Salve a tutti e bentornati al 33° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!
Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.
Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:
Sotto il nostro controllo sul campo di battaglia abbiamo due planeswalker: uno di questi Sarkhan the Masterless (Sarkhan Senza Padrone). Decidiamo quindi di attivare la sua prima abilità di fedeltà per sferrare un bell’attacco al nostro avversario.
La sua collega, invece, è Chandra, Fire Artisan (Chandra, Artigiana del Fuoco) che adesso riesce ad emettere fuoco persino dall’interno.
DOMANDE:
1) Potremo attivare un’abilità di fedeltà di Chandra dopo aver attaccato?
2) Potremo lanciare Dreamtail Heron (Airone dalla Coda Onirica) con Mutazione bersagliando Chandra e posizionando l’Elementale in cima una volta risolto?
3) Se la risposta alla domanda precedente è sì, che caratteristiche possiederà il permanente amalgamato?
4) Se la risposta alla domanda 2 è sì, cosa succederà una volta terminato l’effetto dell’abilità di Sarkhan?
5) Se la risposta alla domanda 2 è sì, potremo attivare le abilità di fedeltà di Chandra dopo averla fatta mutare?
6) Se la risposta alla domanda 2 è sì, se l’avversario lanciasse Shock bersagliando il permanente amalgamato quanti danni infliggerebbe la prima abilità di Chandra?
7) Quanti danni infliggerebbe invece la prima abilità di Chandra-Drago se fosse colpita dallo sparo prima della mutazione?
SOLUZIONI:
2) Sì: le magie mutanti possono essere lanciate anche su permanenti che sono solo temporaneamente creature. Tutto questo a patto, naturalmente, che chi lancia la magia sia anche il proprietario del permanente che vorrebbe bersagliare. Una volta risolta potremo sovrapporre l’Airone a Chandra, ma nulla (oltre al buonsenso, s’intende) ci vieterebbe di metterlo sotto.
3) Le caratteristiche del permanente amalgamato saranno:
– Nome: Dreamtail Heron
– Costo: 4U
– Colore: Rosso
– Tipo: Creatura – Drago
– Abilità: tutte le abilità dell’Airone + tutte le abilità di Chandra + Volare
– Forza e Costituzione: 4/4
Il permanente manterrà inoltre i segnalini fedeltà che aveva Chandra come spiegato nella risposta 1. Per approfondire i modi e l’ordine in cui vengono applicati gli effetti potete leggere la regola 613.
4) Terminato il turno, l’effetto dell’abilità di Sarkhan avrà fine e il permanente amalgamato vedrà tornare “alla normalità” alcune caratteristiche: il suo colore sarà blu, sarà una Creatura – Uccello Elementale e avrà forza e costituzione 3/4. In poche parole, avrà le caratteristiche dell’Airone con, in aggiunta, le abilità e i segnalini di Chandra.
5) Sì. Come già spiegato nella prima risposta, anche in questo caso potremo attivare le abilità di fedeltà del permanente amalgamato anche se non è un planeswalker.
6) Nessuno. La regola 306.8 causa la rimozione di segnalini fedeltà in base al danno subito, è vero, ma influenza esclusivamente i planeswalker. Non essendo più tale, il danno inflitto al permanente amalgamato non causerà la rimozione di segnalini fedeltà e, di conseguenza, l’abilità di Chandra non innescherà e non infliggerà alcun danno.
7) Nessuno, anche in questo caso, per gli stessi motivi della risposta precedente.
Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! “Judge!” #32 – Spazzati Via
Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!
Buon gioco a tutti e alla prossima!