Con la rotazione si è ridotto enormemente il numero di mazzi monorosso che si incontrano. Ma, anche se, sono state numerose le carte del deck che sono uscite dallo standard, con la rotazione sono comunque arrivati nuovi rinforzi molto interessanti che possono proporre deck dal livello decisamente alto.
Probabilmente l’attenzione che si è concentrata sulle due coppie di carte dominanti in questo inizio di stagione: Field – Golos ed Oko – Oca hanno distolto l’attenzione delle potenzialità del mazzo rosso che ad oggi ha trovato pochi seguaci e pochi risultati.
Iniziano però, con gli ultimi appuntamenti competitivi a vedersi alcuni Mono red deck che emergono nelle varie competizioni.
- Lista Shi Tian Lee 6° classificato nel Mytich Campionship V del 18-20 ottobre scorso
- Lista MtGNerdGirl 2° classificata nel Fandom Legends Week 28 del 17 ottobre
Questo a dimostrazione che non esiste mai un formato standard dove non ci sia un deck Mono Red che riesca a competere.
Con l’uscita di Ixalan e Dominaria si sono perse tutte le creature del precedente mazzo: Fanatical Firebrand, Ghitu Lavarunner, Viashino Pyromancer e Goblin Chainwhirler, oltre a Lightning Strike. Un rinnovamento molto pesante.
Entrano però a far parte del nucleo di carte base del Mono Red queste nuova carte che possono portare a creare diverse tipologie di deck dal power level alto anche se forse non Tier1.
- Castle Embereth : la nuova terra che da +1/0 a tutte le creature.
- Chandra, Acolyte of Flame : planeswalker che permette di avere due nuove creature 1/1 ogni turno.
In aggiunta alle nuove creature:
- Fervent Champion: un ottimo drop a 1, che se in campo in più copie raddoppia forza e danni.
- Robber of the Rich: 2/2 con haste che permette di fare vantaggio carte rubando quelle del grimorio avversario.
- Torbran, Thane of Red Fell: vero must dell’espansione che aumenta notevolmente i danni dei nostri spari e delle nostre piccole creature.
La presenza di Torbran, Thane of Red Fell e di Chandra’s Spitfire consente di giocare un mazzo Monored oltre che in una classica versione Creature/Burn anche in una versione alternativa basata sull’incantesimo Cavalcade of Calamity.
Quella che vi presentiamo è questa versione, che, cerca di vincere tramite i numerosi danni indiretti dovuti all’attacco delle nostre creature quanto l’incantesimo è presente in campo in una o più copie.
Il deck
- Cavalcade of Calamity in 4x.
- 16 creature 1/1, che raddoppiano i loro danni con la presenza di Cavalcade of Calamity sul board.
- Chandra, Acolyte of Flame che aggiunge ulteriori piccoli attaccanti ogni turno
- Scampering Scorcher che ci permette di avere ben 3 nuovi elementari 1/1 quando la spell si risolve.
- Torbran, Thane of Red Fell che rende micidiale la nostra schiera di creature, soprattutto se abbiamo una o più copie di Cavalcade sul tavolo (ogni creatura diventa in pratica un 3/1 che fa 3 danni ulteriori nell’istante che attacca anche se bloccato).
- Chandra’s Spitfire che si potenzia notevolmente per i danni provocati da Cavalcade e tramite Torch Courier può attaccare come entra in gioco chiudendo il game nello stesso turno in cui viene lanciata. Permettendo al nostro mazzo una soluzione di chiusura quasi come un deck combo.
- Light Up the Stage in 4x per pescare, in un mazzo che tende facilmente a trovarsi con la mano vuota.
- Shock per chiudere con gli ultimi due danni mancanti o per liberarsi di un bloccante volante che impedisca l’attacco decisivo di Chandra’s Spitfire
A questo proposito in side possiamo giocare Fling che permette una volta potenziato di sacrificare in nostro Elementale volante ed infliggere i danni come diretti anziché come conseguenza di un attacco, oppure di attaccare e poi sacrificarlo duplicando i danni inflitti.
Il mazzo con queste potenzialità spesso riesce a chiudere con soluzioni diverse di 4-5 turno anche se si trova di fronte una o più creature avversarie.
Il deck presenta una curva di mana molto bassa e quasi tutte soluzioni in 4x risultando così molto solido e veloce.
Ovviamente il body limitato delle nostre creature e l’avere poche soluzioni alternative a quella di sciamare rapidamente ci vede molto in difficoltà a ripartire dopo una wratta che si tratti di Cry of the Carnarium, Deafening Clarion, Ritual of Soot o Kaya’s Wrath, che eliminano tutte le nostre creature.
La side
- Tibalt, Rakish Instigator : che impedisce all’avversario di guadagnare punti vita.
- Legion o Krenko, Tin Street Kingpin: che ci permettono di ripartire velocemente a sciamare dopo che il board è stato ripulito
- Slaying Fire, Chandra Pyrohelix, Redcap Melee e Scorching Dragonfire : spari a valocità istant per fare danni diretti, eliminare possibili bloccanti o per fronteggiare un mazzo UB flash.
Sicuramente un mazzo divertente e che può dire la sua anche in questo meta.