Vi portiamo oggi sulle pagine di Clepshydra un articolo scritto da Zapdos, un nostro utente. Abbiamo lasciato intatta la forma e il pensiero dell’autore, limitandoci al controllo e alla formattazione.
Ciao a tutti e benvenuti a questa guida su Rakdos, io sono Zapdos e oggi parleremo di un deck che, a parer mio, è il tier 0 del formato historic.
Se siete nuovi giocatori e volete un deck competitivo per farmare gli eventi bo1 oppure per rankare, ma anche se siete giocatori datati che volete provare un mazzo diverso e divertente, allora, siete nel posto giusto.
Principalmente Rakdos è un deck che viene considerato come Midrange, cioè, non è Aggro, non è Control e nemmeno Combo.
Rakdos garantisce le migliori rimozioni, come Fatal push (Spinta Fatale), Go for the Throat (Mirare alla Gola), Sheoldred’s Edict (Editto di Sheoldred), Abrade
Prima di iniziare la guida effettiva su come costruire il deck, dobbiamo fare alcune premesse. Come già detto in precedenza nei colori rossi e neri abbiamo alcune delle carte più forti e più usate del formato, questo, offre la possibilità di fare molte scelte diverse a seconda del tipo di stile di gioco che volete avere. La seconda premessa è che, prima di poter creare la propria versione del mazzo bisogna conoscere il meta e quale tipo di avversari potrete incontrare in un evento.
Caratteristiche del mazzi
Vediamo qui le carattestiche principali del mazzo in funzione del meta
- Scartini, per contrastare i combo (es. Belcher / Song of Creation), ma soprattutto per scartare le carte che ci possono creare problemi ed avere informazioni sulla mano dell’avversario
- Rimozioni, in quanto il meta si è spostato sull’Aggro, quindi, dobbiamo avere modo di reggerle contro questo tipo di mazzi e “controllare” la board
- Peschini/card advantage, perché il miglior modo di vincere una partita è avere più carte dell’avversario nella nostra mano. Questo aumenta le nostre scelte di trovare la carta giusta per ogni determinata situazione
- Win Condition, ovviamente come ogni deck, ci vuole il pezzo da 90, o la combinazione di pezzi, che con buone probabilità ci permette di vincere la partita
- Controllo del cimitero, molti deck sinergizzano con il cimitero, quindi avere accesso al cimitero dell’avversario è molto utile
- Curva di mana relativamente bassa, cosa significa? Un giusto equilibrio tra le spell che costano 4+ e quelle a basso costo. Questo ci permette di non avere mai un turno morto, ma soprattutto di essere al passo con la velocità che dettano alcuni dei mazzi più giocati.
- Manabase: la quantità di mana colorato che le terre generano, deve essere proporzionata ai vari costi richiesti dalle spell che giocherete. In questo modo dovreste avere sempre i la quantità di mana che vi serve con le terre in gioco. Il numero di terre del mazzo sarà poi proporzionato alla curva di mana, più aumenta la curva e più aumentano le terre.
Adesso che abbiamo un idea dei punti importanti della costruzione del mazzo, possiamo iniziare a scegliere le carte da inserire nel deck.
Allora abbiamo parlato abbastanza, quindi, vi mostro la mia ultima versione di rakdos, che mi sta portando ottimi risultati negli eventi.
Lista Deck
Lista Esportabile
Deck
4 Fatal Push (KLR) 84
3 Swamp (AKR) 337
1 Mountain (RTR) 265
3 Sulfurous Springs (DMU) 256
3 Blood Crypt (RNA) 245
3 Thoughtseize (AKR) 127
2 Go for the Throat (BRO) 102
4 Blackcleave Cliffs (ONE) 248
1 Abrade (VOW) 139
1 Bonecrusher Giant (ELD) 115
1 Castle Locthwain (ELD) 241
1 Kroxa, Titan of Death’s Hunger (THB) 221
1 Blightstep Pathway (KHM) 252
1 Den of the Bugbear (AFR) 254
2 Hive of the Eye Tyrant (AFR) 258
2 Haunted Ridge (MID) 263
1 Invoke Despair (NEO) 101
1 March of Wretched Sorrow (NEO) 111
2 Fable of the Mirror-Breaker (NEO) 141
1 Sokenzan, Crucible of Defiance (NEO) 276
1 Takenuma, Abandoned Mire (NEO) 278
3 Sheoldred, the Apocalypse (DMU) 107
2 Brotherhood’s End (BRO) 128
2 Sheoldred’s Edict (ONE) 108
3 Crucias, Titan of the Waves (Y23) 18
4 Orcish Bowmasters (LTR) 103
1 Cast into the Fire (LTR) 118
3 The One Ring (LTR) 246
1 Mount Doom (LTR) 258
2 Sheoldred’s Assimilator (Y23) 10
Sideboard
2 Go for the Throat (BRO) 102
1 Chandra, Awakened Inferno (M20) 127
2 Unlicensed Hearse (SNC) 246
2 Dreams of Steel and Oil (BRO) 92
1 Pithing Needle (MID) 257
1 Bonecrusher Giant (ELD) 115
1 Extinction Event (IKO) 88
1 Necromentia (M21) 116
1 Brotherhood’s End (BRO) 128
2 Cast into the Fire (LTR) 118
1 Sheoldred’s Assimilator (Y23) 10
La Manabase (ovvero le Terre)
In base alla curva di mana del mio mazzo io mi trovo bene ad usare 24 terre:
- 2x Hive of the Eye Tyrant (Tana dell’Occhio Tiranno) diventa un 3/3 minacciare, ed inoltre è ottima per interagire nel cimitero avversario esiliando una carta ogni volta che attacca.
- 1x Den of the Bugbear (Tana del Bugbear) diventa un 3/2 che fa una pedina 1/1 ogni volta che attacca, aggredisce quando deve.
- 1x Castle Locthwain (Castello di Loctevenna) ti permette di pescare nel late game.
- 1x Takenuma, Abandoned Mire (Takenuma, Pantano Abbandonato) ci consente di riprendere in mano una creatura dal cimitero (Sheoldred, the Apocalypse, Orcish Bowmasters, Crucias, Titan of the Waves)
- 1x Sokenzan, Crucible of Defiance (Sokenzan, Crogiolo della Ribellione) permette di creare, scartandola, due pedine con rapidità
- 1x Mount Doom (Monte Fato), perché fa 1 danno oppure fa wratta se si sacrifica anello (non da sottovalutare, mi ha salvato la situazione risolvendomi da solo diverse partite)
- 4x terre base (3 paludi e 1 montagna)
- 13x rare rosso e nere:
- 3x Sulfurous Springs (Sorgenti Sulfuree)
- 2x Haunted Ridge (Crinale Infestato)
- 3x Blood Crypt (Cripta di Sangue)
- 4x Blackcleave Cliffs (Rupi di Fenditura Nera)
- 1x Blightstep Pathway // Searstep Pathway (Crinale Infestato)
Una nota sulle terre. In un formato veloce come quello di Historic non possiamo permetterci di perdere un turno avendo una terra che entra tappata. Servono quindi le migliori terre doppie, che purtroppo sono sempre rare.
Nel caso volete craftare il mazzo e abbiate poche wildacrd rare date la preferenza sempre a prendere le terre, che come detto sono fondamentali per poter giocare al meglio . Inoltre una volta che le avete nella vostra collezione possono poi servirvi per mazzi diversi e sono quindi sempre un ottimo investimento per un nuovo giocatore.
Scelte specifiche
Per analizzare le spell, dobbiamo partire dallo scheletro del mazzo
- 4x Orcish Bowmasters (Orchi Maestri Arcieri), inutile commentarli, carta fortissima toglie molti drop con 1 di costituzione (Crucias, Esper sentinel, Thalia, Bowmasters stesso) e da fastidio agli anelli avversari, ottimo drop a 2 con flash. Con lui in campo l’avversario non può pescare o viene punito
- 3x Sheoldred, the Apocalypse (Sheoldred, l’Apocalisse) e 3x The One Ring (L’Unico Anello), La “combo” principale del mazzo, inutile commentarla, due turni di queste due carte sulla board e la partita è praticamente vinta.
- 3x Crucias, Titan of the Waves (Crucias, Titano delle Onde) nonostante il pesante nerf, (ora è un 3/1 e non più un 3/3) rimane una carta fondamentale, ti permette di creare un tesoro e cercarti la carta che ti serve, unica cosa che cambia è che dovremo stare più attenti e scegliere bene il momento per giocarlo.
- 2x Brotherhood’s End (Fine del Rapporto Fraterno), wrattina che ci aiuta contro molti deck del formato, soprattutto contro Affinity, ed alcune versioni di aetherflux combo in cui si può distruggere l’intero set up iniziale della combo dell’avversario. Se giocate bo1 almeno 2 nel mazzo sono fondamentali.
- 2x Fable of the Mirror-Breaker (Fiaba dello Spaccaspecchi), perché 2 e non 4 come la maggior parte delle liste? Perché questo deck è studiato per contrastare il meta, dobbiamo stare quasi sempre open di mana per i nostri removal o bowmasters, chiaramente sta a noi scegliere quando giocare di attesa o se di aggredire. Fable è un’ottima carta al topdeck e visto che ultimamente le partite possono andare sul lungo, la vedo più utile come carta da late game.
- 2x Sheoldred’s Assimilator (Assimilatore di Sheoldred), questa carta appena è uscita ha monopolizzato rakdos, ottima creatura a costo 2 e che mena essendo 3/1 manace, ti permette di esiliare carte dal cimitero avversario o rimetterti le tue nelle prime 5 del mazzo, in base alle proprie esigenze, il problema è Bowmasters, per questo ho deciso di non rinunciarci, ma di abbassarli a due, possono essere anche usati per baitare il removal/bowmaster e poi giocare Crucias nel turno successivo.
- 3x Thoughtseize (Rubapensieri), perché non 4? diciamo che è la mia firma, al topdeck non è la carta che vorrei, quindi se posso partire con una a turno 1 bene, altrimenti pace, giochiamo molte più rimozioni rispetto al normale apposta per controllare la board.
- 2x Sheoldred’s Edict (Editto di Sheoldred), rimozione che in pochi giocano, ma che io trovo molto forte, in primis è una risposta ai vari Planeswalker del formato, ma soprattutto ti permette di togliere le minacce che non possono essere bersagliate oppure le pedine che possono essere più problematiche.
- 2x Go for the Throat (Mirare alla Gola), rimozione secca tranne che per artefatti
- 1 Abrade (Abrasione), toglie molte creature con 3 o meno di costituzione che sono la base di molti Tier deck, (Jarsyl, Dark Age Scion , Crucias, Titan of the Waves, Greasefang, Okiba Boss ed i vari maghi) ma soprattutto distrugge artefatto (ottimo contro il mazzo affinity)
- 1x Cast into the Fire (Gettato nel Fuoco), utilissimo per esiliare gli anelli degli avversari, ma anche per fare doppio danno a 2 creature (bowmasters e pedina)
- 4x Fatal Push (Spinta Fatale), rimozione che toglie persino Sheoldred se si attiva l’abitità revolt (rivolta). Cosa molto semplice da ottenere in questo deck (semplicemente sacrificando un tesoro creato da Crucias o dal token Goblin creato con il primo capitolo di Fable of the Mirror-Breaker).
- 1x March of Wretched Sorrow (Marcia del Dolore Miserabile), ultima carta che ho aggiunto, perché fa danno a creatura e planeswalker, ma soprattutto ti cura in base a quanti danni fai con essa, contando che anello ci fa pescare tanto e che molte volte abbiamo carte che non ci servono ci permette di poter esiliare le spell inutili per fare ulteriori danni, in poche parole può essere tranquillamente un 5 danni e mi curo di 5 a costo 1 mana. Considerando che ora ci sono nel formato degli istant, al deck “Affinity” e al deck “Dominio”, che fanno 5 danni, ho vinto molte volte anche solo sparando su una mia creatura solo per curarmi di x in risposta ai loro danni che mi avrebbero ucciso.
- 1x Invoke Despair (Invocare la Disperazione), spell forte per concludere la curva di mana, fa sacrificare creatura incantesimo e planeswalker, può fare 6 danni e farci pescare 3, insomma possiamo utilizzarla come vogliamo, da notare che è l’unica carta della lista che può “risolvere” gli incantesimi.
- 1x Kroxa, Titan of Death’s Hunger (Kroxa, Titano della Fame Mortale), ormai la conosciamo, ci permette di poter far scartare 2 carte e nel late game è un 6/6 che mena, molto utile contro mill
- 1x Bonecrusher Giant (Gigante Sbriciolaossa), 2 spell in una carta, ma soprattutto fa 2 danni e impedisce all’avversario di prevenire il danno nel turno, quindi Nine Lives e The One Ring possono essere contrastati. Ottima creatura per menare quando serve
Varianti
Dopo aver analizzato la mia lista, che è stata costruita su misura a seconda del mio stile di gioco, possiamo passare alle altre carte che si possono tranquillamente giocare e mantenere il livello del deck alto.
Planeswalker
Per ora sono questi i pw che mi sento di poter consigliare.
- Liliana of the Veil, ottimo planeswalker che permette di scartare carte e far sacrificare una creatura all’avversario, probabilmente in questo meta non è così efficiente, ma comunque una valida alternativa.
- Chandra, Torch of Defiance, 4 danni a creatura, ti fa o 2 danni o “esilia una carta e puoi giocarla”, ti da 2 mana rossi, insomma fa un po’ di tutto e in rakdos ci sta bene.
- Chandra, Awakened Inferno, oserei dire la “Madre”, incaunterabile, forte contro control e permette di wrattare 3 danni, danni con emblema, forse un po’ lenta per questo meta, ma comunque si gioca di side, molte liste la giocano come top di curva.
- Chandra, Hope’s Beacon, la new entry, un po’ come la chandra a 4 che permette di fare mana ed esiliare carte dalla cima per giocarle, entra e spara 5 danni a 2 bersagli, fortissima per la passiva che copia la prima istant o sorcery che casti (si possono fare tanti piacevoli giochi).
- Karn, the Great Creator, non si vede spesso, ma è una alternativa che proverò, countera gli artefatti avversari (anello in primis), ti permette di giocare il quarto anello di side, più altre utility… potrebbe essere una nuova aggiunta mica male.
Scartini
- Inquisition of Kozilek, questa non è un’alternativa, perché viene giocata in coopresenza di Thoughtseize, ma io nella mia lista non la gioco per i motivi che ho elencato sopra.
- Duress, scartino che viene utilizzato di solito in bo3 per la side, ma comunque una valida alternativa low cost (no rara)
- Dreams of Steel and Oil, questa vede più campo in questo momento dove Sheoldred e Ring sono giocati da quasi tutti praticamente, forte perché le esilia!
Removal
- Heartless Act, rimozione secca, valida alternativa (può rimuovere i segnalini -1/-1 di Soul-Scar Mage su un nostro Sheoldred, the Apocalypse )
- Infernal Grasp, rimozione secca ma perdi 2 vite, forte ma rakdos perde già tante vite di suo, rimane comunque una valida alternativa.
- Murderous Rider, carta sottovalutata, spacca creatura e planeswalker perdendo 2 vite, forte perché è possibile giocarla come 2/3 con lifelink.
- Molten Impact, rimozione molto forte che permette di fare 2×1, unico difetto è che non è istant. Consiglio 1 massimo 2 copie. Meglio avere rimozioni da usare in qualsiasi momento.
Cimitero
Per il cimitero vedo 2 alternative validissime:
- Graveyard Trespasser ottima creatura che interagisce contro il cimitero avversario con un’ottimo body (è un 3/3) e inoltre ha ward.
- Cling to Dust, permette di esiliare istant una carta e pescare una carta o guadagnare 3 vite, molto versatile.
Creature
Esistono 4 creature alternative molto interessanti:
- Tenacious Underdog, anche lui ottimo drop a 2, mena e fa pescare, carta giocata soprattutto in standard, ma che in caso di mancanza di altri drop a 2 può sicuramente essere trovare posto.
- Bloodtithe Harvester, drop a 2 economico che veniva giocato prima di assimilator e bowmaster, rimane comunque una valida alternativa.
- Per concludere Seasoned Pyromancer, spell che meriterebbe qualche slot di main, perché permette di scartare 2 carte e pescare 2 carte, come topdeck è perfetto, copiabile con Fable. Value assicurato. Ovviamente bisogna stare attenti ai Bowmaster avversari, potrebbe risultare una scelta rischiosa.
- Bloodghast, ottimo drop a 2 aggiunto con l’ultima antology historic, va giocata sicuramente in rakdos discard
Terre
- Barad-dûr, perché ti da la possibilità di “reclutare orchi X” solo se è morta una creatura, noi giochiamo tante rimozioni, ma l’ho pensata soprattutto contro quei deck che hanno tante rimozioni di massa, che se la prevedi e ti sei tenuto il mana può generarti una nuova minaccia per l’avversario.
Sideboard
Per gli amanti del Bo3, quella ea seguire sono a mio giudizio alcune carte fondamentali nella vostra side, per contrastare il meta attuale:
- Pithing needle, contrasta le abilità attivate di una qualsiasi carta a vostra scelta (Yagmoth, Belcher, Anello, Planeswalker, lande con effetto tipo Maze’s End ecc).
- Unlicensed Hearse, ottima carta per esiliare le carte dal cimitero, si può attivare in qualsiasi momento e all’occorrenza può diventare creatura.
- Necromentia, scartino che permette di togliere dalla mano, cimitero e grimorio dell’avversario una carta. Una spell molto utile contro i mazzi combo.
- Extinction Event, Wratta che esilia risulta molto utile contro vari deck.
- Dreams of Steel and Oil, ne ho parlato qualche riga sopra.
Conclusioni
Bene siamo giunti alla conclusione, sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma il concetto che vi deve venire in mente è che è pieno di spell che si possono usare, sta a voi sbizzarrivi e usare la fantasia. Provate e trovate la vostra lista adatta al vostro stile di gioco.