What’s the Pick? – Bloomburrow #1

What’s the Pick? – Bloomburrow #1

Benvenuti a “What’s the Pick?” Bloomburrow #1!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di LEO e moongoblin per Clepshydra e Francesco Carnivale per Ambush Party.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (BLB)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Nota di redazione

A partire dal set: Murder of Karlov Manor la buste da Draft hanno cambiato la normale distribuzione di rarità e quantità carte al loro interno. Ora su BLB le carte draftabili su arena sono 13 e possono esserci più rare per busta. Noi mostriamo 15 carte per motivi di visualizzazione, anche se l’ultima è sempre una terra base.

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao e benvenuti al primo appuntamento di Bloomburrow! Le uscite ravvicinate ci hanno impedito di preparare qualcosa per l’ultimo Modern Horizons, ma nonostante il periodo estivo un po’ scomodo per tutti non potevamo mancare per l’ultimo set standard.
Come al solito prima di parlare del pacchetto parliamo un po’ del set in generale, basato sulle classiche dieci combinazioni di colori, ognuna di queste ha dei deboli elementi tribali relativi a uno degli animaletti della Valle, e contemporaneamente è legata a una meccanica del set o una strategia generale. Il ranking dei colori sembra essere stato ereditato da OTJ, ancora una volta vediamo il blu pessimo a un passo dall’ingiocabilità, il rosso un po’ sotto la media, e i tre colori abzan in pole position, almeno questi tre sono abbastanza equilibrati fra loro rispetto al verde strabordante di Thunder Junction. Come conseguenza abbiamo un UR otters che richiede davvero parecchi pezzi imprescindibili per funzionare, mentre i due archetipi migliori ai blocchi di partenza sono GW rabbits e e GB squirrels. Gli altri archetipi sono abbastanza equilibrati, con quelli blu in leggero svantaggio, tranne l’unica eccezione di UG frogs che sembra sfruttare bene l’insolita abbondanza di rimozioni e le buone sinergie legate ai tanti ETB (che da oggi sono solo E senza TB).
Il meta è piuttosto aggressivo, si può fare mazzi che puntano più al late game (frogs e squirrels), ma anche questi mazzi sono molto creaturosi che cercheranno di impegnare la board e stallarla per poi cercare di vincere in un secondo momento.
Veniamo finalmente al pacchetto, fra le comuni non possiamo non nominare Cache Grab, che è una delle sorprese dell’espansione, ottima per Squirrels ovviamente, ma è un efficiente enabler per qualsiasi mazzo che fa uso del cimitero. A due mana abbiamo anche Rootweaver che è un discreto mana dork con un body decente e Bonebind Orator, che tiene la board in early game e poi fa vantaggio carte in late game, insomma tutto ciò che serve a un buon mazzo scoiattoli. Il resto delle comuni è sul mediocre o peggio, tranne Dazzing Denial che è una delle comuni migliori per il blu, ma come detto vorrei incentivi maggiori con carte di maggior pregio prima di andare a impelagarmi in un mazzo blu.
Fra le non comuni abbiamo Stocking the Pantry, molto deludente, il fatto che sia un motore di pesca super economico può ingannare, ma il tema dei segnalini non è sufficientemente supportato e poi spesso il set è troppo veloce per poterne approfittare. Wildfire Howl è interessante, il meta di creaturine la rende una carta a volta fortissima, ma complessivamente troppo situazionale per essere un first pick. Abbiamo poi Harvestrite Host, ottima in tutti i mazzi a base bianca, con particolari sinergie in GW rabbits (mettere più token fa pescare facilmente) e GR mice (triggera valiant), ma in generale il bianco è un colore piuttosto autonomo con le sue sinergie go-wide che poi può usare qualsiasi altro colore come supporto.
L’ultima uncommon è Bark-Knuckle Boxer, un 3/2 a 2 mana un tempo era eccezionale, in questo set ce ne sono di diversi (o anche 2/3) con upside, questo è decisamente carino.
Abbiamo poi una rara e una mitica, la rara è una ottima carta per UG frogs, ne abilita facilmente le sinergie con bouncing ripetuti, e fornisce anche il mana per farlo agilmente. La mitica appartiene a un ciclo di carte fortissime, le season che offrono tantissime modalità diverse e sempre utili pagando in modo diverso i segnalini orma, ovviamente a noi è capitata l’unica scarsa di questo ciclo, offre davvero poco per quanto viene pagata.
In conclusione credo che la scelta sia fra l’uncommon bianca e la rara UG, quest’ultima ha un effetto potente e difficilmente rimpiazzabile, ma ci chiede un commit molto maggiore, e in questo set trovare una combinazione aperta è molto importante, visto che molte carte per funzionare richiedono di essere nel giusto archetipo, per cui il mio pick è Harvestrite Host che fra l’altro ‘taglia’ molto bene il pacchetto, lasciando i nostri vicini a sinistra a contendersi rane e scoiattoli.

Leo SDR – Clepshydra.it

Benvenuti ad un altro episodio di What’s The Pick! Speriamo di esservi mancati e ci scusiamo per l’attesa. In questi giorni ci troviamo ad affrontare la sfida di un nuovo set standard, in un piano totalmente nuovo! Vi diamo il benvenuto su Bloomborrow, dove non ci sono umani, ma troviamo tanti animaletti pelosi e coccolosi e anche altri più grandi e meno bonaccioni.
Facciamo una piccola introduzione al set. Per ogni coppia di colori troviamo un animaletto corrispondente e una meccanica specifica che lo contraddistingue. Ogni coppia ha un Mentor, cioè una sign post uncommon che ci guida nella build del mazzo, in più troviamo una comune con mana ibrido che possiamo usare in diversi archetipi e che è più flessibile.
È già passato qualche giorno e possiamo dire che il primo meta si è definito. Bianco e verde sono i colori più profondi, seguiti dal nero che ha removal ottime, il rosso fa un po’ più fatica, mentre il blu soprattutto a common è molto indietro. Con ciò non voglio dirvi che ci sono archetipi ingiocabili, ma alcuni fanno più fatica senza il supporto di rare e uncommon. Per ora vediamo dominare un meta piuttosto aggressivo, con partenze on the play da cui è difficile riprendersi se siamo dal lato sbagliato del campo. Gli archetipi dominanti sono Selesnya, Rakdos e Golgari. I primi due sono estremamente aggro e hanno tendenzialmente una curva molto bassa. Selesnya è un go wide, mentre Rakdos gioca molte creature con menace, rimozioni e trick che rendono difficile all’avversario bloccare e stabilizzare. Golgari è un midrange value che produce food tokens e riesce a tenersi in vita fino a guadagnare value con recursion e 2 per 1. Personalmente, credo che Boros stia underperformando rispetto al tempo di spoiler: sembra difficile creare un deck coeso e la maggior parte delle creature che giochiamo sono understated. Una vera sorpresa è stato Simic buonce, un deck in grado di creare veri e propri card e value engine che possono mettere in difficoltà anche mazzi più aggressivi. Fanalini di coda sono gli archetipi blu senza il verde, ma credo che col tempo si potrà trovare un modo di farli funzionare.
Veniamo alla nostra busta. Cache Grab è una over performer anche se lo sospettavamo dopo aver giocato Malevolent Rumble in MH3. Fornisce due possibilità di forage a BG dandoci card selection instant speed e, se siamo interessati, la possibilità di arrivare facilmente a threshold. A questo proposito voglio farvi notare come all’interno di BLB ci siano carte che, nonostante siano di un unico colore, vogliono essere giocate sono in uno degli archetipi.
Cache Grab sta facendo bene perché è una carta fondamentale di Golgari, ma non ha alcuna utilità in Selesnya ad esempio. Vi consiglio, quindi, di prestare particolare attenzione alle carte che pickate e chiedervi se sinergizzano o meno con il vostro deck.
Dazzling Denial è una delle solite counter che troviamo in ogni set, probabilmente la miglior comune blu.
Passiamo alle uncommon, Harvestrite Host è un pay off veramente forte di Selesnya conigli, non solo è una creatura con delle stats buone e un ETB, ma può anche farci pescare carte mentre pompiamo la board.
Bark-Knuckle Boxer è un buon drop a 2 con stats sopra alla media e la possibilità di diventare indistruttibile. BLB è un set sicuramente aggressivo, per cui dobbiamo ricordarci dare priorità alla curva.
Clement, the Worrywort è la nostra prima rara. Ha un buon body e due abilità che sinergizzano molto in UG rane. La prima ci permette di rimbalzare un’altra creatura per riusare un ETB, l’altra ci assicura di avere tutto il mana disponibile per farlo più volte.
Troviamo anche una mitica nel pacchetto, Season of the Bold, la più debole tra le season perché non ci porta un vantaggio concreto e non ci permette di influenzare la board in nessun modo.
La mia pick è senza dubbio Harvestrite Host, è in uno dei colori più solidi e una carta veramente importante nell’archetipo più forte al momento. Se riusciamo bene a supportarla e, per fare ciò, abbiamo solo bisogno di conigli, può da sola farci vincere una partita.
Buon gioco e alla prossima!

Riccardo moongoblin – Clepshydra.it

Eccomi di nuovo su What’s the Pick, dopo un lungo periodo dove sto giocando quasi solo pauper con discreti risultati. Vediamo se mi ricordo ancora come si fa.

Senza conoscere il set, valutiamo questa busta. La mitica sembra ok, ma nulla di speciale, la rara idem oltretutto bicolor.

Sono le uncommon che mi sembrano maggiormente interessanti, non tanto Wildfire Howl, ma le due creature. Il Boxer è un drop a 2 overstats con un’abilità aggressiva che ci ripaga per usare il mana cosa che già vorremmo fare nei nostri turni. Harvestide Host invece oltre ad essere solido ha anche scritto “pesca”, la domanda è quanto facilmente riusciremo a triggerarlo.

Stocking the pantry mi sembra carino, ma forse troppo macchinoso.

Tra le common invece, spiccano Pileated Provisonre, solido volante, e il mana dork verde. Mi piace anche molto il trick rosso Might of the Meak, che fa varie cose tra cui ciclarsi per un solo mana rosso.

Il mio pick di ignoranza è Harvestrite Host, con poco sotto Bark-Knuckle Boxer.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Outlaws of Thunder Juction #5

Prossimo Episodio: TBA

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!