Con grande piacere abbiamo con noi oggi Luca Magni, LordofIronforge su Arena, protagonista dell’ultimo Zendikar Rising Championship dove si è classificato quinto.
Ciao Luca e grazie per il tuo tempo
Ciao, Elio! Grazie a te per l’invito e un saluto a tutti i lettori di Clepshydra.it.
Prima di parlare del Championship facciamo un breve excursus di quelli che sono stati i tuoi risultati per arrivare fin qui: Nel 2013 i primi GP limited poi abbandonati per dedicarti negli anni successivi a Standard e Modern. Primo Pro Tour nel 2015, Battle For Zendikar concluso con 10-6. Da lì 11 GP in tutta Europa fino al Mythic Championship VI del 2019 e il GP Richmond chiuso con un ottimo settimo posto finale. Nel 2020 Players Tour, Mythic Invitational, dove batti al primo turno Seth Manfield (che vincerà l’evento), Grand Finals e Zendikar Rising Championship. Davanti a questo palmares possiamo dire che il 2020 è stato il tuo anno migliore, vuoi parlarci delle difficoltà di arrivare cosi in alto?
Dopo quel Pro Tour dove da 10-3 ho chiuso 10-6 (ai tempi era necessario 11-5 per riqualificarsi), ho avuto varie occasioni ai PTQ in cui si sono andato veramente vicino. Non è stato facile non perdersi d’animo dopo essere stato spesso ad un passo dalla seconda qualifica, però sentivo dentro di me che un giorno i miei sforzi per Magic sarebbero stati premiati e non mi sono arreso. E finalmente, dopo 4 anni, sono riuscito nell’impresa di tornare a calcare il palcoscenico competitivo a Richmond e a poi inanellare un’ottima serie di risultati.
E’ stato più duro raggiungere questo livello o sarà più dura mantenerlo e come valuti la gestione del competitivo di Magic con Rivals e MPL?
Come è intuibile dalla mia risposta precedente, ho trovato molte più difficoltà nello “sfondare” che nel dovere poi gareggiare a certi livelli. Credo che quest’anno Wizards abbia fatto un buon lavoro con MPL/Rivals, è un sistema che effettivamente permette a chi lo raggiunge di trattare Magic competitivo come professione, tuttavia credo anche che sia una struttura eccessivamente “esclusiva”, quindi confido che per la stagione 2021/2022 venga aggiunto un terzo status senza retribuzioni monetarie ma che garantisca inviti ai vari eventi premier per chi ha fatto bene durante la season ma non abbastanza per diventare MPL/Rivals.
Dopo il Championship, che possiamo considerare una vittoria, quali sono i tuoi progetti a breve e medio termine?
Niente di sorprendente: continuare a giocare Magic, a streammare su Twitch e dare il meglio di me negli eventi che contano.
Per un grande evento la preparazione è fondamentale, vuoi raccontarci come ti sei avvicinato a questo appuntamento?
Mi sono preparato insieme ad altri 5 membri della MPL/Rivals League: Avignon, Deltour, Depraz, Loveman e Moutier. A partire da due settimane prima della consegna delle decklist, una volta ogni tre giorni circa facevamo una chiamata di gruppo tramite Discord e discutevamo per un’oretta dell’evoluzione dei due formati dell’evento, dando un’occhio di riguardo più all’Historic che allo Standard, visto che quest’ultimo era già stato abbastanza esplorato precedentemente e non era stato influenzato dal rilascio di Kaladesh Remastered. A fine discussione, individuavamo i mazzi o i MU su cui avevamo più dubbi e cercavamo di darci delle risposte con delle sessioni di playtest mirate tra di noi, dalla durata di circa due ore. Finite le sessioni, stilavamo un veloce resoconto dei nostri risultati e ci ridavamo appuntamento alla call successiva. Nei periodi intermedi ogni giocatore decideva poi come meglio usare il proprio tempo, e chi mi conosce sa che la mia maniera preferita di investirlo è estrapolando e analizzando dati da Twitch.
Parliamo dei mazzi che hai portato: per lo Standard Dimir Rogue e per l’Historic 4 color midrange. Ci sono cose che cambieresti nelle liste alla luce di quanto visto dagli altri giocatori?
Per lo Standard non cambierei molto, giusto +1 Agadeem’s Awakening e +2 Island al posto di -1 Swamp e -2 Sea Gate Restoration. In Historic invece la situazione è molto diversa. I mazzi Uro, Titan of Nature’s Wrath hanno dominato il formato, le varie liste non potranno quindi che adattarsi a questa realtà, a meno di interventi da parte della Wizards. Mi aspetto che vedremo molti meno Fatal Push e più Narset, parter of veils e Tale’s End, che sono entrambe ottime armi contro i Sultai/4C.
Lista Esportabile
Deck 4 Clearwater Pathway (ZNR) 260 4 Fabled Passage (ELD) 244 4 Brazen Borrower (ELD) 39 4 Drown in the Loch (ELD) 188 4 Zagoth Triome (IKO) 259 4 Temple of Deceit (THB) 245 4 Heartless Act (IKO) 91 1 Bloodchief's Thirst (ZNR) 94 1 Castle Vantress (ELD) 242 4 Thieves' Guild Enforcer (M21) 125 1 Gadwick, the Wizened (ELD) 48 2 Zareth San, the Trickster (ZNR) 242 4 Ruin Crab (ZNR) 75 1 Didn't Say Please (ELD) 42 2 Sea Gate Restoration (ZNR) 76 4 Into the Story (ELD) 50 4 Soaring Thought-Thief (ZNR) 236 4 Island (UST) 213 4 Swamp (UST) 214 Sideboard 1 Cling to Dust (THB) 87 2 Shark Typhoon (IKO) 67 3 Mystical Dispute (ELD) 58 2 Extinction Event (IKO) 88 2 Lullmage's Domination (ZNR) 66 1 Gadwick, the Wizened (ELD) 48 4 Skyclave Shade (ZNR) 125
Lista Esportabile
Deck 2 Forest (UST) 216 4 Nissa, Who Shakes the World (WAR) 169 4 Fatal Push (KLR) 84 4 Fabled Passage (ELD) 244 1 Swamp (UST) 214 2 Overgrown Tomb (GRN) 253 4 Uro, Titan of Nature's Wrath (THB) 229 4 Thoughtseize (AKR) 127 4 Growth Spiral (RNA) 178 2 Yahenni's Expertise (KLR) 112 4 Breeding Pool (RNA) 246 3 Hydroid Krasis (RNA) 183 1 Castle Locthwain (ELD) 241 1 Temple Garden (GRN) 258 1 Mythos of Nethroi (IKO) 97 3 Indatha Triome (IKO) 248 4 Zagoth Triome (IKO) 259 1 Eliminate (M21) 97 1 Extinction Event (IKO) 88 3 Watery Grave (GRN) 259 2 Island (UST) 213 2 Aether Gust (M20) 42 2 Yasharn, Implacable Earth (ZNR) 240 1 Plains (UST) 212 Sideboard 2 Shark Typhoon (IKO) 67 2 Negate (ZNR) 71 2 Scavenging Ooze (M21) 204 2 Narset, Parter of Veils (WAR) 61 2 Elder Gargaroth (M21) 179 2 Disdainful Stroke (GRN) 37 1 Aether Gust (M20) 42 1 Eliminate (M21) 97 1 Mythos of Nethroi (IKO) 97
Durante il torneo ci sono stati momenti di difficoltà, se dovessi sceglierne uno dal quale sei riuscito tramite una buona giocata, a venirne fuori quale sceglieresti?
Il mio più grande comeback credo sia stato nella partita contro Jakub Tóth, anche lui membro della Rivals League. Era Standard e lui giocava un archetipo particolare: Naya Winota, joiner of Forces. A turno 5 del game 3, io avevo cinque mana disposizione e nient’altro in campo, mentre Jakub aveva un Basri’s Lieutenant col segnalino e aveva appena risolto Vivien, Monsters’ Advocate che chiaramente s’era portata appresso un 3/3 raggiungere. Una situazione che potrebbe sembrare disperata, c’era però una sorpresa in serbo. A fine del suo turno ho castato doppio Thieves’ Guild Enforcer e Brazen Borrower, ingrossando il suo cimitero, ho stappato, rubato il Lieutenant con una lullmage’s Domination e indirizzato tutti e tre i miei attacchi verso Vivien, sbarazzandomene nonostante la pedina bloccante. Da lì sono poi riuscito a prendere il controllo del board. (Secondo noi Tóth sta ancora cercando di riprendersi da questa mossa ndr.)
Data la situazione mondiale Wizard ha spostato molta della sua attività competitiva su Arena, come valuti il futuro tra cartaceo e eventi online una volta che la situazione tornerà, si spera, alla normalità?
Una volta usciti da queste misure restrittive, penso che la struttura del gioco organizzato ricomincerà a dare pari importanza al digitale e al cartaceo. Wizards sa bene che entrambi i lati della medaglia sono fondamentali e personalmente non vedo l’ora di potere tornare a condividere di persona l’esperienza competitiva con amici vecchi ma anche nuovi.
Quale consiglio daresti a un giocatore che vuole intraprendere il tuo stesso percorso, da dove bisogna iniziare?
Ritengo che imparare dai migliori sia il percorso più fruttuoso che qualcuno possa intraprendere. Scopri chi sono le persone più di successo di questo gioco e studiale. Leggi i loro articoli, guarda i loro video, segui i loro streaming e soprattutto non avere paura a chiedere quando hai dei dubbi.
Luca ti ringraziamo di nuovo per il tuo tempo e rinnoviamo i complimenti per questo risultato augurandoti il meglio per il futuro
Grazie mille! Spero di riuscire a portare gioie alla community italiana anche nel 2021.
Potete seguire Luca durante le sue dirette Twitch sul canale LordofIronforge.
Se volete continuare a leggere le nostre interviste ecco la precedente: Intervista a Samuele Gallinari
Buon gioco a tutti e alla prossima.