La nuova rotazione dello Standard

La nuova rotazione dello Standard

Come molti sanno Settembre è il mese in cui lo standard subisce la cosiddetta rotazione ma per chi è nuovo di Magic questa fase spesso è confusionaria e necessita di alcune spiegazioni prima di prenderci familiarità.

Rotazione standard – cos’è

La rotazione caratterizza il formato Standard ed è il momento in cui i SET legali scendono da otto a cinque facendo perdere al formato molte delle carte utilizzate e creando così un nuovo META. Questo differenzia lo Standard da altri formati come ad esempio l’Historic su Arena o il Modern nel cartaceo e crea una sorta di ciclicità unica nel suo genere.

Cosa succede di solito

Lo Standard è formato da un numero variabile di SET che cresce progressivamente dal momento della rotazione (cinque SET) fino al suo completamento (otto SET) e questo avviene a cavallo degli anni solari. Siamo abituati a chiamare il SET di Settembre il SET che INNESCA la rotazione dato che il suo arrivo coincide con l’uscita dal formato dei quattro SET più vecchi portando da otto a cinque e ricominciando il ciclo. Normalmente online si trovano molte immagini esplicative che rendono più semplice capire cosa accade ma prima un anticipazione. Per capire al meglio questo schema è necessario ricordare che i SET hanno sia l’anno di arrivo (quando vengono rilasciati) che la stagione di legalità dello Standard. Queste due “datazioni” sono indipendenti l’una dall’altra, chiarito questo aspetto possiamo proseguire.

Come si vede nella parte alta dell’immagine abbiamo gli anni solari di uscita dei SET, Eldraine è stato l’ultimo set del 2019 mentre i quattro del 2020 sono i set da Theros a Zendikar. Nel 2021 vediamo già un anticipo della novità in arrivo perché vediamo non più quattro ma cinque set nell’anno solare, ma questa parte sarà chiarita più avanti.

Nella parte centrale dell’immagine in giallo leggiamo “Current Standard” che sono i SET legali nello Standard in questo momento (la data di uscita di questo articolo), e vediamo che i set sono otto e vanno da Eldraine ad Adventure in the Forgotten Realms, tutto regolare quindi.

Nella parte bassa dell’immagine leggiamo poi “Next Standard” che ci mostra cosa accadrà il 16 settembre con l’arrivo del nuovo set “Innistrad: Midnight Hunt”. I quattro set più vecchi, Eldraine, Theros, Ikoria e Core set 2021, lasceranno lo standard e questo, combinato con l’ingresso del nuovo set Innistrad: Midnight Hunt, porterà i SET legali da otto a cinque anche se li ne vediamo sei, perché?

Cosa cambierà nella rotazione?

Come anticipa l’immagine quest’anno lo standard subirà una variazione che NON è nel numero di SET legali (sono sempre da cinque a otto) ma nelle tempistiche di uscita degli stessi.

Abbiamo visto come l’anno solare 2021 abbia cinque set al posto dei soliti quatto mentre nella parte più bassa dell’immagine, coi nomi colorati, vediamo i quattro set dell’anno solare 2022: Kamigawa, New Capenna, Dominaria United e The Brothers War. Di certo questo ci confonde un po’ ma non temete tra poco sarà tutto chiarito.

Premier Slot e temporizzazione

Negli anni precedenti i quattro set annuali avevano questa temporizzazione: Winter – Spring – Summer – Fall e questi erano chiamati Premier Slot per indicare i SET dello standard e distinguerli dagli altri SET di quell’anno, come ad esempio i Jumpstart e gli Historic Horizon su Arena o i Master Set nel cartaceo.

Detta in altre parole un anno solare può avere anche sei o sette nuovi SET di Magic ma solo i quattro dei Premier Slot sono legali Standard. Il periodo di uscita, che prima ho descritto con le stagioni, era indicativamente nei mesi di Gennaio – Aprile – Luglio – Settembre.

Se riprendiamo quindi l’anno 2020 e le sue quattro uscite sappiamo che a Gennaio arrivò Theros, ad Aprile Ikoria, a Luglio il Core set 2021 e a Settembre Zendikar che innescò la rotazione.

Ma allora perché il 2021 ha cinque set e nel 2022 saranno ancora quattro?

Lo Slittamento

Come annunciato da Mark Rosewater in questo Tweet di risposta ad un utente confuso, i Premier Slot subiranno uno slittamento di stagioni diventando nell’anno solare: Winter, Spring, Early Fall e Late Fall, (mentre MaRo li indica partendo dal set che innesca la rotazione, l’Early Fall), e specifica che non esisterà più il Premier Slot estivo, ovvero il Summer di Luglio, mese che per noi quest’anno è coinciso con l’arrivo di Adventure in the Forgotten Realms.

Slittamento quindi significa che i set saranno temporizzati in maniera differente nell’anno solare ma che non cambiarà il numero di SET legali. I nuovi mesi di uscita sono quindi: Winter – Gennaio, Spring – Aprile, Early Fall – Settembre, Late Fall – Novembre.

Il quinto set dell’anno solare 2021, Innistrad: Crimson Vow (non confondetevi con Innistrad: Midnight Hunt) è quindi il primo SET Late Fall della storia ed è il sesto SET su otto del nuovo Standard.

Questo significa che lo Standard passerà più velocemente da cinque a sei SET, cosa che prima avveniva col Winter set di Gennaio mentre ora con il Late Fall di Novembre, e che rimarrà per più tempo con otto SET legali raggiunti ad Aprile invece che a Luglio.

Ma quindi la rotazione del 2022?

A Settembre 2022 il SET che innescherà la rotazione sarà Dominaria United dopo che Kamigawa e New Capenna completeranno lo Standard rispettivamente come settimo ed ottavo SET. Da li le cose saranno più semplici, si tornerà ad avere quattro espansioni nell’anno solare e le stagioni di legalità dello Standard saranno a cavallo degli stessi. Quindi possiamo già dire che i primi sei SET dello standard 2022/2023 saranno Innistrad: Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa, New Capenna, Dominaria United (set che innesca la rotazione) e The Brothers War.

Cosa accadrà su Arena

La parte ancora sconosciuta che riguarda Arena è relativa ai Pass Maestria. Sappiamo che fino ad ora i Pass Maestria erano legati all’uscita dei SET e che la loro distanza era di circa tre mesi. Ora i Premier Slot Early Fall e Late Fall saranno distanti solo due mesi così come Late Fall e Winter lasciando scoperto da Aprile a Settembre dove prima si inseriva il Summer Slot.

Facendo una mera speculazione ipotizziamo che il Mastery Pass di Early e Late Fall sarà in comune mentre nel mese estivo potrebbe esserci un Pass Legato all’espansione non Premier Slot di Arena.

Altra incognita è il draft che ancora una volta perde un mese per le due uscite Fall. Sarà probabile una contemporaneità dei due set con i Quick Draft alternati con Premier e Traditional sempre disponibili ma anche in questo caso stiamo speculando.

Conclusioni

Speriamo di avervi chiarito le idee sia per quanto riguarda la rotazione che per si per quanto le novità di questo nuovo sistema di temporizzazione. Per ogni dubbio o perplessità non esitate a contattarci nei nostri canali social.

Da NiteOwl è tutto, buon Magic.