale anche da questo punto di vista.
Per oggi è tutto, buon day 2 del World Championship!