What’s the Pick? – Murder at Karlov Manor #5

What’s the Pick? – Murder at Karlov Manor #5

Benvenuti a “What’s the Pick?” Murder at Karlov Manor #5!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di LEO per Clepshydra, Francesco Carnivale per Ambush Party e Marco Much per Ancestral Magic.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (MKM)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Nota di redazione

A partire dal set: Murder of Karlov Manor la buste da Draft hanno cambiato la normale distribuzione di rarità e quantità carte al loro interno. Ora le carte draftabili su arena sono 13 (una/due in meno rispetto al passato) e possono esserci più rare per busta.

Francesco Carnivale – Ambush Party

Ciao e benvenuti a un nuovo episodio di what’s the pick, con ogni probabilità l’ultimo fra i detective di Ravnica prima di finire fra fuorilegge e cowboy (prima di finire fra gli animaletti pucciosi… a volte non trovate eccessiva la varietà di ambientazioni?)
In ogni caso, tornando all’espansione corrente, vedremo assieme uno dei pacchetti più difficili che io ricordi. Come ormai i più attenti di voi avranno dotato, i pacchetti possono essere difficili (e in genere li scegliamo perchè lo siano) quando non ci sono rare bombe, e la scelta è fra più common/uncommon di grande valore, oppure quando ci sono molteplici rare (o mythic uncommon) e allora dobbiamo scegliere fra le diverse gradazioni dell’ottimo.
Stavolta però vedremo un caso diverso.
Infatti, al netto della terra doppia, c’è una sola rara che è veramente difficile da giudicare, e ci richiede di considerare il particolare formato che stiamo giocando. Case of the Locked Hothouse è infatti una delle carte più polarizzate del formato a seconda del match-up, è una vera e propria bomba in un mirror di controllo, perchè fornisce un vantaggio che difficilmente è eguagliabile, ma allo stesso tempo è una carta costosa e senza impatto sulla board, spesso una sentenza di morte contro i mazzi più aggressivi.
Le uncommon sono tutte di assoluto valore, a complicarci la scelta: Long Goodbye è una premium removal, particolarmente efficace contro le creature con disguise, nonostante sia nel colore peggiore è un’ottima ragione per andare a draftare quel colore, è immune a tutti gli svantaggi che le migliori rimozioni comuni del nero hanno in questo formato: non è un editto, non è una sorcery, non è neutralizzabile wardabile, non ha doppi costi colorati. Le altre due sono verdi, come la rara (e quindi dovremo tenere conto dei segnali), Glint Weaver è costoso, ma è una di quelle carte che può salvarci e stabilizzarci dal niente, distribuendo segnalini secondo necessità, facendoci guadagnare un bel po’ di punti vita, e fornendo un body con reach che sbarri la strada a tutti i volanti in arrivo. Chalk Outline è il payoff migliore per i mazzi basati sul graveyard, richiede un certo setup del mazzo, ma poi ci ricompensa ampiamente per questo, anche più di Roots di cui avevamo già parlato.
Anche le comuni sono molto buone, abbiamo un’altra ottima carta verde, il Tipster, che ci aiuta a rampare e ci ricompensa per avere tanti Disguise nel lungo periodo. Fra le bianche abbiamo due top common, Makeshift Binding è una signora rimozione, il Thraben Inspector come abbiamo già visto è la top common per eccellenza, spesso l’unico problema è quanto il bianco sia spesso contestato.
Anche le altre carte sono giocabili, ma sicuramente non reggono il confronto in termini di first pick.
Ora capite la difficoltà della scelta, abbiamo tante carte molto forti, e molte sono tutte nei colori migliori di quest’espansione per cominciare e dare impronta al mazzo, ma poi i segnali sarebbero decisamente misti. Credo non sia del tutto sbagliato scegliere un approccio stile cubo, e prendere semplicemente la carta per il mazzo che ci diverte di più fare, ma proviamo a fare le nostre valutazioni.
Chalk è la prima che escludiamo, è il pick più vincolante, e potrebbe essere più difficile far funzionare il mazzo raccogliendo i vari enabler nella giusta quantità.
Long Goodbye è una carta forte e prendendola diamo dei buoni segnali, ma sicuramente è la carta più facilmente rimpiazzabile. Il Novice Inspector è il pick migliore fra le due carte bianche, e tutto sommato lasciare l’altra nel pacchetto non è un danno irreparabile, mentre sicuramente potremmo dover dimenticare il verde, almeno in busta 2, ma prendere il bianco è sempre un rischio, raramente trovo questo colore aperto. Ci saranno occasioni migliori per prendere il Tipster, mentre c’è forte dubbio sul pick migliore fra la rara e il ragnone, la rara ha un potenziale maggiore, ma anche un grosso rischio, in bo3 ciò è mitigabile perchè post side possiamo aggiustarci, ma in bo1 è una carte rischiosa. Il ragno è invece più versatile, ma meno potente, anche se il costo di 7 mana porta le sue incognite.
Alla fine credo che il ballottaggio finale sia fra il case verde e il Novice Inspector, supponendo che siamo in bo3 (che per me è il vero draft), direi che la mia scelta ricade sul Case of the Locked Hothouse, ma in bo1 potrei fare una scelta diversa.

Leo SDR – Clepshydra.it

Benvenuti ad un altro episodio di What’s the Pick! Anche se siamo agli inizi degli spoiler della nuova espansione, per qualche settimana potremo ancora godere della compagnia di MKM. Tutto sommato ritengo sia stato un set parecchio divertente, bilanciato e profondo. Sicuramente uno dei migliori degli ultimi tempi.
Per quello che riguarda il meta, abbiamo ormai passato il secondo meta shift, ormai tutti i giocatori su Arena hanno ben chiaro quelli che sono gli archetipi e le carte più forti, abbiamo sicuramente un po’ più di competizione sulle pick e non ci arrivano tardi le carte molto forti. Questo comporta che i segnali sono diventati più chiari, ora una buona uncommon pick sei vuol dire che quel colore è presumibilmente aperto. Io mi sto trovando sempre di più a giocare quello che mi dice il tavolo, dando la priorità a mazzi più midrange: i mazzi aggro come venivano fuori nelle prime settimane sono ormai difficili da fare e quindi dobbiamo far crescere un po’ più di pelo sullo stomaco e giocare quelle carte che prima eravamo riluttanti ad inserire nel nostro deck. Penso che le carte con disguise abbiano raggiunto, in questo periodo, il loro picco di giocabilità, non sto parlando delle premium, ma carte come Faerie Snoop o Undercover Crocodelf possiamo giocarle con più facilità perché le partite hanno un po’ rallentato e di conseguenza possiamo permetterci di sfruttarne il valore al massimo.
Veniamo ora al nostro pacchetto. La prima rara è Case of the Locked Hothouse, fondamentalmente un sasso a quattro mana, che nella migliore delle ipotesi ci può far rampare. Una volta risolto, è molto forte perché ci consente di giocare carte dalla cima del nostro deck e continuare a giocare lande addizionali. Ha sicuramente potenzialità, ma non consiglierei di includerla a coloro che giocano in Bo1 perché non prendere board al t4 può essere molto rischioso contro mazzi aggressivi.
Non considero le terre doppie rare come possibili primi pick, specialmente in un pacchetto con un power level normale.

Tra le non-comuni troviamo Long Goodbye che, senza dubbio, è una removal decente, il suo problema è che, anche se molto efficiente nell’early game, diventa rischiosa nel late, poiché non ci permette di eliminare le creature con disguise se l’avversario ha mana aperto: nel caso lui flippi una carta con valore maggiore di tre in risposta alla nostra removal perderemo la carta!
Di Chalk Outiline ne abbiamo già parlato, è un build around interessante che richiede un po’ meno impegno rispetto a Insidious Roots, infatti, potremmo sentirci ripagati dell’investimento se riusciremo a triggerarlo almeno un paio di volte nel corso della partita.
Glint Weaver è una carta che mi trovo spesso a giocare, fa tutto ciò di cui un mazzo verde midrange ha bisogno: stabilizza e difende dai volanti. Certo, sette è un costo di mana impegnativo, ma non sono mai rimasto deluso.

Infine le comuni. Make Shift Binding è una buona removal, è la seconda migliore common bianca. Eccolo! È sempre lui! Il nostro Novice Inspector, ragazzi se ancora non vi è arrivato il memo, è la miglior comune del set. Ho sentito dire recentemente in un podcast “Se sto splashando bianco io lo gioco, non si sa mai che ho la terra bianca a T1”. Questo ci fa capire quanto questa carta sia forte!
Altra comune degna di nota è Tunnel Tipster, non la migliore tra le verdi e non una che vorremmo giocare in ogni mazzo verde: se vogliamo essere aggro e incisivi dai primi turni, avremmo bisogno di drop a due in grado di minacciare subito l’avversario.
Ragazzi mi dispiace! Vorrei dirvi che il caso verde è abbastanza forte da carriarvi alla vittoria o che il ragno vi permetterà di stabilizzare, ma la verità è che il drop a uno è, dal mio punto di vista, sopra a tutte. La mia pick è Novice Inspector. Pick che mi sento di fare malgrado il bianco sarà verosimilmente contestato. A questo punto non ci resta che guardare cosa ci riserveranno i prossimi pacchetti e vedere dove ci porterà il tavolo! Buon gioco a tutti!

Marco Much

Ciao e bentornati a What’s the Pick, con un altro interessante pacchetto di MKM.
La bustina di oggi, partendo dalle rare, ci propone un’ottima win condition per il late game, Case of the Locked Hothouse, e una terra doppia, Shadowy Backstreet. Normalmente tendo a prendere il fixing piuttosto alto in MKM, ma non sarà il caso di oggi, visto che la busta ha un sacco di altre belle carte quindi, per ora, concentriamoci sul caso verde. Case of the Locked Hothouse è una delle migliori spell che possiamo fare in late game, visto che ci permetterà di vincere quasi tutte le partite in cui lo risolviamo su una board stallata. La vera domanda è: non è forse un po’ troppo lento per il Bo1? La risposta è probabilmente sì, dato che saranno poche le partite in cui potremo permetterci di investire 4 mana senza un reale impatto sulla board. Quindi, prima di prendere a testa bassa la rara, diamo un’occhiata al resto del pacchetto.
Le uncommon sono 3, di cui due meglio della terza. Le due più forti sono Long Goodbye, removal sempre solida, e Glint Weaver, uno dei migliori top end verdi del set che non soffre il problema di Case of the Locked Hothouse, dato il suo impatto molto rilevante sulla board. Chalk Outline è anch’essa forte, ma non funziona così bene come “stand alone” e, dovendo scegliere, sono sicuro che ci prenderei sempre sopra il ragno.
Anche le comuni di oggi non scherzano, e ne troviamo almeno 3 “notevoli”: Tunnel Tipster, Novice Inspector e Makeshift Binding. Non mi sto a dilungare sul loro power level, dato che ormai tutti sappiamo di trovarci di fronte a 3 delle migliori common del set.
La domanda da farsi, a questo punto, è soltanto una: vogliamo dare delle indicazioni chiare sui nostri colori a chi sta sotto di noi oppure no? In caso affermativo, il nostro pick dovrebbe essere Long Goodbye. In caso negativo (che è quello che farei io), la scelta deve ricadere su una spell bianca oppure verde. E considerando che Case of the Locked Hothouse non mi ha purtroppo fatto impazzire in Bo1, le 4 papapibili sono Glint Weaver, Tunnel Tipster, Novice Inspector o Makeshift Binding. Non esiste probabilmente una risposta sempre univoca tra queste 4, visto che molto dipende anche da quale archetipo ci piace più giocare. Aggro è più forte in MKM rispetto a midrange, ma è spesso overdraftato e rischiamo di essere corti. E’ per questo che sono più propenso ad andare verde, e a prendere Tunnel Tipster sopra Glint Weaver, per l’importanza che hanno i drop a 2 nel formato e perché essere in vantaggio di mana rispetto al nostro avversario è una carta vincente in questo Limited.
Il mio pick di oggi è quindi Tunnel Tipster.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: What’s the Pick? – Murder at Karlov Manor #5

Prossimo Episodio: Prossimamente su OTJ

Guida Introduttiva al Draft (Video)

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!