Salve a tutti e bentornati al 55° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!
Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.
Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:
Un bel giorno ci svegliamo e decidiamo di montare un mazzo che abbia Jegantha, the Wellspring (Jegantha, la Sorgente) come compagna.
DOMANDA
Quali fra queste carte potremo includere nel nostro mazzo?
1) Collision // Colossus (Collisione // Colosso)
2) Beanstalk Giant (Gigante dei Fagioli)
3) Senate Griffin (Grifone del Senato)
4) Wildest Dreams (Sogni Più Sfrenati)
5) Egon, God of Death
6) Farm // Market (Raccolto // Mercato)
SOLUZIONI
2) Sì. Come per le carte split, anche la parte avventura delle omonime carte viene considerata solo se questa si trova in pila. In tutte le altre zone e in tutti gli altri momenti, le uniche caratteristiche che vanno considerate sono quelle della parte “principale” (regola 715.4).
3) No.
4) No. Gli effetti come quello di Jegantha che “controllano” singolarmente i simboli nel costo di mana di una carta considerano anche i simboli di mana generico (regola 708.4b).
5) Sì. Come nelle risposte 1 e 2, le caratteristiche delle carte bifronte modali che non si trovano in pila o sul campo di battaglia corrisponderanno a quelle del lato frontale (regola 711.4a).
6) No. Come spiegato nelle risposte 1 e 4, il costo combinato risulterà avere due volte il simbolo dei 2 mana generici, quindi la carta non potrà essere inserita nel mazzo di Jegantha.
Rivelate le soluzioni dello scorso episodio: “Judge!” 54 – Dio delle Trollate
Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!
Buon gioco a tutti e alla prossima!