Ciao e benvenuti a un altro articolo sul Limited!
Da oggi è possibile partecipare ai Prerelease di Theros Beyond Death in tutti i negozi WPN. Se avete la possibilità vi consiglio vivamente di partecipare.
Il Prerelease è il mio torneo preferito: la scoperta delle nuove carte, il clima rilassato, gli amici.
Il primo Prerelease di cui ho memoria è quello di Invasion, Settembre 2000. Avevo 17 anni, avevo iniziato da poco a partecipare ai tornei, ma volevo vincere il Prerelease: in palio c’era una maglietta che avrei potuto sfoggiare come un trofeo!
Ero ancora inesperto, così chiedevo timidamente aiuto ai giocatori più bravi in negozio, cercando di imparare il più possibile.
E questo mi è tornato in mente pensando all’argomento per l’articolo di oggi. Voglio darvi consigli pratici, semplici, diretti, per il Prerelease, proprio come quelli che ricevevo in negozio 20 anni fa. D’altra parte avrete sicuramente già trovato informazioni su Theros Beyond Death in rete e se volete un’analisi di tutte le carte più interessati, beh, eccola:
Così ho pensato di proporvi due liste di carte:
- comuni e non comuni che sicuramente giocherei in Sealed
- comuni e non comuni che sicuramente non giocherei in Sealed
Ai tornei spesso qualcuno mi mostra il suo mazzo e mi chiede come lo avrei montato io. Gli errori più gravi che noto di solito sono quello di lasciare fuori una buona carta o quello di giocarne una proprio brutta.
Mercoledì scorso ho partecipato allo Streamer Event e ho giocato diversi Sealed: Theros Beyond Death è piena di carte forti in Limited! Andiamo a vederle.
Le carte che sicuramente giocherei in Sealed
Queste sono carte che vi consiglio di giocare sempre e che dovrebbero aiutarvi a scegliere quali colori giocare. I mazzi buoni giocano carte buone.
Ottima minaccia volante, specie se siete sfortunati e non avete aperto nemmeno una bomba.
Anche se gli avversari giocheranno di main dei distruggi incantesimo Banishing Light rimane una grande risposta a qualsiasi minaccia.
Un po’ di valore che in Sealed non guasta.
Anche se difficilmente giocherete Daybreak Chimera al terzo turno, un 3/3 volante in Sealed è una minaccia seria.
Altra buona rimozione. C’è una combo con Flicker of Fate. Attivate l’abilità di Dreadful Apathy e in risposta (prima che si risolva) fate Flicker of Fate su Dreadful Apathy: potrete spostare l’aura su un’altra creatura mentre quella su cui era inizialmente verrà esiliata!
Vantaggio carte per il bianco. Difficile che non avrete un’aura decente da tutorare.
Riprende un incantesimo (magari una bella Saga bomba) e i punti vita male non fanno.
Normalmente sarebbe una carta di sideboard, ma su Theros è una rimozione vera.
Danni evasivi e punti vita, bene.
Ottimo affare: si ottiene molto più di quello che si paga.
Di questa ne giocherei esattamente una, ma è buono avere un modo per fermare qualunque bomba avversaria.
Rimozione blu!
Vantaggio carte lento, ma il Sealed è lento.
Dobbiamo trovare le nostre carte forti!
Altra rimozione blu!
Creatura evasiva E motore di vantaggio con i giusti incantesimi.
Buon blocco (costituzione 5 è molto importante nel formato) e ci aiuta a trovare le carte forti.
Grandiosa.
Buon trick e buon bersaglio per aure.
In Sealed si vince coi volanti!
Grande, incantesimo e ci aiuta a trovare quello che ci serve.
Previene grandi problemi o rimuove dal cimitero una carta con Escape.
Amico Catoblepa. Rimozione + creatura!
Rimozione fantastica.
Buona specie nei primi turni, può uccidere una creatura evasiva se la peschiamo più avanti nella partita.
Il nero ha ottime rimozioni. Splashabile.
Vantaggio carte!
Buona. Fantastica se riusciamo ad usarla più volte, magari rianimandola.
Le rimozioni si giocano tutte in Sealed, anche quelle meno affidabili.
Un drop a 2 che blocca i mostri è molto utile.
Altra ottima rimozione.
Questa è la carta che credo verrà sottovalutata più di tutte. Allo Streamer Event in una partita ci ho ucciso 3 creature. Quando la abbiamo al cimitero l’avversario non potrà più fare alcuni blocchi (es. un 2/4 contro un 3/3).
Se riusciamo ad usare Escape è fantastica.
I volanti si giocano tutti, specie quelli che rimuovono carte con Escape dal cimitero.
Ottimo blocco che riempirà anche il nostro cimitero.
Molto buona, soprattutto se abbiamo un modo per sacrificare i token.
Non vogliamo tanti drop a 2 in Sealed, perchè è brutto pescarli a partita avanzata. Questo è forse il migliore visto che sarà sempre utile.
Avremo facilmente qualche istantaneo o carta con Flash nel mazzo e la Manticore renderà complicato ogni combattimento all’avversario.
Rimozione rossa! Ma anche danni diretti.
Questa carta forse non dovrebbe essere nella lista, ma la giocherò sicuramente perchè voglio provarla. L’effetto è molto forte e ci farà vincere la partita.
Rimozione rossa!
Rimozione rossa e danni diretti.
I volanti sono le creature più pericolose e Chainweb Aracnir è la soluzione definitiva al problema.
Questa carta è pazzesca. Una volta che avremo 3-4 incantesimi potremo scambiare le nostre terre per le creature avversarie. Allo Streamer Event ha fatto faville.
Accelerazione e Fixing.
Creatura che si scambierà facilmente per una dell’avversario per poi tornare dal cimitero.
Un’altra carta di sideboard da giocare di main in Theros.
Tutte le creature che possono crescere in Sealed sono buone.
Buon valore.
Bloccano tanti volanti.
Di suo attacca come 3/4 e può permetterci attacchi altrimenti impossibili potenziando un’altra creatura.
Rimozione + creatura!
Ci aiuta a trovare le creature forti e riempie il cimitero per Escape.
Altra uncommon fortissima. Solo per lei dovremmo considerare il verde come colore per il nostro mazzo.
Questo è il migliore dei distruggi incantesimo perchè in alternativa può rimuovere dal cimitero una carta con Escape.
Mostro gigante che ritorna. Una delle migliori carte con Escape.
Buona rimozione che ha anche tutti i vantaggi di essere un’aura.
Se l’avversario dovesse uccidere la nostra bomba potremo riprenderla. Splashabile.
Evasiva.
Eutropia è stata forse la migliore carta per me allo Streamer Event. Valore e evasione. Splashabile.
Le rimozioni sono fondamentali in Sealed, anche quelle lente e macchinose.
Un buon veicolo difficile da bloccare che ha Haste e Crew (solo) 1.
Ci aiuta a splashare e mette anche una carta al cimitero per Escape.
Le carte che sicuramente non giocherei in Sealed
Queste sono le carte da evitare assolutamente che renderebbero il nostro mazzo più debole.
Difficile in Sealed sfruttare l’abilità “Heroic” e se non ce la faremo ci ritroveremo con un misero 2/2. Meglio in Draft.
Troppo debole. I drop a 1 andrebbero evitati a meno di buone abilità (tipo quella di Alseid of Life’s Bounty).
Vola ed è un incantesimo, ma l’abilità è quasi inutile e difficilmente potrà combattere senza aiuto.
3 carte sono tante, ma anche il mana richiesto.
L’effetto è buono solo in un mazzo aggressivo, ma è difficile averne uno in Sealed, tanto più blu.
Costituzione 1 è male e difficilmente attaccherà.
Convolute in Limited è orrenda, anche se può counterare le abilità.
C’è di meglio per esiliare carte dal cimitero.
Questa è forse la carta più debole del set. Carte che non si scambiano con quelle avversarie non andrebbero giocate in Sealed (in realtà mai).
Non è una brutta carta, l’effetto è forte, ma richiede lavoro che in Sealed non è detto riusciremo a fare.
Fa troppo poco.
Difficile sfruttare l’abilità in Sealed, è praticamente un 3/2.
Carta di sideboard al massimo. Di artefatti ce ne sono pochi e un 2/2 Haste a 3 mana è orrendo dopo il terzo turno.
Fragilissimo.
Debole drop a 1.
Una delle Saghe peggiori. I primi 3 capitoli potrebbero non essere nemmeno sufficienti a farci fare dei buoni attacchi, il quarto è “telefonato” e l’avversario può facilmente prepararsi.
Fog è orribile in Limited, in tutte le sue forme. Questa in teoria ci permette di bloccare creature non incantesimo con creature incantesimo, ma è difficle mettere in piedi una situazione favorevole ogni volta.
Drop a 2. 2/1. Senza abilità. Il mio è un “no”.
Attenzione, non è detto che non la giocherò mai, ma, al di là dello scenario ideale in cui abbiamo un volante e l’avversario no, ci saranno situazioni in cui non la vorremo giocare. Curiosity è sempre stata una brutta carta in Limited.
Generalmente è meglio preferire le spade agli scudi.
Non serve a niente 🙂
Siamo arrivati alla fine di questa carrellata di carte. A questo punto non mi resta che augurarvi buon weekend di Prerelease!