Dopo la Kamigawa Neon Dinasty Limited Selection torniamo con una selezione di carte della nuova espansione Streets of New Capenna (SNC), per il formato limited. In particolare qui abbiamo tralasciato Rare e Mitiche, in quanto, comuni e non comuni sono la base dei mazzi limited. Ognuno degli autori ha scelto liberamente una carta dal set e l’ha analizzata nel contesto del limited (dall’analisi degli spoiler e su predizioni basate sull’esperienza pregressa). Nei prossimi giorni arriverà anche la Constructed Selection!
Riccardo “moongoblin”
Sono stato indeciso fino all’ultimo momento nella scelta della carta, dato che l’early access e il prerelease mi hanno permesso di provare in anteprima il limited di questo set. La carta che ho quindi scelto è Jewel Thief, perché non credo si possa tralasciare una simile comune, e oltretutto mi permette di fare un discorso più ampio sulla forza delle common in limited.
Eh sì perché una common del genere fa veramente di tutto per 3 soli mana, cose che fino ad un paio di anni fa ci saremmo totalmente sognati. Se da una parte questo è un bene, perché rende il formato limited interessante (siamo tutti d’accordo che Jewel Thief è più interessante di Centaur Courser), d’altra parte bisogna fare sempre più attenzione a come valutiamo le carte nei nostri sealed e draft. Ovviamente ogni set è un caso a parte, ma alzandosi il power level, carte che una volta avremmo giocato super volentieri diventano meno accattivanti e non bisogna quindi cadere in tranelli. Mi spiego meglio: una volta difficilmente Wind Drake o Academy Drake sarebbe passato se il nostro vicino stava giocando blu, invece in questo set una carta come Obscura Initiate può tranquillamente arrivare a fare il giro, sebbene sia un Wind Drake migliorato.
Tornando al nostro caro Jewel Thief, vediamo che per 3 mana abbiamo delle statistiche di tutto rispetto oltre che 2 abilità rilevanti. In più come ciliegina sulla torta abbiamo un tesoro che ci permette di rampare e/o fixare il mana, cosa ancor più importante in un set multicolor come Capenna. Insomma una common da dire: “Wow!” totalmente impensabile fino a qualche tempo fa. Per fare appunto dei paragoni con con common di pari costo avevamo Springmane Cervin in strixhaven e Bounding Wolf in Midnight Hunt entrabe poco impattanti.
La prima volta che ho notato questo balzo di power level delle comuni però è stato con Kaldheim (ricordiamo qui Icehide Troll, Augury Raven e Mistwalker), seguito da Strixhaven dove la Frost Trickster che era un grosso upgrade di Frost Lynx non risultava nemmeno così distruttiva.
In conclusione:
1) Jewel Thief è un’ottima common che giocheremo in ogni mazzo verde.
2) Il livello minimo di una creatura per essere giocata è salito molto
Elio “NiteOwl”
La mia scelta per la limited selection di NewCapenna è Brass Knuklers.
Ciao a tutti e bentornati alla limited selection, ammetto che per NewCapenna avrei voluto commentare
molte carte. Tante infatti sono le comuni o non comuni che hanno attirato la mia curiosità. Dovendo fare una scelta mi limietrò a citare le carte che ho ritenuto interessanti per poi focalizzarmi sulla mia selezione.
La prima carta a risvegliare i miei sensi è stata senza dubbio Exotic Pets.
Per tre mana a velocità ISTANT (volutamente in grassetto maiuscolo) abbiamo due creature altamente evasive sulle quali possiamo distribuire eventuali segnalini che saranno per lo più +1+1 o scudi. Avendo avuto modo di provarla posso affermare che è una assoluta wincon per il formato, provare per credere.
Un altro tipo di carta che mi ha attratto per design è il ciclo dei mana fixer. Queste creature sono eccezionali in un set tricolor dove in early game serve fissare e in late serve un big body. in questo caso avremo anche delle abilità che reputo NON marginali per il giudizio su questo ciclo. Un mana fixer del nostro colore lo vorrei in qualsiasi mazzo da draft.
Eccoci infine alla carta che mi ha stupito più di tutte e che ritengo meritevole di considerazione. Brass Knuklers. Se a prima vista il tirapugni non solletica alcuna fantasia in fase di gioco mi assolutamente STUPITO. Intanto leggiamola e capiamo le peculiarità: 4 mana per un equip sono normalmente tanti in limited ma il costo di equip di solo 1 mana compensa bene.
La sua abilità sul cast è la prima nota singolare della carta, crea infatti una sua copia uguale in tutto e per tutto. Avremo quindi in gioco non un tirapugni ma appunto due, la copia (che entra per prima) e l’originale. Veniamo al bonus, i tirapugni equipaggiati da soli NON conferiscono alcuna abilità alla creatura, ma se sono accompagnati da una altro equip ecco che danno DOPPIO ATTACCO. Ora, la situazione piò comune in limited, è che entrambi i tirapugni vengano equipaggiati alla medesima creatura, molto più raro avere altri due equip in gioco (nell’espansione ce ne sono 8 oltre ai tirapugni di cui, 3 comuni, 4 non comuni e 1 mitico). E ora giustamente vi starete chiedendo, perché un abilità apparentemente semplice come doppio attacco è rilevante per il limited di NewCapenna.
Le riposte sono due. 1) lentezza del formato 2) segnalini scudo.
NewCapenna è un formato lento e questo porta le vostre board a diventare tendenzialmente affollate. una creatura con doppio attacco è un ottimo modo per rompere lo stallo e i tirapugni, una volta in gioco, cambiano di mano al solo costo di 2 mana. Potrete attaccare e successivamente spostare i tirapugni su un altra creatura per garantirvi il controllo della board.
2) la meccanica scudo è la mia preferita e a detta di molti la più rilevante per il limited. Sia che giocate voi stessi creature con scudo o che ve le troviate contro scoprirete quanto siano efficienti e condizionino la board. Doppio attacco può risolvere il problema di una creatura avversaria con scudo (qualsiasi danno anche NON letale leva lo scudo), o far diventare la vostra creatura con scudo praticamente invincibile. Durante il nostro Early Access abbiamo avuto modo di usare i tirapugni per infliggere ingenti danni ai nostri avversari, trovate la clip qui.
Ultima cosa a mio avviso rilevante è che i tirapugni sono incolori, in un set tricolor come questo sono giocabili in qualsiasi mazzo senza restrizioni.
Giovanni “Ambush Party”
Night Clubber è una carta che trovo molto interessante per diversi motivi. E’ sicuramente forte, ma la cosa più interessante è che si tratta di una di quelle carte che possono essere lette in più modi. Ma una cosa alla volta, iniziamo considerando la “faccia” più evidente di Night Clubber.
Per 3 mana abbiamo un 2/2 che da -1/-1 a tutte le creature avversarie. E’ una carta che abbiamo già visto: Plague Mare. Ci sono 33 creature con costituzione 1 in Streets of New Capenna, a cui dobbiamo aggiungere i token Citizen e i temibili pesciolini imbloccabili che a un certo punto rischiamo di dover rimuovere in qualche modo (e Night Clubber è probabilmente il migliore). Già questo è abbastanza buono, ma il Clubber ha in più rispetto al cavallo nero un’abilità, Blitz. Ciò significa che per 3 mana (e qui già c’è un bonus, in quanto il costo di Blitz richiede solo un mana nero) possiamo giocare questa creatura con haste, quando muore pescheremo una carta e comunque la sacrificheremo alla fine del turno. Che questo sia un bonus è abbastanza evidente, ma quello che forse è meno evidente è che Blitz ci permette di leggere in maniera completamente diversa la carta, come accennavo prima.
Che significa? Utilizzare Blitz dopo l’attacco (cosa che credo vorremo fare molto spesso), equivale a considerare Night Clubber una sorcery che dice “2B, le creature dell’avversario prendono -1/-1. Pesca una carta”. Non una brutta carta, no? Possiamo attaccare con i nostri 2/2 contro i 3/3 avversari e giocare Night Clubber dopo l’attacco sostanzialmente per scambiare. Ma non solo, ci sono tante combinazioni di attacchi possibili che rendono un -1/-1 molto buono. Le creature del set (a parte le verdi) hanno dimensioni abbastanza contenute e con Night Clubber mi aspetto che riusciremo a forzare tanti scambi (o persino a vincere dei combattimenti) che altrimenti non sarebbero possibili.
A proposito di Blitz, vi voglio far notare una sinergia con un’altra meccanica del set: Casualty. L’idea è giocare una creatura con Blitz e sacrificarla per Casualty: così pescheremo la carta per Blitz, sostanzialmente rendendo “gratis” il sacrificio per Casualty. Ovviamente avremo bisogno di mana, ma combinare le due abilità è un buon piano per il late game, specie per un mazzo non molto aggressivo.
Abbiamo quindi a disposizione diverse modalità per giocare Night Clubber, riepiloghiamole:
1) come un Plague Mare (prima o dopo l’attacco)
2) con Blitz prima dell’attacco
3) con Blitz dopo l’attacco (modalità “sorcery”)
Quando usare ciascuna di esse? Dipende molto dal momento della partita. Probabilmente useremo la 1 se ci servirà un drop a 3 al terzo turno, magari per uccidere un x/1 avversario. La scelta fra la 2 e la 3 dipenderà molto da quanto valuteremo un 2/2, che probabilmente non sarà molto utile in una situazione di stallo o quando ci servirà pescare una carta specifica. In quel caso al corpo potremmo preferire una carta casuale. La forza di Night Clubber è la possibilità di scegliere fra queste 3 opzioni, il che la rende una buona carta in qualsiasi momento della partita, perciò un ottimo pick per tutti i mazzi neri.
Marco “Ancestral Magic”
Siamo finalmente pronti a scendere per le strade di New Capenna, con il nostro primo appuntamento settimanale in previsione del ritorno di What’s the Pick.
Oggi, ho deciso di parlarvi di Security Rhox, una creatura non particolarmente sinergica, e neanche capace di generare vantaggio carte ma, molto semplicemente, una creatura grossa. Data l’abbondanza di tesori in New Capenna, non sarà difficile riuscire a pagarne il costo di mana ridotto, spostando la board a nostro favore. Ricordatevi che non sarà necessario (anche perché impossibile), lanciarla al secondo turno o al terzo turno. Ci accontenteremo di lanciarla come seconda spell al turno 4 o 5, mettendo il nostro avversario nella scomoda condizione di dover risolvere due minacce in una volta sola. Tra l’altro, date le stat importanti, Security Rhox avrà sempre un buon impatto sulla board, anche se pescato in mid to late game. E’ per questo che Security Rhox rappresenta una garanzia: la garanzia di chiudere il game nel giro di un paio di turni, se lasciato agire indisturbato.
Conclusioni
Queste sono state le nostre scelte personali. Quali sono le vostre carte preferite?
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti
Vi ricordiamo che da venerdì prossimo torna “What’s The Pick?“: l’appuntamento settimanale con il draft