“JUDGE!” #6 – Pirotecnica Applicata

“JUDGE!” #6 – Pirotecnica Applicata

Salve a tutti e bentornati al sesto appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo giocando una partita del nuovo formato Historic con il nostro mazzo monorosso “capodanno partenopeo” e controlliamo i Predatori di Angrath (Angrath’s Marauders).

L’avversario, per sua (s)fortuna, dal suo lato del campo di battaglia ha solo una Convocata di Ugin (Ugin’s Conjurant) con 8 segnalini +1/+1.

In mano abbiamo solo un Colpo di Fulmine (Lightning Strike) e, sperando di riuscire a chiudere a breve la partita, ci affidiamo a ciò che ci propone la cima del mazzo con la pescata di turno.

Ecco che arriva Jaya, Maga del Fuoco Rinomata (Jaya, Venerated Firemage)! Non facciamo in tempo a leggere il suo nome che già la schiaffiamo sul campo di battaglia, con il tacito (e un po’ infastidito) consenso dell’avversario, che però sembra rimanere tranquillo dall’alto dei suoi 13 punti vita.

DOMANDA:
1) È possibile vincere la partita in questo turno?

2) Qual è il massimo numero di danni che potremo infliggere in totale?

SOLUZIONE:

Spoiler
1) Sì, è possibile ma, realisticamente, non succederà mai. Il motivo è semplice: perché dipenderà dal nostro avversario.

Le abilità statiche di Jaya e dei Predatori, così come quelle della Convocata, generano degli effetti di sostituzione, ovvero effetti che modificano o cambiano completamente un evento nel momento in cui esso dovrebbe verificarsi (nel nostro caso: una fonte rossa che infligge danno).

Quando più effetti di sostituzione dovrebbero modificare lo stesso evento, salvo casi particolari, è il giocatore influenzato (o il controllore dell’oggetto interessato, o il proprietario dell’oggetto se questo non ha un controllore) a decidere in che ordine questi effetti verranno applicati. Con giocatore influenzato s’intende colui che subisce l’evento (nel nostro caso l’avversario che sta per subire dei danni o alla cui creatura sta per essere inflitto danno).

Per approfondire, potete andare a sbirciare il punto 616 del regolamento integrale del gioco.

Quindi, a meno che le impostazioni dell’avversario non siano automatiche o che l’avversario non sia stanco di vivere, egli sceglierà di applicare gli effetti nell’ordine che gli garantisce di subire il minor numero di danni possibili, ovvero di applicare prima il raddoppio causato dai Predoni e poi il +1 generato da Jaya.

La cosa divertente è che, se volessimo infliggere danno alla Convocata, l’avversario potrebbe scegliere di applicare per prima la prevenzione (che è comunque un effetto di sostituzione) sul danno “originale”, rendendo i due effetti successivi inutili.

2) 14. Messo che il nostro avversario ci aiuti a massimizzare i danni, potremo rimuovere la Convocata con un Colpo di Fulmine da 8 (danni che verranno prevenuti quindi non vanno considerati nel conteggio), poi attaccare con i Predoni per 10 e bersagliare l’avversario con l’abilità di Jaya.

Episodio precedente: #5 – Storie di Fugacità
Episodio successivo: #7 – Controspionaggio

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!