By Clepshydra Tournament Team
Riparte organizzata dallo staff di Clepshydra la stagione dei tornei Artisan su MTG Arena.
Il programma è molto ambizioso e prevedere una lunghissima stagione che inizia a settembre, termina alla fine di giugno, ed accompagnerà i giocatori per tutto l’inverno.
Gli appuntamenti principali saranno cinque HARTI5AN CUP. Cinque tornei ispirati ai 5 colori di magic che incoroneranno i 5 King of color dell’Artisan.
Le 5 CUP saranno tornei organizzati su più giorni con turni di svizzera della durata di 48 ore ed una fase finale con top otto a doppio turno.
In ogni turno sia di svizzera che della Top8 i giocatori avranno 48 ore per organizzare la loro sfida e riportare il risultato sul canale del server Discord dedicato alla competizione.
Al termine della top per i due finalisti una sfida con diretta steaming e commento da parte dello staff o da ospiti esterni
Cinque tappe che vedranno ogni due mesi circa i partecipanti sfidarsi per la vittoria finale del singolo torneo ma non solo per quella.
Le 5 CUP del Clepshydra Artisan serviranno infatti a determinare la classifica finale dei migliori giocatori di Artisan e permetteranno ai primi classificati di vincere simpatici gadget firmati Clepshydra ed Harti5an CUP, oltre ovviamente al titolo di Harti5an Champion 2024
Non saranno solo le CUP a garantire i punti per la classifica finale. I giocatori potranno ottenere punti anche partecipando ai vari tornei challenge organizzati settimanalmente dallo staff Clepshydra e che avranno come oggetto Artisan, si tratti dei challenge di preparazione alle CUP in Formato Historic Artisan, ma anche tornei Standard (o Memory) Artisan, Artisan Brawl o appuntamenti diversi.
Il punteggio assegnato da ogni evento è quello dei Planeswalker Points (PWP) adottato da Wizard of the coast per il ranking dei giocatori dal 2011 al 2020.
Tutte le CUP avranno un moltiplicatore evento x2, mentre i tornei challenger e gli altri tornei di un giorno il semplice moltiplicatore x1.
Per chi non conosca il funzionamento o voglia approfondire il punteggio PWP potete trovare maggiori informazioni nell’articolo Planeswalker Points.
Sempre per invogliare i giocatori a partecipare numerosi e costanti alle nostre iniziative Artisan sarà premiato al termine della stagione con il titolo di MVP Harit5an 2024 il giocatore che avrà ottenuto il maggior punteggio ELO calcolato tenendo conto di tutte le sfide ufficiali svolte sul server discord aventi come oggetto ii vari formati Artisan. L’ELO (il punteggio adottato per la valutazione dell’abilità dei giocatori di scacchi ad utilizzato alle origini dell’attività agonistica di Magic cartaceo) valuta non solo le gare vinte ma anche il livello degli avversari e si adatta quindi perfettamente a dare una valutazione oggettiva del miglior giocatore della stagione.
Il valore puramente simbolico, dei gadget offerti come premi e dei titoli assegnati, così come la natura amatoriale delle classifiche è legata allo scopo della manifestazione che serve solo ad accrescere il divertimento e l’interesse verso il formato Artisan, creando si una spirito di sana competizione ma sempre mantenendo il tutto all’interno di un ambiente amichevole e scherzoso in cui il fine ultimo è il divertimento e non il primeggiare a qualsiasi costo
Seguiteci sui nostri vari canali social e venite a trovarci sul nostro discord per avere presto antecipazioni sui gadget che verranno messi in palio.