Report Top4 IPT Roma PauperFire – Numa Zorzi con Jund Wildfire

Report Top4 IPT Roma PauperFire – Numa Zorzi con Jund Wildfire

Oggi su Clepshydra trovate un report Pauper del nostro amico Numa Zorzi. Siamo felici di pubblicarlo per dare spazio a chiunque abbia qualcosa da raccontare su magic anche se non necessariamente legato ad arena. Se siete interessati a pubblicare un articolo non esitate a scriverci sui nostri social.

Buongiorno a tutti e tutte,
innanzitutto mi presento: sono Numa Zorzi, ho 26 anni e vengo da Milano. Gioco a Magic dal 2022 e ho iniziato con il Pauper nel 2023: è stato amore a prima vista. Mi sono avvicinato al formato grazie agli amici di Lega Pauper Rho (oggi Lega Pauper Cornaredo). Poi mi sono trasferito a Roma per motivi di studio e sono quindi entrato, seppur in maniera altalenante, nel circuito di Lega Pauper Roma, frequentando nello specifico il Golden Store Talenti.
Mi reputo abbastanza un novellino delle figurine e quello che tra poco vi racconterò è il mio primo risultato da quando sono caduto nel tunnel delle carte colorate.

I mazzi che ho giocato di più sono stati Boros Synth, Dredge e Affinity, che però mi hanno sempre lasciato scontento per vari motivi. Boros è value town, ma ho sempre sofferto la sua difficoltà a chiudere le partite, mentre Dredge e Affinity, nonostante siano mazzi dal power level a mio parere decisamente più alto, soffrono eccessivamente la sideboard avversaria, portando troppo spesso a dei non-game. È per questo che sono atterrato con molta gioia su Jund Wildfire: è un mazzo dal power level indiscutibile, contro cui esistono poche sidate efficaci e che dispone di molte ‘bombe’ che spaccano la partita. Nello specifico, la possibilità di giocare gli emblemi di side mi ha ingolosito, visto che rappresentano forse la cosa più unfair del Pauper odierno.

Preparazione

Se Paolo Donfrancesco introdusse Jund Wildfire come evoluzione di Affinity, la versione che ho portato all’IPT, senza Galvanic Blast e Krark-Clan Shaman credo ricordi di più un Gardens con meno aria e molte più carte forti. Il piano potenzialmente aggro di Affinity è sostanzialmente assente, vista l’assenza di chiusure burn. Credo però che questo non sia mai stato un piano particolarmente forte di questo mazzo, visto che le crisalidi anche nel migliore dei casi non scendono mai presto come i Myr Enforcer e il reach di Galvanic Blast e Makeshift Munitions è sostanzialmente ridotto dal minor numero di terre artefatto.

Nel meta attuale, senza veri mazzi control e dominato da un combo efficiente come gleezard, tocca quindi a Jund far finta di essere il controllore del formato. Questo è possibile grazie alla presenza di Snuff Out e degli emblemi di side, che rappresentano un forte motore di vantaggio e soprattutto una fonte di inevitabilità nel late game.

Decklist Jund Wildfire

Lista Esportabile (clicca qui)

4 Refurbished Familiar
4 Writhing Chrysalis
2 Nyxborn Hydra
2 Nihil Spellbomb
2 Blood Fountain
4 Ichor Wellspring
2 Lembas
2 Snuff Out
3 Cast Down
4 Deadly Dispute
2 Eviscerator's Insight
4 Duress
4 Cleansing Wildfire
1 Makeshift Munitions
4 Drossforge Bridge
4 Slagwoods Bridge
4 Twisted Landscape
3 Swamp
2 Vault of Whispers
2 Forest
1 Mountain

4 Weather the Storm
4 Breath Weapon
2 Thorn of the Black Rose
2 Avenging Hunter
2 Snuff Out
1 Troublemaker Ouphe

Non commenterò le specificità della lista perché, molto onestamente, l’ho netdeckata. Mi reputo un deckbuilder tremendo e non mi sono fatto molti problemi a copiare la lista di Tommaso Loss che è arrivata seconda al Pauperfest di inizio febbraio. Come ho anticipato precedentemente infatti ero scettico delle build di Jund che tentavano di essere Affinity 2.0, mentre una versione quasi control mi ha incuriosito molto. Rimane una scelta molto meta centrica che decide di non rispettare troppo Kuldotha (le 8 carte di side non bastano quasi mai) e altri mazzi aggro come RG Ramp. È un dato di fatto però che nell’attuale meta cartaceo i mazzi da battere siano altri (BG Glee, BGr Glee, Jund Glee,… una pletora).

P.S. rispettate sempre monored, è sempre un mazzo da battere e al Paupergeddon di Lecco ha infranto tutti i miei sogni di gloria.

Il torneo

Ma veniamo ora al torneo:

Domenica 23 Febbraio 2025
Wildfire Roma
65 Partecipanti (Leghe maggiormente presenti: Roma, Napoli, Caserta, Rieti)
Struttura: 7 turni di svizzera e top8

R1 vs U Faeries (OTP) 2-0 (Molto favorevole)

G1 (K7) Tengo una mano normale con fortunosamente due Nyxborn Hydra, in quasi tutti i matchup sarebbero assolutamente pesanti, ma contro fate ogni creatura che raggiunge è oro. Lui non ha ninja di secondo né Spell Pierce che mi permette di risolvere Cleansing Wildfire, incrementando il land count. Nel mentre pesco anche una Writhing Crysalis. Lui non pesca Counterspell quindi è costretto a Snappare la crisalide ben due volte facendomi andare molto alto di mana. Una volta risolte due idre (da 4 e da 5), la partita è sostanzialmente in cassaforte e oppo concede.

Side: +4 Breath Weapon +2 Snuff Out, -2 Nihil Spellbomb, -2 Duress, -2 Blood Fountain
Side in abbastanza autoesplicativo, tolgo le spellbomb perché non fanno niente, diminuisco le duress perché le sue carte più importanti sono creature ma ne lascio 2 perché con la side entrano gli Annul che nei primi turni rischiano di inchiodarmi. Rimuovo le Blood Fountain perché sono bersagli facili per le Spellstutter Sprite e vista la mancanza di removal del mazzo avversario non mi serve troppa recursion.

G2 (K7)
Primi turni stereotipici, poi turno 4 lui si tappa per fare 2 fatine extra e io risolvo una golosissima breath weapon. Da lì in poi con un po’ di cautela è tutta in discesa e vinco agevolmente.

R2 vs Aura Hexproof di Alessio di Lorenzo (OTD) 2-1 (Molto sfavorevole)


Matchup terrificante visto che non ho i Krark-Clan Shaman e le Toxin Analysis che sarebbero le uniche risposte secche al suo mazzo.
G1 (K7) Oppo mulliga a 5 e risolve un Gladecover Scout 4/4 First Strike grazie a una Ethereal Armor, rimanendo al topdeck. Io incasso qualche colpo ma nel mentre riesco a fare due Writhing Crysalis e poco dopo una Nyxborn Hydra. Lui non pesca nulla e riesco a fare race lasciando gli spawn a coprire e a vincere il game.

Side out: -2 Snuff out -2 Nihil Spellbomb -1 Makeshift munitions
Side in: +4 Breath Weapon +1 Troublemaker Ouphe
Nessuna delle carte di side è davvero forte, ma situazionalmente può combinare qualcosa e ho tante carte morte da togliere. Decido di tenere i Cast Down dentro per risolvere diavolerie tipo Crimson Acolyte o falchetti strani.

G2 (K7) Tengo mano fotocopia di G1, oppo mulliga di nuovo a 5 facendo la stessa giocata di G1, solo che questa volta la creatura è una Silhana Ledgewalker che non posso bloccare. Vince agilmente la race.

G3 (K6) Oppo parte terra-Utopia Sprawl, segnalandomi che non ha il drop a 1 (o almeno questo spero). Io decido di fare Cleansing Wildfire di secondo sulla sua terra, per mandarlo indietro di 1 mana e sperando che lui faccia comunque il drop a 2 il turno dopo, senza poterlo proteggere. Così è, e turno 3 riesco a risolvere Breath Weapon e guadagnare un po’ di tempo. Il turno seguente tira un Malevolent Rumble che vede, notabilmente, una Ethereal Armor e uno Slippery Bogle. Ci ragiona molto e infine sceglie l’armatura. Turno dopo tiro una Duress che vede 2 Ethereal Armor e 2 Abundant Growth. Scarto l’Abundant Growth cercando di ritardare l’arrivo di un altra creatura con hexproof.

La scelta paga perché lui decide di mettere tutte le armature sullo spawn di rumble, ma gli manca un aura che dia trample. Stalliamo per un po’ visto che nel mentre ho risolto una crisalide e un idra. Nei turni seguenti oppo pescherà altre due armatura eteree, di cui una va sullo spawn, rendendolo a quel punto un agile 25/25 e l’ultima su un Bogle. Per il resto non vede nulla che dia trample e quindi sopravvivo. Io pesco nell’ordine: ouphe, che rende il bogles un innocuo 1/1 rimuovendo l’ultima armatura, breath weapon e cast down. Tiro una duress che avevo conservato per verificare non ci fosse Tamiyo’s Safekeeping (vedo 2 terre e una creatura), risolvo, con sgomento dell’avversario, cast down sullo spawn, e la breath weapon libererebbe la strada per swingare letale se oppo non avesse a quel punto già concesso.

R3 vs Affinity Whale Combo (OTP) 2-0 (Neutro – credo)


G1 (K7) Tengo mano con 2 crisalidi, le risolvo abbastanza rapidamente e nel mentre pesco un idra. Lui è impegnato a fare dispute varie e la porto a casa con il piano aggro.
Side in: +2 Thorn of the Black Rose
Side out: Onestamente non ricordo (Forse 2 blood fountain, ma a posteriori sarebbe meglio togliere due Duress)
Niente di particolarmente convoluto, monarca early è l’unico modo di stare dietro a i mazzi Affinity-like, visto che hanno circa il doppio dei nostri peschini.
G2 (K7) Risolvo Thorn of the Black Rose turno 3 grazie a Cleansing Wildfire e le terre giuste, lui non mi sta dietro e floodda moltissimo.

R4 vs RG Ramp (OTD) 2-0 (Leggermente sfavorevole)

G1 (K7) Lui tiene una mano molto lenta, io faccio le mie cose e controllo bene il board. Nonostante i miei volanti lui decide di prendere l’iniziativa che gli rubo facilmente con un Refurbished Familiar equipaggiato con idra. Nello swingback oppo attacca con una Jewel Thief e un Eldrazi Repurposer, con io che ho solo una crisalide a bloccare, lasciando indietro Avenging Hunter per complicarmi l’attacco successivo. Io faccio Eviscerator’s insight sul famiglio in modo da bloccare con l’idra, tenere l’iniziativa e rimuovergli entrambi i pezzi. Vinco qualche turno dopo grazie al grosso vantaggio dato dall’emblema.
Side in: +2 Snuff Out+1 Troublemaker Ouphe,
Side Out: -2 Nihil Spellbomb -1 Makeshift Munitions

G2 (K7) Lui tiene un altra mano molto lenta, complice il mio Snuff Out su Arbor Elf e Duress su lead the stampede. Gioca uno Shinen of life’s Roar per disperazione, che diventerà molto rilevante qualche turno più in là. Io faccio una bella barricata di crisalidi e sono sostanzialmente in controllo, ma nel mentre anche lui ne risolve due. A quel punto io decido di chiudere la partita in poco tempo facendo un idra bella grossa e attaccando, compiendo un errore gravissimo. Infatti lo Shinen è ancora in campo e non ho una removal.

Siccome non posso bloccarle, le 2 crisalidi minacciano letale, complice un Bannerhide Krushok al cimitero e io che sono basso di vita per via di Snuff Out. Lo realizzo, e spero si dimentichi del prosciutto. Lui stappa, va in combat, mi fa fare i blocchi sullo shinen e fa ‘tappo 7 – Scavenge su crisalide – sei morto’. Gli ricordo che scavenge è solo sorcery, prova a convincermi a fargli rifare tutto perché tanto non cambiava nulla e aveva letale (fattuale), gli dico di no e so perfettamente che il judge sarebbe d’accordo con me. Vinco sullo swingback – Dio benedica il REL Competitive.

R5 vs Affinity di Davide Masciocchi (OTD) 1-1 (Leggermente favorevole)

G1 (K7) Sapendo che il mio avversario gioca affinity, tengo una mano con 4 terre e 3 wildfire, pensando che avrò tutto il tempo di andare altissimo di mana per poi sommergerlo. Lui invece vede subito un sacco di creature e riesce ad avere sempre un Krark-Clan Shaman pronto a mangiarsi gli spawn di crisalide di modo che non possa bloccare Myr Enforcer. Muoio molto rapidamente
Side in: +2 [Thorn of the Black Rose]
Side out: -2 [Blood Fountain]
(Stessa idea di turno 3).

G2 (K7) Tengo una mano normale e lui mi mette nuovamente molto sotto. Riesco a incassare abbastanza bene e a tenermi fuori dal range di galvanic Blast, facendo qualche acrobazia intorno alle Blood Fountain e simili. Riesco a giocarmi bene le removal togliendogli due myr e un Gearseeker Serpent e mangiandoli con Nihil spellbomb. Arriviamo al punto in cui lui ha giù 1 Krark-Clan Shaman e 1 famiglio (Refurbished Familiar), io niente ma ho in mano un monarca, un famiglio e una duress. Avendo solo 5 mana devo decidere se fare monarca più famiglio, morendo da cast down, o fare duress sperando che lui non abbia troppe galvaniche. Tiro duress e vedo cast down, negate e una terra. Scarto cast down, tiro anche il famiglio che traderà col suo il turno dopo, stappo, faccio monarca e ribalto il game.

G3 (K6) È sostanzialmente la replica di G2, solo che rischio ancora di più di morire e risolvo monarca al quinto addizionale e pattiamo

R6 vs BG/R Glee di Marco Bruschi (OTP) 2-0 (Favorevole)

G1 Primi turni di normali dispute e vantaggio carte, io vedo 3 famigli assieme che gli annichilano la mano. Marco risolve una crisalide che mi blocca la race volante e avendo una sola removal in mano non mi sento di tirarla su crisalide, esponendomi alla combo. Il turno successivo pesco una Nyxborn Hydra che mi permette di proseguire la race con uno dei famigli, decisamente rinforzato. Chiudo con cast down in risposta a una Tamiyo’s Safekeeping per salvare crisalide mentre blocca grazie al trample dell’idra.
Side in: +2 Snuff out, +2 Avenging Hunter, +2 Thorn of the Black Rose.
Side out: -2 Nihil Spellbomb, -2 Blood fountain, -2 Writhing Crysalis.
Snuff Out impedisce la scombata, gli emblemi ci garantiscono l’inevitabilità necessaria.
G2 Monarca di quarto, iniziativa di quinto, poco da aggiungere.

R7 vs Kuldotha 0-0 ID

Grazie a questa patta chiudo primo in svizzera, di pessimo auspicio per la top8.

Top 8!

Foto della top8

Top8 vs BG Glee di Dario Fiorenza (OTP) 2-0 (Favorevole)

G1 (K7) Faccio famiglio di secondo e di quinto ci metto sopra un idra, Dario decide di non fare Deadly Dispute su Shambling Ghast per rimuoverlo in risposta, preferendo il tesoro. Io mi affido alla race, lui non trova la combo e mi manda molto, molto basso grazie a doppio Nadier Nightblade e tutti i token che produce il mazzo. Alla fine io rimango a 1 e lui a 0, con tanta tanta fortuna da parte mia sulle sue pescate.
Side in: +2 Snuff out, +2 Avenging Hunter, +2 Thorn of the Black Rose.
Side out: -2 Nihil Spellbomb, -2 Blood fountain, -2 Writhing Crysalis.
(Come turno 6)

G2 Tengo monolanda disperato con Lembas, disputa, duress e una terre base. Pesco subito un altra terra base e tiro Duress turno 1. Rimuovo una duress sapendo che se mi scarta Lembas è decisamente finita. Lui ne topdecka un altra e devo affidarmi alla cima del mazzo, che mi aiuta. Risolvo un monarca su board vuota e pesco anche una munizioni che sarà la star del game. Lui nuovamente fa fatica a trovare i varani, per cui decide di provare a rubare l’emblema, proteggendosi il pezzo con ben 3 Tamiyo’s Safekeeping. Una volta rubato il monarca so bene che il game è finito, ma non avendo limiti di tempo decido di giocare e vedere che succede.

Qui inizia lo psicodramma: Dario pesca, pesca, pesca e pesca ma non abbocca nessun varano, mentre io riesco a mettere giù qualche bloccante per proteggermi dalle sue creature. Non ricordo bene l’ordine dei turni, ma a un certo punto risolve un last rites che mi scarta avenging hunter e Thorn of the Black Rose, lasciandomi con una terra. Io pesco, passo. Lui trova varano e prova a scombare, ho pescato solo una carta, d’altra parte: è uno Snuff Out. E via si riparte.

Lui prova a uccidermi di nuovo coi Nightblade, ma riesco a gestirli con munizioni prima che mi ammazzino. Arriviamo a un punto in cui lui ha due carte nel mazzo e una sola carta in mano che conosco grazie a una duress precedente ed è una Glee. Ha nel cimitero 3 Nadier Nightblade per cui faccio due conti e realizzo che non può chiudere. La penultima carta è infatti l’ultimo varano (so che il conto non torna, ne sono passati altri che sinceramente ora non ricordo come siano stati risolti), ma anche rendendolo infinito deve connettere per vincere e io ho un bloccante. Passa quindi col varano infinito, io faccio un altro pezzo per proteggermi nel caso l’ultima carta sia uno Snuff Out, passo. Pesca – terra – mena – blocco – passa – passo – vinco perché ha deckato. Non pensavo potesse succedere.

Top4 vs MonoU Fate di Mirco Angelosante OTP (0-2) (Molto favorevole)

G1 (K7) Turno 2 faccio un idra 1/2 per bloccare le fate. Lui riesce comunque a passare con una fata turno 3 e sninjare Ninja of the deep Hours. Io nel mentre pesco anche munizioni ma mi mancano i sassi da sparare sulle sue creature e le removal per il ninja grosso. Lui ha sempre una risposta a tutto e muoio male.

G2 Tengo una mano gustosa con 2 ponti, Makeshift Munitions e Breath Weapon. Purtroppo misso diversi land drop e lui nel mentre si scolpisce la mano. Non ho spot buoni per tirare la Breath Weapon e quindi cerco di arrivare in uno spot in cui tirare tante cose assieme e sperare che almeno una risolva. Appena arrivo a 4 mana infatti provo con una crisalide – Counterspell. Lui si lascia aperto di 2 alla fine del suo turno, stappo, munitions e risponde con Blue Elemental Blast, Breath Weapon e mi prendo un dolorosissimo Spell Pierce. Muoio poco dopo menato da 3 ninja…

Nonostante la sconfitta finale in un matchup molto positivo per me, sono felicissimo del risultato. Ho sicuramente avuto fortuna in alcuni match, ma è la realtà del gioco che tanto ci piace e questa volta ne prendo felicemente atto. Al prossimo torneo!

Ne vuoi ancora?

Report Winner Standard RCQ Monored Prowess

Report Winner Pauper IPT Sarzana

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!