Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Il piano di Venser

Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Il piano di Venser

“Elspeth, Venser e Koth sono stati tre personaggi fondamentali nella storia di Nuova Phyrexia. Il loro viaggio alla ricerca di Karn ha posto le basi della futura sconfitta di Elesh Norn.”– Lyak, Tessisapere di Vithia

In questo episodio

Dopo la disavventura a Ish-Sah, Venser, Koth ed Elspeth continuano il loro viaggio in cerca di Karn, il Padre delle Macchine.

L’incontro tra Karn e Venser

Per ricostruire le vicende legate al viaggio di Elspeth, Koth e Venser alla ricerca di Karn, occorre fare un passo indietro. Occorre quindi tornare al giorno in cui Lord Windgrace sacrificò la sua vita per chiudere la Fenditura di Urborg. Poche ore dopo la morte del planeswalker, Karn, Teferi, Jhoira e Venser, che da poco aveva scoperto di possedere una scintilla da planeswalker diversa da quella di chiunque altro, si organizzarono per trovare il modo di chiudere una delle ultime fenditure dimensionali rimaste. Nel caso specifio, i quattro volevano chiudere la Fenditura apertasi durante il Disastro di Tolaria e poi allargatasi durante l’Invasione. Convinti che ormai fosse troppo tardi per chiudere la Fenditura, Teferi e Jhoira chiesero a Karn di tornare indietro di trecento anni, fino a quel terribile giorno in cui Barrin si era sacrificato durante l’Invasione.

Il golem d’argento acconsentì, chiedendo però a Venser di assisterlo, in quanto sarebbe stato felice di fargli da maestro una volta svanita la minaccia delle Fenditure.

Il messaggio di Karn a Venser

Mentre Venser uccideva il Re Tessitore, un parassita mentale che aveva invaso la sua mente e quella di centinaia di creature di Urborg e Cielsudario, Karn ripercorse i propri ricordi, tornando nella Tolaria del 4.205 A.R. Il golem si fece strada tra i phyrexiani massacrandone a decine. Forse fu questo a risvegliare l’Olio Scintillante rimasto nascosto nel Cuore di Xantcha. Nel momento in cui Karn ebbe riversato buona parte del suo potere nella Fenditura, l’Olio attaccò la mente del planeswalker, costringendolo a prendere una decisione radicale.

Dopo aver consumato praticamente tutta la propria scintilla nella Fenditura, il golem contattò Venser. Karn disse che sarebbe scomparso per qualche tempo perché un male antico si era impadronito di lui, e lo ammonì di non cercarlo mai. Dopodiché compì un ultimo viaggio nel Multiverso fino ad un luogo da lui considerato sicuro: Mirrodin. Purtroppo, all’epoca Mirrodin brulicava già di neo-phyrexiani, e presto Karn si trovò ad essere prigioniero all’interno della sua stessa creazione. E prigioniero era ancora quando Koth, Venser ed Elspeth, si avventurarono all’interno del Livello Fornace per cercarlo, convinti che lui, in quanto creatore del piano, fosse l’unica speranza per sconfiggere i phyrexiani. Va specificato che prima del ritorno di Venser dalla Volta dei Sussurri, nessuno dei tre avesse intenzione di cercare Karn, e ancora per tutto il resto del viaggio, Koth avrebbe costantemente messo in discussione l’idea dell’artefice di Urborg.

Ne vuoi ancora?

Approfondimento su Mtg Loreweavers Ita: Mtg Live Lore – Sintetizzando Phyrexia #9 – L’Era delle fenditure e la Riparazione
Episodio precedente: Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Urabrask, l’Anomalia
Prossimo Episodio: Martedì 1 aprile

Tutti i capitoli: Phyrexia: Storia di un incubo meccanico. Indice dei contenuti

Per sostenere l’autore

Se vuoi sostenere questi miei riassunti di lore e ottenere da parte mia in cambio live o articoli dedicati al tuo argomento di lore preferito, puoi seguire i miei social per parlare di lore e rimanere aggiornato; oppure puoi offrirmi un caffé su Ko-fi; o una donazione su paypal; o ancora, puoi fare una sub sul canale twitch (gratis con Amazon Prime).