Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Gli anni della Ricostruzione

Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Gli anni della Ricostruzione

“Non esiste un nome riconosciuto a livello multiversale per riferirsi al secolo e mezzo di conflitti seguiti alla Scomparsa. Sotto il termine ombrello di ‘Ricostruzione’, però, si possono riunire gli sforzi compiuti tanto dai mirran quanto dai phyrexiani.” –Lyak, Tessisapere di Vithia

In questo episodio

Tra la Scomparsa e l’Avvento di Phyrexia, i mirran e i phyrexiani compiono enormi sforzi per ricostruire le loro società.

La Ricostruzione di Mirrodin

Subito dopo aver ottenuto il ruolo di guardiani di Mirrodin alla fine della Guerra dei Livellatori, Slobad e Glissa cercarono di tornare in superficie. Lì, però, furono aggrediti da un gruppo di goblin impazziti. Soverchiati dagli avversari fuori controllo, i due dovettero separarsi. Entrambi feriti gravemente e ancora sconvolti da tutto ciò che era accaduto, furono costretti a ritirarsi nel livello del Nucleo, dove caddero in coma. In superficie, intanto, gli abitanti del piano dovettero fare i conti con la Scomparsa, un evento innescato dalla distruzione delle Trappole dell’Anima. Dopo la distruzione delle Trappole a opera di Karn e Slobad, infatti, gli abitanti del piano che erano stati trasportati lì da Memnarch, furono rispediti alle loro dimore ancestrali.

Questo episodio generò tuttavia il caos tra le società di Mirrodin. Gli Scomparsi erano infatti perlopiù leader o anziani, figure di rilievo e guide spirituali. Senza questi individui, i Mirran, coloro che erano nati su quel piano artificiale e che non avevano mai conosciuto altre realtà, si trovarono allo sbando. In seguito alla Scomparsa, avvenuta intorno al 4.400 AR, Mirrodin avrebbe vissuto più di un secolo e mezzo di conflitti tra i suoi popoli. Centocinquant’anni di rivoluzioni (non solo culturali) e guerre (interne ed esterne) che avrebbero portato a cambiamenti e divisioni profonde nelle società del piano che Phyrexia avrebbe sfruttato a suo vantaggio.

La Ricostruzione di Phyrexia

Mentre le società di superficie si adattavano alla Scomparsa, nelle profondità del livello del Nucleo di Mirrodin l’Olio ricominciava la sua opera di diffusione, ricostruzione ed evoluzione. I Micosinti ripresero a crescere ad una velocità mai vista prima, finalmente liberi di trasformare il piano e corrompere i suoi guardiani. Slobad affondò nelle profondità del Livello del Nucleo e venne completato dalla Fornace Tranquilla di Urabrask. Glissa venne a sua volta contaminata dall’Olio e uscì dal coma decisa ad aiutare il pretore Vorinclex nella sua missione di creare il predatore phyrexiano perfetto. Geth, infine, in cambio di un nuovo corpo phyrexiano e della promessa di mantenere il controllo su Ish-Sah, tradì i Mirran mostrando a Sheoldred la strada per la superficie e lasciò alla Bisbigliante la possibilità di corrompere ed espandere il Dross attraverso i nim e i necrogeni.

Infine Karn, il golem d’argento. Tornato su Mirrodin dopo che l’Olio prodotto dal Cuore di Xantcha aveva quasi del tutto preso il controllo della sua mente durante la Crisi delle Fenditure, fu nominato da Elesh Norn nuovo Padre delle Macchine. Nel mentre, Jin-Gitaxias fece in modo di tenere il golem immobilizzato su un trono di sua invenzione che avrebbe costantemente inviato informazioni e conoscenze all’Augure. Grazie all’alleanza stabilita con i quattro guardiani corrotti, la Nuova Phyrexia prosperò indisturbata nel sottosuolo di Mirrodin. L’influenza dei cinque soli, però, portò questi phyrexiani a dividersi in cinque fazioni ognuna con la sua idea su come portare avanti la Grande Opera. In quelli che Glissa avrebbe chiamato “anni dello Stallo”, l’influenza Phyrexiana si diffuse lentamente.

Phyrexia cominciò quindi a soffiare sul fuoco dei conflitti tra i popoli di Mirrodin, producendo crisi di risorse per indebolire quelli che di lì a poco sarebbero divenuti i loro nemici.

Ne vuoi ancora?

Approfondimento su Mtg Loreweavers Ita: Sintetizzando Innistrad, capitolo 3: demoni alla riscossa
Episodio precedente: Phyrexia: storia di un incubo meccanico. Gli elfi prima di Phyrexia
Prossimo Episodio: Martedì 14 gennaio (buone pheste a tutti, popolo di Clepshydra!)

Per sostenere l’autore

Se vuoi sostenere questi miei riassunti di lore e ottenere da parte mia in cambio live o articoli dedicati al tuo argomento di lore preferito, puoi seguire i miei social per parlare di lore e rimanere aggiornato; oppure puoi offrirmi un caffé su Ko-fi; o una donazione su paypal; o ancora, puoi fare una sub sul canale twitch (gratis con Amazon Prime).