Sei stufo anche te di Golos, Tireless Pilgrim, Field of the Dead, Fires of Invention & Co.?
Bene dato che non puoi batterli, unisciti a loro, con questa fantastica lista Jeskai Superfriends!
Scherzi a parte, oggi voglio parlarvi un po’ nel dettaglio di Jeskai Superfriends con Fires of Invention.
Ormai superfriends è un archetipo ben noto a molti, presente ormai da tempo in standard.
Il concetto di base è molto semplice, giocare i migliori Planeswalker nei colori selezionati e difenderli con spell di rimozione di massa, scartini, counter e altri strumenti simili, guadagnando un’infinita di tempo attivando le loro abilità ogni turno.
Essendo appena volati via da Ravnica e dallo scontro finale con Bolas siamo veramente pieni di ottimi Planeswalker. Grazie ad Eldraine inoltre abbiamo ricevuto un incantesimo fenomenale che ci permette di giocarli gratis ottimizzando ancora di più le nostre tempo play, senza contare le 2/3 rimozioni di massa presenti nel formato.
Direi dunque che tutte le condizioni necessarie per dar vita ad un ottimo superfriends siano presenti.
Eccovi la lista in questione:
Unable to access deck list
Win Condition
- Sarkhan the Masterless: Sarà la nostra principale fonte di danni all’interno del mazzo. L’abilità di animare i suoi super amici ci permetterà di attaccare con un esercito di draghi volanti riducendo molto velocemente i punti vita nemici.
- Chandra, Awakened Inferno: Grazie al suo +2 e all’immunità da counter sarà la nostra principale Win Condition contro Control e affini.
- Command the Dreadhorde: Potrebbe essere sicuramente un’ottima opzione contro mirror match e contro mazzi aggro, potendo infatti o ricostituire il nostro esercito di PW o portare in vita i minion dal basso costo del nostro opponent.
- Outlaws’ Merriment: Un’ottimo incantesimo in grado di generare creature rapide all’inizio del nostro mantenimento, ottime dunque per evitare rimozioni di massa nemiche.
Ma Luca come facciamo a raggiungere le nostre wincon nel primo game se son tutte nel side? Con la sinergia più forte dell’attuale meta, Fires of Invention e Fae of Wishes!
Grazie a queste due figurine ci sarà possibile andare a prendere gratis qualsiasi carta presente nel nostro sideboard e giocare anch’essa completamente gratis, ricordiamoci però che le uniche limitazioni poste da Fires of Invention sono il limite di spell castabili al turno, cioè due, e l’impossibilità di castare spell nel turno dell’avversario.
Il mazzo poi è pieno di rimozioni di massa e peschini in grado di farci sopravvivere e raggiungere le nostre wincon il prima possibile.
Sideboard
Analizziamo ora le nostre opzioni in sideboard così da sapere quando e quali carte prendere in base alla situazione in cui ci troviamo.
Escludendo le wincon già trattate abbiamo:
- True Love's Kiss: Molto utile nei mirror match per eliminare i fires of invention avversari, per liberare uno dei nostri superamici da prison realm, o per distruggere le sempre più comuni Embercleave.
- Mass Manipulation: È uno dei nostri migliori tool in lategame inoltrato, permettendoci di rubare i pezzi dell’avversario quando sono l’unica possibilità di vittoria avversaria.
- The Elderspell: Beh, è the elderspell, uccidi planeswalker nemici, i tuoi ultano, fine.
- Casualties of War: Distrugge tutto, creature, artefatti, incantesimi, la sedia dell’opponent, qualsiasi cosa, terre comprese (wink wink field of the dead wink wink).
- Kaya's Wrath: Quando le altre mass removal non bastano arriva Kaya e sistema lei.
- Planewide Celebration: Una delle mie carte preferite in questo side, è la definizione di sale per i giocatori di Mono Rosso, entra questa ci curiamo di 16 e l’avversario ammucchia, unica cosa state attenti a Tibalt.
- Ashiok, Dream Render: Ottimo contro fenice, golos, e altre cose che fetchano il mazzo o giocano intorno al cimitero.
Infine, abbiamo anche alcuni counter da mettere nel secondo game per bloccare control e garantirci l’ingresso di Fires of Invention.
Vi ringrazio per l’attenzione e spero questa guida vi sia di aiuto, ricordatevi che essendo uno dei mazzi con più opzioni in assoluto tra quelli in standard non sarà facile all’inizio ottimizzare ogni giocata, però potete sempre passare a trovarmi live sul mio canale Twitch così da migliorare velocemente! 😉
Ps. Se non avete le carte aspettate ad investire le vostre wildcards dato che il 21 ci sarà l’aggiornamento alla banlist, e Fire of Inventions rischia di ritrovarsi nella lista nera.