What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #2

What’s the Pick? – Wilds of Eldraine #2

Benvenuti a “What’s the Pick?” Wilds of Eldraine #2!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft con umani (non bot) che sia quindi Premier Draft o Traditional Draft

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Moongoblin per Clepshydra e per Ambush Party, Francesco Carnivale e Giovanni Colombi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora partiamo: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Wilds of Eldraine)

QUAL È IL TUO PICK?

Le Nostre Analisi

Francesco Carnivale – Ambush Party

C’era una volta, nel magico mondo di Clepshydra.it, un nuovo episodio di what’s the pick, riusciranno i nostri eroi, i tre poveri fratellini Francesco, Riccardo e Giovanni a scegliere il pick giusto? Scopriamolo assieme!

Aprendo la bustina, cominciamo a vedere le comuni, abbiamo due premium removal, una nel nero (Candy Grapple), indicata da molto come la top common del formato in fase di preview, una nel bianco (Cooped up), economica ed efficiente, sembra il solito pacifismo, e ultimamente non è più la garanzia di un tempo, ma la clausola di esilio cancella molte delle sfighe che normalmente associamo a questa tipologia di carte, inoltre è molto sinergica coi principali temi del bianco, e c’è anche una combo carina a disposizione, come esiliare la creatura pacifizzata mentre a velocità istant usiamo l’incantesimo per bargain, se non ci accontentiamo del trigger con l’incantesimo che va al cimitero.

Abbiamo poi Rootrider Faun, ottimo mana dork che per soli due mana ha un body decente conto aggro, ci permette di rampare e anche di fixare con una piccola tassa, molto utile per splashare adventures off color in un mazzo a base verde. Il resto delle comuni non è materiale da first pick, e quindi non lo commento.

Fra le uncommon abbiamo il Tattered Ratter, che è segretamente una gold uncommon, infatti siamo interessati a giocarla solo in RB ratti, ma anche qui non è così eccezionale, visto che lascia la scelta all’avversario se prendere un danno da ratto o tradarlo con un 1/1, insomma è un drop da 2 utile nell’archetipo, ma non irrinunciabile.

Ben diverse sono le due uncommon verdi, che invece sono molto più importanti negli archetipi Food (Tough Cookie) e Aure (Tanglespan Lookaout), danno un vantaggio molto maggiore, nei rispettivi archetipi GB e GW, ma in realtà sono giocabili anche fuori da quegli archetipi, visto che basta molto meno per renderle giocabili, il Cookie è una carta decente anche da solo (inoltre funziona anche con tesori e altri artefatti, come il prisma), può finire una partita dal niente in late game in un mazzo dedicato, mentre ci sono aure a sufficienza, tramite i ruoli, in qualsiasi coppia di colori, anche se un minimo di supporto è richiesto per rendere il Lookout una buona carta.

Dallo slot extra degli incantesimi prendiamo Curiosity, che è una buona carta se abbiamo molte creature evasive e modi per proteggerle, basta un solo attacco per ripagarsi se la giochiamo quando l’avversario è tappato o amano vuota, e poi può diventare un motore di pesca importante se non viene contrastato, ma vorrei già essere in quel tipo di mazzo prima di pickare Curiosity, anche perché è blu e preferisco non speculare presto su quello che per ora è il colore peggiore.

La rara appartiene a una categoria che abbiamo vista già in passato, è una manland, stavolta è anche una terra doppia che fa fixing nella giusta combinazione di colori, ma per quanto sia sempre un’aggiunta gradita, non la prenderei come first pick.

In conclusione, la scelta, non facilissima, si restringe a due carte: Da una parte abbiamo Candy Grapple che è una delle migliori rimozioni comuni del formato (forse inferiore all’omologa rossa per questioni di metagame, ma sicuramente le valutazioni preventive erano corrette in sé). Dall’altra abbiamo Tough Cookie, che è un’ottima uncommon, la terza secondo 17lands per GIH WR), un drop a 2 fortissimo, giocabile in curva per impegnare la board e fare value, e ancora meglio in late game quando con tanto mana a disposizione potremo finire una partita dal nulla se avremo saputo sfruttare al meglio la meccanica, ma in ogni caso sarà una carta rilevante anche da sola, questo genere di carte diventa sempre più fondamentale nel limited moderno.

Le performance sono simili, con un leggero vantaggio per il Cookie, che complessivamente mi sembra la carta migliore. In generale preferisco prendere le carte di rarità maggiore, e con effetti più difficilmente rimpiazzabili, anche se va considerato che in questo pacchetto prendere il Grapple ci consente di fatto di tagliare il nero, mentre in verde ci sono altre buone scelte, e quindi daremmo un segnale peggiore a sinistra.

Tuttavia questa considerazione, seppur non ininfluente è per me di second’ordine rispetto alla mia preferenza fra le due carte, per cui confermo la mia prima impressione prendendo il Tough Cookie, speriamo che sia la scelta migliore, per avere il tanto sospirato “e vissero tutti felici e contenti”.

Riccardo “moongoblin” – Clepshydra.it

Benvenuti al nuovo episodio di “what’s the pick?”, sul fatato mondo di Eldraine. Oggi abbiamo una busta interessante che presenta molte opzioni.

Partiamo al solito dalle comuni, tra cui spiccano 2 Removal che come ormai saprete sono tra le carte a cui dare massima priorità nelle prime fasi di un draft. Entrambi costano 2 mana ed hanno sinergie con le meccaniche del set.

Cooped up è un pacifismo con possibilità di esilio per 3 mana. Esilio a 2+3 è molto molto meglio che 5 in una sola spesa. In più nel bianco abbiamo diverse sinergie con l’ingresso e l’uscita dal campo di incantesimi. Candy Grapple invece è instant e ha bargain, che spesso vogliamo proprio per sacrificare un incantesimo che non ci serve più, o che garantisce un bonus col sacrificio.

Tra le common non c’è molto altro degno di nota. Not Dead after all lo lasciamo al Modern, mentre Toadstool Admirer e Living Lectern non ce la fanno proprio. Al terzo posto delle common abbiamo Rootrider Faun e Teritorial Witchstalker; vi invito a non sottovalutare questi drop a 2.

Le uncommon sono 4 e tutte interessanti. Curiosity è poco costosa e si ripaga facilmente facendoci pescare una o più carte se messa su un volante o in combo con Unruly Catapult.

Tough Cookie è buonissimo :D, dato che fa praticamente un 2×1, è sinergico con uno dei migliori archetipi (BG). 3 mana per trasformare poi un artefatto in un 4/4 è un ottimo effetto che in late game potremo fare anche facilmente 2 volte a turno.

Tattered Rat invece è molto carino, ma lo dobbiamo vedere come un 2/2 a due con upside, forte se vediamo un mazzo con molti ratti, idealmente RB, ma spesso anche RW. Sono combinazioni molto aggro dove vogliamo tanti drop a 2.

Tanglespan Lookout è una solida creatura per costruire un mazzo intorno a se. Se di solito basarsi sulle aure è una strategia pericolosa in limited, ma qui con i ruoli che contano come aure cambia tutto.

La rara è una terra animabile che però non considero al livello delle 2 migliori uncommon e common almeno per questo first pick.

Il pick è secondo me difficile, ma anche legato a preferenza personali, dato che le miglior carte sono tutte molto vicine tra loro. Tanglespan lookout e cookie condividono il verde con altre buone carte della busta. Grapple e Cooped up tagliano invece il loro colore. Prendo cookie e spero proprio di finire in BG food o anche RG, ma anche removal nero è da considerare.

Giovanni Colombi – Ambush Party

Ciao e benvenuti ad un altro, favoloso, episodio di “What’s the Pick?”. Il nostro draft sarà una favola a lieto fine, o verremo mangiati dal lupo cattivo? Vediamo di iniziare col pick giusto!

Restless Spire, come tutte le terre animabili (man land) del set, è buona. Non solo ci aiuta a fixare il mana, ma ci fornisce un modo per spendere il mana in eccesso ed avere un attaccante aggiuntivo. Le man land verdi mi hanno fatto vincere delle partite, cosa più difficile per la Spire che però sono sempre felice di avere nel mazzo. Detto ciò è difficile prendere come primo pick una terra doppia, seppur animabile, perchè non sappiamo ancora in quali colori finiremo.

Tattered Ratter è una carta per un mazzo specifico (è praticamente una gold RB) e per questo non la considero (oltre al fatto che il power level è nettamente inferiore a quello delle altre uncommon).

Odio vedere l’avversario lanciare Tough Cookie perché so che molto spesso dovrò rimuoverlo. Quello che sembra un innocuo 2/2 può, invece, essere molto fastidioso e persino attaccare per 4 con haste a partita avanzata. Qualunque partita si complica quando l’avversario può lanciarci contro i suoi Food o Treasure. Inoltre il Cookie ci fornisce 6 punti vita in caso ne avessimo bisogno. Buono al secondo turno, buono al decimo.

Tanglespan Lookout è una delle mie carte preferite. E’ molto facile pescarci 2-3 carte, specie in GW. E non dovremo giocare carte strane, ma le creature che creano i ruoli che vorremmo comunque nel nostro mazzo. Mi piace molto avere Utopia Sprawl nei miei mazzi con il Lookout. Inoltre si combina bene con altri motori di pesca, come Elvish Archivist e Season of Growth, che si innescano con parecchie delle stesse carte.

Curiosity non è generalmente una buona carta in Limited. Il problema è che per guadagnarci qualcosa dobbiamo riuscire a colpire l’avversario almeno 2 volte. Ma se abbiamo una creatura che può attaccare indisturbata per 2-3 turni non stiamo già vincendo? Può essere decente nei mazzi UB Faeries più aggressivi: metterla su un 1/1 volante può costringere l’avversario a usare una rimozione o a farci pescare. Non la considero.

Candy Grapple è fantastica: versatile, instant, con un bonus aggiuntivo. E’ fondamentale per i mazzi di controllo per restare in vita nei primi turni e, a partita avanzata, sfruttare Bargain per sacrificare, magari, un Hatchling Plans. Top Removal.

Cooped Up sta funzionando molto bene in questo set. Nelle ultime espansioni i “Pacifismi” non erano particolarmente desiderabili per la presenza di molti rimbalzi e sacrifice outlet. In Wilds of Eldraine non solo questo tipo di carte è meno presente (pensiamo a Beluna’s Gatekeeper che rimbalza solo creature avversarie), ma ci sono molte ricompense per giocare un’aura (vedi Tanglespan Lookout). Inoltre la possibilità di esiliare la creatura incantata ci fornisce un’ulteriore scappatoia a partita avanzata.

Rootrider Faun è molto buona. Abbiamo visto negli anni come l’elfetto a 2 mana sia migliorato: dopo i 3 punti di costituzione ora anche l’effetto “Profetic Prism”. Nonostante tutto, però, trovo che il Faun sia veramente necessario solo nei mazzi verdi che puntano a giocare drop a 5+: i mazzi che hanno bisogno di fixing hanno moltissime altre opzioni in questo set.

Le altre comuni sono deboli e non dovremmo essere felici di averle nel mazzo.

Oggi la scelta è dura: Tough Cookie, Tanglespan Lookout e Candy Grapple sono tutte carte che sono felice di prendere come primo pick e quindi penso sia necessario pensare al ruolo che ognuna di esse può avere nel mazzo che stiamo draftando.

Il Cookie, come detto, è sempre buono, ma è una carta di supporto, non strettamente necessaria in nessun archetipo. Grapple è una rimozione, e di queste ne vogliamo molte, con tutti i vantaggi che abbiamo elencato. Il Lookout è un motore di pesca, e di questi ne esistono pochi. Prendere il 2/3 ci indirizza verso una tipologia di mazzi (G/x con auree), ma rende molte delle carte dei prossimi pick migliori per noi. Ciò significa che quando ci torneranno ai pick 9+ carte come Unassuming Sage, Witch’s Mark o Redtooth Genealogist saremo molto contenti. Per quanto Grapple sarà sicuramente utile in qualunque mazzo drafteremo, il vantaggio di avere il Lookout mi sembra più importante. Il mio pick di oggi è quindi Tanglespan Lookout.

Ne vuoi ancora?

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Prossimo Episodio: Venerdì 29 settembre

Guida Introduttiva al Draft (Video)

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