“Judge!” #1 – Fulcro del Ferocidonte

“Judge!” #1 – Fulcro del Ferocidonte

Salve a tutti e benvenuti al primo appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Siamo nel nostro negozio di figurine di fiducia per un draft di Ixalan e stiamo disputando il primo incontro dopo aver costruito un mazzo dinosauri.

Abbiamo 14 punti vita, mentre il nostro avversario ne ha 18. Sul nostro campo di battaglia spicca la carta che abbiamo scelto per prima al draft: Ferocidonte Scatenato (Rampaging Ferocidon).

Il nostro avversario, invece, controlla un Fulcro della Caducità (Axis of Mortality) che ha giocato nel suo ultimo turno.

Dopo aver giocato la terra di turno e non potendo attaccare senza subire troppe perdite, decidiamo di passare. All’inizio della sottofase di mantenimento del nostro avversario, ecco che innesca l’abilità del suo incantesimo.

DOMANDA:
Quanti punti vita avremo noi e il nostro avversario dopo che l’abilità del Fulcro avrà risolto?

SOLUZIONE:

Spoiler
Noi avremo 14 punti vita e il nostro avversario 18.

Lo scambio di PV fra due giocatori avviene in questo modo: chi ha meno punti vita dei due guadagna la differenza, mentre chi ne ha di meno perde la stessa somma di PV. Se, per qualsiasi motivo, uno dei due totali di PV non può essere modificato (ad esempio perché un giocatore non può guadagnare punti vita), allora lo scambio non avviene.

Episodio successivo: “Judge!” #2 – X Files

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!