Ciao e benvenuti a un altro articolo sul Limited!
Riprendiamo l’analisi dello spoiler di Theros Beyond Death in modo da prepararci al nuovo formato Limited che dal 16 Gennaio sarà disponibile su Magic Arena.
In questo e nei prossimi articoli della serie “Analisi Approfondita” parleremo delle carte di Theros Beyond Death che mi sembrano più interessanti per il Draft e il Sealed. Vi illustrerò quali penso siano i punti di forza e i punti deboli di ogni carta e, per quanto possibile con il set ancora non totalmente rivelato, ipotizzerò quale impatto potranno avere in Limited. Si tratterà esclusivamente di comuni e non comuni, visto che non giocheremo spesso con le rare e le mitiche in mazzi di 40 carte (io sono sfortunatissimo, quindi non le ho praticamente mai).
Analisi Approfondita non è una set review che ha come obiettivo dare un voto alle carte. E’, invece, un modo per ragionare insieme e comprendere come utilizzare le nuove carte. Per ognuna di esse darò un giudizio riassuntivo, che non deve essere preso come definitivo, perchè, ovviamente, al momento non ho ancora avuto la possibilità di giocare con le nuove carte. Potremmo pensare di aggiornare questi giudizi nel tempo, una volta che il set sarà giocabile. Partecipate nei commenti dicendo la vostra opinione sulle carte!
I metodi di valutazione li trovate in Come valutare le carte per il Limited – Ambush Party.
Passiamo alle nuove carte di oggi!
Thirst for Meaning
Il riferimento a Thirst for Knowledge è esplicito, quello a Compulsive Research più sottile. Thirst for Meaning va ad aggiungersi a questo ciclo di pescanti molto forti, e a pieno diritto.
Potremmo già avere davanti la miglior comune blu, perchè pescare 3 carte e scartarne 1 per 3 mana è molto più forte di Divination, senza considerare che Thirst for Meaning è anche un Instant! Se fosse stata non comune non credo che nessuno se ne sarebbe stupito.
Il punto “debole” è chiaramente che non sempre avremo un incantesimo da scartare (anche se mi aspetto che un certo numero di creature del nostro mazzo sia pure incantesimo), ma questo è bilanciato dalla sinergia con Escape: Thirst for Meaning metterà nel nostro cimitero dalle 2 alle 3 carte e sarà quindi ottima per sfruttare Escape. Ricordate che potete sempre decidere di scartare 2 carte, anche se una o entrambe sono incantesimo.
Thirst for Meaning sarà ottima sia per i mazzi di controllo, sia per i mazzi che sfrutteranno il cimitero, e persino splashabile se il fixing lo permetterà.
Io ho già sete.
Giudizio: grandiosa
Brine Giant
Brine Giant è una carta interessante che ricorda molto Myr Enforcer. Ha, infatti, “Affinity for enchantments”.
È difficile dire ora se sarà buona in Limited, visto che si tratta di una carta che basa la sua forza sulla sinergia, ma possiamo già immaginare che non potrà avere lo stesso impatto che l’Enforcer ha avuto in Mirrodin: difficilmente ci saranno molti incantesimi a costo 1 o 2 che vorremmo giocare e azzardo a dire che non ci sarà niente di equivalente ai Myr o alle terre artefatto (che riducevano di 2 mana il costo di Myr Enforcer).
Detto questo, con un paio di incantesimi in gioco avremo un 5/6 per 5 mana che non è affatto male. Non escludo possa esserci una curva che ci permetta di giocare Brine Giant anche al quarto turno, ma non sarà qualcosa che vedremo spesso (per fortuna). E il fatto che non sia esso stesso un incantesimo è di sicuro un (piccolo) vantaggio rispetto a Myr Enforcer.
Giudizio: potenziale build-around
Reverent Hoplite
Evangel of Heliod torna sempre più… debole.
Il costo di lancio ridotto non compensa la perdita di un punto di Devotion. 5 mana per un 1/2 e (almeno) un token 1/1 potrebbe essere un affare peggiore che pagare 6 mana per un 1/3 e (almeno) due token 1/1.
Con Devotion 3 Reverent Hoplite è una carta giocabile, ma non eccezionale; è solo da Devotion 4 che le cose si fanno interessanti. Di certo non è un drop a 5 che saremo felici di pescare quando il nostro board sarà vuoto.
Giudizio: solo per mono bianco
Final Death
Questa volta la rimozione comune nera “catch all” ha un bonus che sembra molto rilevante nel formato: esiliare una creatura con Escape ne impedisce il ritorno. Ciò significa prevenire un possibile 2 per 1 (o X per 1, nel caso l’avversario fosse in grado di far tornare in gioco la creatura più volte con Escape) che è quasi come fare un 2 per 1.
Il costo di mana la rende facilmente splashabile e non c’è dubbio che Final Death sarà la carta che più di tutte vorremo trovare in Sealed. Pochi dubbi anche che sia la miglior comune nera.
Giudizio: grandiosa
The Birth of Meletis
Nessuno degli effetti di Birth of Meletis è eccezionale singolarmente, ma se sommiamo tutto abbiamo un bel po’ di cose per soli 2 mana:
- una Pianura, che nei primi turni può esserci utile
- un token 0/4 con Defender, non una minaccia, ma probabilmente sufficiente a bloccare molti drop a 3 e drop a 4 avversari
- 2 punti vita, l’effetto minore, ma con i primi due capitoli abbiamo già ottenuto l’equivalente di 2 carte.
Non solo, c’è dell’altro:
- un incantesimo per innescare Constellation
- un punto di Devotion bianca (anche se a tempo)
- una carta nel cimitero (una volta risolto il terzo capitolo) per Escape
Non tutti i mazzi bianchi vorranno Birth of Meletis, ma quelli interessati ad accumulare vantaggio potranno usarla proficuamente (i mazzi di controllo).
Giudizio: specifica
Chainweb Aracnir
Chainweb Aracnir mostra il potenziale di Escape. Potenzialmente ogni volta che la giocheremo (o rigiocheremo) sarà un 2 per 1. Ci sono molti “se” che precedono questa affermazione, ma Chainweb Aracnir è una rimozione per i volanti che potremo rigiocare più volte nel corso della partita.
Difficilmente la vorremo giocare dalla mano al primo turno, ma la versione “base” potrebbe essere comunque utile se ci saranno volanti x/1 giocabili o se riusciremo a costringere l’avversario a bloccare con un volante, per poi finirlo con il danno del ragno. Il corpo 1/2 potrà poi fare chumpblock o partecipare ad un doppio blocco, in modo da finire al cimitero.
Ed è a quel punto che le cose si fanno interessanti. Per un costo tutto sommato accettabile avremo un 4/5 che farà 4 danni a una creatura con volare: è facile che ucciderà una delle migliori creature dell’avversario!
I volanti non se la passeranno bene in Theros Beyond Death.
Giudizio: ottima
Per questa prima Analisi Approfondita è tutto, voi cosa ne pensate di queste carte? Siete d’accordo con le mie impressioni, oppure no? Scrivetelo nei commenti!