Phyrexia: storia di un incubo meccanico. La Scomparsa

Phyrexia: storia di un incubo meccanico. La Scomparsa

“La Scomparsa è stato un evento catastrofico e di estrema importanza, con conseguenze che si riflettono ancora nel nostro presente. Ognuna delle società di Mirrodin uscì devastata e trasformata da quel cataclisma le cui profonde ferite spianarono la strada all’avvento di Nuova Phyrexia. Quella dei goblin della Catena Oxidda fu l’unica società di Mirrodin che fu in grado di riprendersi velocemente dalla Scomparsa senza subire nessun cambiamento veramente importante. Forse è anche per questo che Urabrask ha trovato maggiori difficoltà nel completare i goblin di Mirrodin.” –Lyak, Tessisapere di Vithia

In questo episodio

Dopo la sconfitta di Memnarch, i popoli di Mirrodin si trovano ad affrontare una nuova sfida: la Scomparsa dei loro leader e anziani.

4.400: l’anno della Scomparsa

Il 4.400 A.R. fu un anno di svolta nella storia di Mirrodin. In quei mesi, infatti, Memnarch venne sconfitto e ritrasformato in Mirari (seppure privo di poteri) e la distruzione delle Trappole dell’Anima rispedì tutti gli abitanti di Mirrodin rapiti dal Guardiano (tranne Geth, Glissa e Slobad) sui loro piani d’origine.

Questo evento, conosciuto come La Scomparsa (The Vanishing) portò rapidamente al caos. Tra le persone scomparse non c’erano solo individui qualunque, ma moltissimi anziani, e persino i leader che avevano unito i popoli di Mirrodin nella lotta contro Memnarch. Improvvisamente trovatesi prive di una guida, le generazioni più giovani si trovarono da sole ad affrontare un mondo ostile, e quelle che fino ad allora erano state società compatte ed unite (almeno all’interno dei loro territori), si frammentarono e divisero.

Le conseguenze della Scomparsa

Dal punto di vista di un planeswalker, abituato a dare un certo peso solo ad eventi di grande portata, nei quasi centosessanta anni intercorsi tra La Scomparsa e la fine della Guerra mirran-phyrexiana, il mondo di Mirrodin visse un lunghissimo periodo di pace e prosperità, interrotto solo dall’attacco dei phyrexiani nel 4.557 A.R.

In realtà, quel secolo e mezzo non fu affatto un periodo di pace, e anzi, furono proprio i numerosi conflitti sorti in seguito alla confusione generata dalla Scomparsa a dare inizio a radicali cambiamenti nella società che hanno reso le persone generazioni dei cosiddetti Veri Mirran tanto diverse dai loro antenati scomparsi nel 4.400. In pochi decenni, le società degli auriok, dei leonid, dei sylvok, dei neurok (e dei vedalken loro concittadini), dei vulshok, degli elfi e dei moriok subirono trasformazioni così radicali e profonde che nessuno degli Scomparsi avrebbe potuto anche solo immaginare.

Note

La storia di Mirrodin ha un sacco di problemi con le date, purtroppo. Sappiamo che Argentum nasce dopo l’Invasione, Memnarch viene reso un golem dopo la fine della guerra di Karona, e che da Quinta Alba a Caos Dimensionale passano circa cento anni. Ciononostante, in alcuni flavor text si parla di golem vissuti migliaia di anni fa su Argentum. Inoltre, nei diversi articoli che narrano la storia del piano dopo La Scomparsa, si fa riferimento a Kemba come ad una giovane guerriera salita al potere subito dopo la distruzione delle Trappole dell’Anima. Questo significa che avrebbe più di centocinquant’anni all’epoca di Cicatrici di Mirrodin.

Possibile che Kemba sia così antica? Potenzialmente sì. Siamo in un mondo di metallo illuminato da cinque soli che in qualche modo non si squaglia e in un universo dove leoni antropomorfi intrattengono conversazioni con lucertole volanti in grado di pianificare un massacro. Figuriamoci se possiamo sorprenderci se una persona che supera il secolo e mezzo di vita e mantiene l’aspetto di una ventenne! Con la magia tutto è possibile. E poi è un gioco, a che pro dannarsi l’anima cercando di dare un senso a roba che palesemente è scritta in modo da non averne?
Tutto vero, tutto estremamente condivisibile. Però ormai mi conoscete: prendo molto seriamente questo mio hobby e non mi diverte accontentarmi di queste spiegazioni.

Sappiate dunque che nei prossimi articoli molto spesso “corregerò” le informazioni in maniera tale da far quadrare i conti. Ovviamente vi segnalerò i cambiamenti qui nelle note o nei flavor text di Lyak in cima all’articolo.

Ne vuoi ancora?

Approfondimento su MtgLoreWeaversIta: Mtg Live Lore – Tutta la storia di Cicatrici di Mirrodin
Episodio precedente: Phyrexia: storia di un incubo meccanico. La guerra di Glissa
Prossimo Episodio: Martedì 18 giugno