Buon lunedì e buon inizio di settimana, community! Oggi ritorniamo dopo tanto tempo con la rubrica Inspiration; visto che JumpStart ci ha portato una carrellata di nuove carte, andiamo a vedere come queste si incastrano nella delicata situazione del meta Historic, reduce da un’ondata di ban senza precedenti. Proprio per questo motivo, alcune delle liste che seguono sono senza sideboard, in quanto il meta è in via di definizione.
Bant Blink-Tusk BO1
Lista Esportabile
Companion 1 Yorion, Sky Nomad (IKO) 232 4 Paradise Druid (WAR) 171 4 Gilded Goose (ELD) 160 4 Wall of Blossoms (JMP) 442 4 Charming Prince (ELD) 8 2 Niambi, Esteemed Speaker (M21) 222 4 Elvish Rejuvenator (M19) 180 3 Deputy of Detention (RNA) 165 3 Barrin, Tolarian Archmage (M21) 45 2 Solemn Simulacrum (M21) 239 1 Emiel the Blessed (JMP) 3 4 Thassa, Deep-Dwelling (THB) 71 4 Thragtusk (JMP) 436 1 Ulvenwald Hydra (JMP) 439 1 Golos, Tireless Pilgrim (M20) 226 2 Elspeth Conquers Death (THB) 13 3 Field of the Dead (M20) 247 4 Breeding Pool (RNA) 246 4 Hallowed Fountain (RNA) 251 4 Temple Garden (GRN) 258 1 Temple of Plenty (THB) 248 1 Hinterland Harbor (DAR) 240 1 Temple of Mystery (M20) 255 1 Glacial Fortress (XLN) 255 1 Temple of Enlightenment (THB) 246 1 Castle Vantress (ELD) 242 1 Castle Ardenvale (ELD) 238 1 Castle Garenbrig (ELD) 240 3 Fabled Passage (ELD) 244 3 Forest (UST) 216 2 Island (UST) 213 2 Plains (UST) 212 1 Ketria Triome (IKO) 250 1 Zagoth Triome (IKO) 259 2 Settle the Wreckage (XLN) 34
Di solito tengo i mazzi che più mi piacciono per ultimi, ma stavolta non ho resistito. La base del deck è ormai famosa: “Thassa Blink”, vogliamo andare a sfruttare il più possibile gli effetti ETB delle nostre creature, e a replicarli ogni turno. Tuttavia, da JumpStart è arrivato il caro vecchio Thragtusk; che oltre all’effetto ETB ha anche un effetto LTB (Leaves the battlefield); col risultato che la sua interazione con Thassa ci porta ogni turno 5 punti vita ed una pedina 3/3. Ovviamente il caro Tusk non è l’unica carta nuova che troviamo nel mazzo: molto importanti, infatti, sono gli innesti di Emiel, the blessed, Ulvenwald Hydra e i Wall of Blossoms.
Boros Tokens BO1
Lista Esportabile
Deck 1 Castle Ardenvale (ELD) 238 1 Castle Embereth (ELD) 239 4 Clifftop Retreat (DAR) 239 2 Craterhoof Behemoth (JMP) 385 4 Dragon Fodder (JMP) 309 4 Forbidden Friendship (IKO) 119 4 Heroic Reinforcements (M19) 217 4 History of Benalia (DAR) 21 4 Legion's Landing (XLN) 22 2 Lukka, Coppercoat Outcast (IKO) 125 7 Mountain (UST) 215 7 Plains (UST) 212 4 Raise the Alarm (M20) 34 4 Sacred Foundry (GRN) 254 4 Satyr's Cunning (THB) 152 4 Transmogrify (M21) 167
Anche in questo caso, siamo di fronte ad una base di deck “già vista”, il principale focus del mazzo è quello di tirare fuori il Craterhoof Behemot dal mazzo, sfruttando carte come Lukka, Coppercoat Outcast (come già si faceva in Standard con Agent of Treachery) e Transmogrify, per trasformare istantaneamente il nostro gruppetto di pedine 1/1 in un esercito di bestioni.
Historic Mono Red Goblins by NessaMeowMeow – #89 Mythic
Lista Esportabile
Deck 4 Castle Embereth 4 Conspicuous Snoop 4 Goblin Chieftain 4 Goblin Instigator 4 Goblin Matron 1 Goblin Ringleader 4 Goblin Warchief 3 Krenko, Mob Boss 20 Mountain 4 Muxus, Goblin Grandee 4 Skirk Prospector 4 Wily Goblin 4 Gempalm Incinerator 3 Goblin Chainwhirler 3 Goblin Ruinblaster 1 Goblin Trashmaster 1 Legion Warboss 3 Tormod's Crypt
Veniamo ora ad uno dei mazzi che maggiormente ha beneficiato da M21 e JumpStart, riportando il genere tribal sulle luci della ribalta: sto parlando di Mono Red Goblin. L’innesto più importante è, sostanzialmente, Goblin Chieftain; che va a fungere da alter ego al Goblin Warchief per completare l’insieme dei drop a 3 e dare un sostanziale boost a tutti i nostri goblin. Tuttavia, JumpStart ha anche portato Muxus, Goblin Grandee e Krenko, Mob Boss; due carte che in late game possono istantaneamente rendere il board un vero inferno. Il resto del mazzo è noto già da tempo, un insieme di ottime interazioni per riempire consistentemente il board in pochi turni. Insomma, se non in Standard, almeno in Historic questo archetipo può dire largamente la sua, secondo solamente ad un altro mazzo tribal probabilmente, che sto per andare ad illustrarvi…
Historic Mono Green Elves by LuCaparroz
Lista Esportabile
Deck 2 Allosaurus Shepherd 1 Arch of Orazca 2 Castle Garenbrig 1 Craterhoof Behemoth 4 Dwynen's Elite 4 Elvish Archdruid 4 Elvish Clancaller 4 Elvish Visionary 4 Finale of Devastation 18 Forest 1 Imperious Perfect 4 Llanowar Elves 1 Marwyn, the Nurturer 4 Paradise Druid 1 Reclamation Sage 1 Scavenging Ooze 2 Vanquisher's Banner 2 Vivien, Monsters' Advocate 1 Elder Gargaroth 2 Heroic Intervention 4 Primal Might 2 Questing Beast 1 Reclamation Sage 1 Scavenging Ooze 2 Thorn Lieutenant 2 Vivien Reid
Ed ecco l’altra faccia della medaglia tribal in Historic: gli elfi. Trovo particolarmente interessante il confronto coi goblin, perchè mai come in questo momento è estremamente equilibrato. Entrambi puntano a creare dei board ingestibili per quantità di creature, ma gli elfi (come è naturale che sia) hanno abilità orientate al ramp, al contrario dei goblin, la cui peculiarità è la ricerca di altri goblin dal mazzo. Inoltre gli elfi hanno più capacità di boost reciproco rispetto ai goblin, potendo contare su più carte “Lord” (Imperious perfect, Elvish Clancaller ed Elvish Archdruid; contro i 2 “Lord” Goblin citati nel deck sopra); e possono contare su una finisher vera e propria come il Craterhoof Behemot, tutorabile dal mazzo con i Finale of Devastation. I risultati, a livello competitivo, per il momento stanno dando ragione al Team Goblin; ma sono sicuro che ancora non sia detta l’ultima parola, e che almeno uno di questi due mazzi possa entrare prepotentemente, nel meta Historic.
Historic Mono Black Control by PieTheMasterPie
Lista Esportabile
Deck 4 Agonizing Remorse (THB) 83 1 Bojuka Bog (WWK) 132 3 Cabal Stronghold (DOM) 238 2 Castle Locthwain (ELD) 241 4 Chromatic Lantern (GRN) 233 1 Chromatic Orrery (M21) 228 2 Disfigure (M20) 95 2 Dread Presence (M20) 96 2 Field of Ruin (THB) 242 2 Gifted Aetherborn (JMP) 239 3 Golos, Tireless Pilgrim (M20) 226 2 Gonti, Lord of Luxury (JMP) 240 2 Heartless Act (IKO) 91 4 Mastermind's Acquisition (RIX) 77 3 Murderous Rider (ELD) 97 3 Phyrexian Arena (8ED) 152 2 Ritual of Soot (GRN) 84 16 Swamp (IKO) 268 2 Ugin, the Spirit Dragon (M21) 1 1 Vraska's Contempt (XLN) 129 Sideboard 1 Banefire (M19) 130 2 Cry of the Carnarium (RNA) 70 2 Duress (M21) 96 1 Extinction Event (IKO) 88 2 Gifted Aetherborn (JMP) 239 1 Inspired Ultimatum (IKO) 191 1 Massacre Wurm (M21) 114 1 Phyrexian Arena (8ED) 152 1 Ruinous Ultimatum (IKO) 204 1 Soul-Guide Lantern (THB) 237 1 The Elderspell (WAR) 89 1 Tymaret, Chosen from Death (THB) 119
Chiudiamo la carrellata con l’unico colore ancora non trattato, e lo facciamo con un’insolita lista Chromatic Black. Una delle interazioni base di questo archetipo è quella che rende possibile giocare carte di qualsiasi colore tramite Chromatic Lantern, e la possibilità di produrre grandi quantità di mana tramite la Cabal Stronghold. Questi due, uniti ad una copia di Banefire in sideboard e un playset di Mastermind’s Acquisition nel mazzo; ci indicano la strada per andare a vincere. Il resto del mazzo è ben fornito di spot removal e motori di pescata; e la stessa sideboard ha molto altro da offrirci, in modo da poter rispondere a (quasi) ogni minaccia ci si possa parare davanti.