Report Winner Pauper IPT Sarzana

Report Winner Pauper IPT Sarzana

Salve a tutti amici lettori, sono Riccardo aka moongoblin, giocatore di pauper da quasi 2 anni e amministratore di Clepshydra.it. Oggi vi racconto come sono arrivato a sorpresa a vincere l’IPT Pauper a Sarzana.
Se siete pauperisti e non conoscevate Clepshydra, non vi preoccupate, vi spiego brevemente cos’è. Clepshydra è la più grande community italiana di Magic Arena. Sebbene il focus primario sia Arena sui nostri social trovate molto altro. In particolare su Twitter/X trovate post relativi a MTGO e al pauper, e su Instagram trovate molti dei miei minireport di pauper e aggiornamenti nelle storie.

Cos’è un IPT?

Bella domanda!

Se siete giocatori assidui di pauper probabilmente saprete cos’è un IPT, altrimenti non temete, troverete qui tutte le informazioni necessarie. Innanzitutto IPT è un acronimo che sta per International Pauper Tour, una volta era Italian Pauper Tour, ma con l’allargarsi della sfera d’influenza di Lega Pauper Italia anche all’estero è possibile trovare IPT in luoghi diversi dall’Italia, anche se la maggior parte di essi sono nel nostro paese. Questo perché gli IPT sono organizzati dalle Leghe Pauper affiliate a LPI e ciascuna lega ne può organizzare uno all’anno.

Quindi per farla semplice gli IPT sono tra i tornei più importanti del panorama pauper dopo i Paupergeddon. Fino alla stagione 2023/2024 la vittoria di un IPT garantiva l’invito al Top Pauper Player. Il TPP è un torneo prestigioso solo ad inviti che si gioca il venerdì prima del Paupergeddon di Pisa e che fa da conclusione alla stagione pauperistica. Ora (nella stagione 2024/2025 appena iniziata) a cosa serve vincere un IPT? Non si è capito, ma a qualcosa servirà, spero…
N.d.R: Da regolamento LPI, uscito dopo la pubblicazione di questo articolo, la vittoria di un IPT non garantisce più nessun invito, ma solo punti per la classifica LPI.

Preparazione

Il fatto è, che fino all’ultimo sapevo se andare a questo IPT, non essendo a Roma con il mio gruppo di amici. Sarei andato da solo, dovendo prendere un treno prima delle 7 e sarei arrivato a Sarzana pelo pelo alle 10.30. Altri ragazzi di zona non sarebbero venuti e una macchina sarebbe partita alle 6 del mattino per mettersi nelle autostrade liguri di Domenica, a Luglio: non una bella prospettiva! Avevo contattato l’organizzatore che gentilmente mi ha garantito che mi avrebbero aspettato se fossi arrivato intorno alle 10.30 e per di più qualcuno sarebbe potuto venire a prendermi alla stazione di Sarzana per portarmi in loaction.

Restava uno sbattimento non indifferente oltre che una spesa per il treno. Tra venerdì se sabato però ho ripreso monored su MTGO dopo un periodo in cui mi ero dedicato ad esplorare altri mazzi tra cui RG Ponza. Immediatamente il mazzo mi è sembrato forte, segno che la lista che avevo buttato giù per la Showcase Challenge una settimana prima era ben fatta e soprattutto ben posizionata in questo metagame. Fatto sta che dopo due 4-1 di fila nelle leghe su MTGO ero abbastanza ispirato e quindi, ottenuta conferma che qualcuno mi sarebbe venuto a prendere in stazione, decido verso la mezzanotte tra sabato e domenica di prendere i biglietti e di sistemare il mazzo anche in cartaceo. Imbusto per la prima volta le Granata Goblin e poi a dormire che la sveglia è alle 6.

Decklist

Lista Esportabile

1 Chain Lightning (DMR) 316
4 Experimental Synthesizer (NEO) 138
4 Galvanic Blast (SOM) 91
4 Goblin Blast-Runner (BRO) 137
4 Goblin Bushwhacker (ZEN) 125
2 Goblin Grenade (M12) 140
4 Goblin Tomb Raider (LCI) 151
4 Great Furnace (MRD) 282
4 Implement of Combustion (AER) 155
4 Kuldotha Rebirth (SOM) 96
4 Lightning Bolt (M11) 149
13 Mountain (LRW) 294
2 Reckless Impulse (VOW) 174
2 Seal of Fire (DIS) 71
4 Voldaren Epicure (VOW) 182
SIDEBOARD
4 End the Festivities (VOW) 155
3 Gorilla Shaman (MH2) 280
2 Pyroblast (ICE) 213
2 Relic of Progenitus (MMA) 213
4 Smash to Smithereens (SHM) 107

La decklist è stata sviluppata da me, confrontandomi un po’ con alcuni compagni di team.
Una delle scelte fondamentali è che non voglio più giocare Reckless Lackey, è letteralmente la creatura più scarsa del mazzo e in questo meta non possiamo permetterci di giocare carte scarse. Era un male necessario nel meta di All That Glitters dove giocare spell a 2 mana come Reckless Impulse era veramente una pessima idea, dato che andare tappedout era un rischio troppo grosso. Ora come ora Reckless Impulse mi piace perché il meta non è così veloce e ci sono pochi mazzi blu, quindi un bel 2×1 che aiuta a sviluppare e a non finire le risorse mi piace molto.

Come sapranno i più attenti non amo le carte situazionali, ancor meno in strategie aggro come kuldotha, e penso che se l’aggro del formato deve giocare carte situazionali di main siamo un po’ alla frutta. Di cosa stiamo parlando? Delle Goblin Grenade ovviamente. Ma in questo meta avere quel reach in più dato da una spell che fa 5 danni sebbene a sorcery e al costo di un goblin sembra un compromesso accettabile.

L’ultimo dubbio che mi porto fino alla mattina del torneo riguarda la scelta di tagliare il secondo Chain Lightning per avere il secondo Seal of Fire. Alla fine propendo per 2 Seal of Fire e un solo Chain Lightning per rispettare maggiormente Glee Combo, che mi aspetto in buoni numeri.
Nota a margine: entrambi i compagni di team che ho consultato la mattina stessa si sono detti contrari, ma mi hanno risposto ormai a torneo iniziato. La mia scelta ha pagato? Scopritelo leggendo il report.

Si parteee!

Il viaggio in treno è tutto sommato tranquillo e nonostante non riesca a dormire mi riposo un po’, oltre che a scrivere la lista con carta e penna sul tavolino del treno. Momento altissimo.


Il cambio del treno a La Spezia è un altro momento topico del viaggio, dato che con il ritardo del treno arrivo preciso all’ora di partenza della coincidenza, ma riesco a prenderla al volo con uno scatto felino. Arrivo a Sarzana e grazie ad un ragazzo dello staff in 5 minuti sono in location. La sala è bella, fresca ed areata, essendo una sala convegni di un albergo. Qui trovo alcuni amici delle varie leghe con i quali ci si incontra spesso ai grossi eventi pauper e questo è sempre un piacere. Si fanno giusto due chiacchiere che poi parte il torneo.

Ma torniamo al Magic dato che siete qui per il report delle figurine.

Il torneo

Domenica 14 Luglio 2024
Santa Caterina Park Hotel, Sarzana
59 Partecipanti (Leghe maggiormente presenti: Pisa, Genova, Parma, Versilia)
Struttura: 6 turni di svizzera e top8

Round 1, UW Familiars

Perdo G1, nonostante qualche sua imprecisione nelle giocate. Doppia God-Pharaoh’s Faithful fa troppe vite quando io non vedo modi puliti per levarla. G2 vado spedito lui non fa Faithful nei primi turni e kuldotha e bushwacker chiudono in fretta la porta. G3 vado bene, ma scendono 4 Faithful e nonostante lo porti al topdeck ha guadagnato almeno 30 punti vita, io gli ho fatto una quarantina di danni, ma come i più versati in matematica sapranno 40<20+30.
Side: -2 Reckless Impulse +2 Pyroblast

Round 2, RG Ponza

Mi fa doppio slando su doppia terra artefatto (quelle ho visto) quindi gioco tutta la partita con una singola Montagna. Nonostante ciò lo porto a 12, ma nel frattempo ha fatto iniziativa. Ho un seal of fire a terra e 2 granate goblin: è fatta! Se non fosse che ho solo una terra, il piano va eseguito in 2 turni, lo mando a 7. Lui topdecka Generous Ent e ha il food open. Io ho anche bolt in mano, ma non pesco la seconda terra. Lo mando a 2 con granata sperando che sbagli a saccare food in end, così da ucciderlo in risposta, ma non ci casca e purtroppo i suoi attacchi sono lethal.
G2 non ricordo il dettaglio comunque End the Festivities fa cose e gestisco abbastanza bene i suoi pezzi, lui fa iniziativa senza poterla difendere. Più avanti tira una Breath Weapon che però non uccide il mio bushwhacker 3/3 (2 segnalini di iniziativa) e poi la stanza Trappola chiude il game.
G3 mullighiamo entrambi a 6 e riesco a strapparla in una partita abbastanza a senso unico dove lui resta indietro saltando dei land drop.
Side: +4 End the festivitieschain lightning -2 Seal of FireReckless Impulse

Round 3, Grixis Affinity

G1 mulligo a 5 mentre lui mulliga a 6, ma pesca tanto quindi il game è a senso unico per lui. Mi sento già al baretto dopo sto game, ma vedo che non sida tante carte quindi ci provo. Per fortuna G2 vedo meglio e riesco a pressarlo forte, vedo anche uno Smash to Smithereens e si porta a casa la partita.

G3: va lui, Seat of the Synod, io fornace, Tomb raider. T2, lui fa Vault of Whispers, Ichor Wellspring, io terra, Smash su sede. Lui t3 fa Great furnace e dei peschini, io terra Tomb Raider + smash su altra terra, t4 lui fa terra tappata e io chiudo con doppio Goblin Bushwhacker kickerato.

Side: +3 Gorilla shaman +4 Smash to Smithereens -2 Reckless impulseGoblin GrenadeChain Lightning -2 Seal of FireImplement of Combustion

Round 4, Jund Glee

Contro Silvia Piras, con la quale abbiamo già diverse sfide all’attivo soprattutto nelle Sprint Wheel.

G1 vado dritto e sto coperto da Seal of Fire. G2 iniziano i problemi, nelle forme di 3 Writhing Chrysalis più 3 Krark-Clan Shaman, un paio di Weather The Storm e pure 2 Sylvok Lifestaff che quando muore pezzo fanno 3 vite. Riesco a portarla al topdeck e mancano una decina di minuti sul clock, quindi decido di provare a sopravvivere per vincere 1-0. Pesco 2 terre di fila e lei vede bene, quindi devo concedere. G3 lei mulliga a 5, ma non riusciamo a giocare.
Forse avrei potuto concedere prima, e provare a vincere g3 con più tempo, ma essendo contro combo la scelta poteva rivelarsi una trappola.

Side: mi sembra nulla, ma non ricordo

Round 5, Jeskai Ephemerate

Matchup non facile, ma riesco a vincere G1, andando abbastanza in fretta. G2 è una partita tirata dove lo porto basso, ma poi mi locka di Stonehorn Dignitary + Ephemerate. G3 è abbastanza surreale con lui fermo a 2 isole e io ad una terra, lui fa 2 Augur of Bolas e ha Disrupt. Finalmente pesco anch’io seconda terra perciò posso iniziare a pulire gli auguri girando attorno a Disrupt trovando spazio per attaccare. Nel frattempo lui cicla Lórien Revealed e fa terra UW, mentre io faccio una bella board e nonostante la sua Union of the Third Path che guadagna 8, riesco a chiudere. A posteriori scopro che non giocava Breath Weapon nelle 75, ringrazio e vado avanti.
Side: -2 Reckless Impulse +2 Pyroblast

Round 6, Rakdos Burn

Parte lui, terra, Voldaren Epicure, e penso sia mirror, ma ho fornace, tomb raider e vado in vantaggio. Fa terra nera e scopro che è madness: sono felice. Anche perché t2 faccio tomb raider + epicureo e lo mando a 13. Lui è costretto a sparare botti sui miei pezzi, ma io resto a 19 (unico danno Epicuro t1) e poi chiudo in scioltezza.
G2 è abbastanza simile con la differenza che qualche dannetto me lo fa, di terra, di Alms of the Vein e di Vampire’s Kiss. Lui però non fa board presence, faccio kuldotha e dopo che il suo turno è Trespasser’s Curse, decido comunque di fare subito la seconda kuldotha, ottima scelta dato che poi fa la seconda Curse. A quel punto non metto più nulla in board e lo meno con tutto quello che ho, tanto lui non sta facendo nulla. Lui è costretto a boltarmi gli 1/1 uno alla volta, ma non è un piano che funziona. Avendo sidato lui 3 carte so che non può aver messo più di una Breath Weapon/End the Festivities/Electrickery oltre alle 2 Curse che già ho visto. Vedo bushwhacker e chiudo dopo avergli tirato dei botti nella sua end.
Side: +3 Gorilla shaman -1 Chain lightning -1 Seal of fire – 1 Reckless impulse

Sono 4-1-1, ho vinto al tavolo 6 e, a parte i primi 2 tavoli che hanno potuto pattare, i giocatori a 12pt dal tavolo 3 al tavolo 5 hanno tutti giocato. Dovrei essere dentro come ottavo se non succedono cose strane, e alla fine è proprio così!
Top8 fatta, e ora si gioca per la gloria dopo uno split del premio in top8

TOP 8!

Foto della top8 con tappetini

Per tutta la Top8 sarò on the Draw essendo entrato come ottavo. Sono super rilassato e già piuttosto contento del risultato.

TOP 8, Rakdos Burn

G1 è tirato nonostante io faccia un tomb raider seguito da epicuro più kuldotha. Lui guadagna abbastanza vite e io continuo a far board. Lui però ha 2 imp, ne bolto uno e attacco con tutto, lui para un 1/1 con l’imp che resta in vita e facendo in modo da restare a 5 (fuori da bolt e galvanica, ma non da granata a cui è difficile girare attorno) ho 1 mana open, ma non ho nessun botto quindi faccio un blast runner e passo. Sono a 10 (virtualmente ad 8 con l’attacco di Imp), lui cerca doppia Galvanic Blast, ma ne trova solo una e mi mostra bolt, sarei andato ad 1. Il fatto è che ero letale in board con lo wing back. Ricordate: “ad uno non è mai morto nessuno”.
G2 non ricordo molto, è ancor più tirato di punti vita, ma di nuovo la mia board con vari Tomb Raider e Blast Runner fa da padrona, mettendo un clock continuo che batte il suo lifegain.
Side: +3 Gorilla shaman -1 Chain lightning -1 Seal of fire – 1 Reckless impulse

TOP4, Jeskai Ephemerate

Ho una vaga idea che il mio avversario giochi control dato che ho intravisto alla fine del suo match una Volatile Fjord. Con questa informazione decido di mulligare una mano a 7 potenzialmente forte, ma che non parte a strappo: 2 montagne, Implement of Combustion, Experimental Syntheseizer, Goblin Grenade, Galvanic Blast,Lightning Bolt. Mulligo di nuovo la mano a 6, decisamente peggiore.
Mi ritrovo a 5 con una mano molto forte e 2 carte da mettere sotto. Ho Great Furnace, montagna, Kuldotha Rebirth, Goblin Blast-Runner, Goblin Tomb Raider,Lightning Bolt e Goblin Grenade Dopo un po’ di considerazioni metto sotto bolt (facile) e blast runner. T1 fornace, tomb raider: 18 . T2, montagna, implemento, kuldotha, attacco: 16. Stappo e conto, 5 a terra 8 in mano fa 13, se pesco botto vinco on the spot e così è! Attacco e poi faccio chain, bolt, granata. 20 danni esatti a turno 3!

G2 in qualche modo simile, dato che mulligo a 6 dato che la mano a 7 non fa pressione. Sono comunque più lento di g1, ma posso permettermi di girare attorno a Breath Weapon. Lui mi fa Cast into the Fire per levare 2 epicuri. Faccio i land drop e spacco 2 synth. Lui ha tenuto una mano lenta e dopo un counterspell su un pezzo non particolarmente rilevante (epicuro mi sembra) e una Hydroblast che countera un bushwhacker, sono abbastanza tranquillo a menare di samurai e chiudere con galvanica, avendo anche kuldotha+bushwhacker di backup.
In questo match ha pagato tantissimo cercare mani aggressive. Penso che il mio oppo sia stato troppo conservativo con i suoi keep di mani lente e con poca interazione. Chiedo per conferma e anche lui giocava 0 Breath Weapon nelle 75, meglio per me!
Side: -2 Reckless Impulse +2 Pyroblast

Finale, BG Glee

So che matchup è perché ho buttato un occhiata all’altra semifinale avendo finito prima. Ho visto anche che monuU fate gli ha regalato il match con un greedy keep ad una landa.
Di fronte a me ho Lorenzo Aldegheri fresco di top4 al Geddon di Pisa, ma io non lo so. Se anche lo avessi saputo prima non mi sarebbe cambiato nulla. Rispetto tutti, ma non ho paura di nessuno. Sono le 18,35 e io ho massimo 50 minuti dato che devo prendere il treno a Spezia alle 8, sennò non torno a casa. La finale è senza tempo, ma io sono in hard mode. Per fortuna parto bene e poggio presto un Seal of Fire, che sta buono lì. Ad un tot lui tenta la scombata, appoggiando Sadistic Glee su Basking Broodscale, ok, adatta e io in risposta tiro il Seal of Fire, lui ha solo un mana nero e concede. Ci ha provato dato che era morto il turno dopo.
G2, mulligo a 6 (mi sembra avessi monolanda e non posso rischiare di essere lento). Mentre lui fa un keep con 2 sole paludi, e non fa nulla. Salta terzo land drop e io snaso Srown in Sorrow, infatti di quarto trova foresta e lo fa. Io mi ero tenuto Kuldotha in mano apposta per ripartire. Salta un altro land drop e quando faccio solo samurai di Synth e terra da esso girata, lui tira una misera Weather the Storm da 3 pv, andndo a 10. Trova finalmente quarta terra, e fa qualcosa, ma lo uccido il turno dopo con un Bushwacker.
Side: -2 Reckless Impulse +2 End The Festivities

Il ritorno

La vittoria è arrivata inaspettata, ma c’è ancora un viaggio di ritorno da affrontare. Prima della finale avevo chiesto un passaggio alla stazione di La Spezia altrimenti non avrei potuto giocarla e sarei dovuto andar via. Questo mi è stato gentilmente offerto da alcuni ragazzi di Parma, tra cui Lorenzo l’altro finalista e Andrea, che avevo battuto in top4. Per fortuna, nonostante la mia vittoria, non mi hanno lasciato per strada e per questo li ringrazio.

Quindi nel tragitto fino alla stazione ci troviamo nei sedili posteriori noi 3 della top 4: una bella densità di risultati in questa macchina. Mi ricorda la macchina di Pisa 2023 dove in 4 facemmo day2 e tutti andammo a premio (dalla top16 alla top64). A proposito di Top, scopro che Lorenzo è fresco di top4 al Paupergeddon Pisa 2024. In più ha preso la lista di BG Glee proprio dal mio amico Dario, che ha scritto un report dopo la top16 di quest’anno a Pisa, e che nel 2023 era in macchina con noi. Guarda che incroci…

Dopo questo breve tratto in macchina sono in stazione. Riesco a recuperare l’ultimo pezzo di pizza in un posto già con la serranda mezza abbassata. Così mangio la mia cena da campione mentre aspetto il treno del ritorno. Finalmente scrivo con più calma ai miei amici e compagni di team per aggiornarli.
Verso mezzanotte sono a casa. Che giornata!

Conclusioni e Ringraziamenti

Sono super felice di essere riuscito a vincere un IPT, oltretutto con pochissima preparazione. Sicuramente ha contribuito giocare il mazzo che conosco meglio in un momento di meta propizio.
Al di là del risultato è stata una bellissima giornata grazie alla community pauper che è sempre magnifica.
Ringrazio quindi gli organizzatori ed i judge che sono stati super disponibili fin dall’inizio e che hanno creato e gestito un evento di qualità.
Ringrazio i miei compagni del mio team che mi hanno dato alcune dritte per la versione iniziale di questa lista, e per i continui confronti che ci aiutano a crescere.
Ed infine ringrazio voi lettori che siete arrivati fino in fondo. Spero che questo report vi sia stato in qualche modo utile, che vi abbia insegnato qualcosa o anche solo intrattenuto. Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi sui social di Clepshydra.

Ne vuoi ancora?

Evento Win a box di Modern Horizons 3 su Magic Arena

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!