Historic Inspiration – Ai confini del meta

Historic Inspiration – Ai confini del meta

Buongiorno e ben ritrovati community! Siete stanchi del meta stagnante del formato Historic e cercate qualcosa di diverso in attesa dell’uscita di Kaldheim? Date uno sguardo qua:

Paradox Elves

Lista Esportabile

Deck
4 Turntimber Symbiosis (ZNR) 215
4 Beast Whisperer (GRN) 123
2 Samut, Tyrant Smasher (WAR) 235
4 Paradox Engine (KLR) 259
4 Paradise Druid (WAR) 171
1 Marwyn, the Nurturer (DAR) 172
4 Llanowar Visionary (M21) 193
4 Llanowar Elves (M19) 314
4 Lifecrafter's Bestiary (KLR) 249
4 Incubation Druid (RNA) 131
13 Forest (ZNR) 384
4 Elvish Visionary (ORI) 175
4 Elvish Archdruid (JMP) 391
4 Castle Garenbrig (ELD) 240

Sideboard
3 Grafdigger's Cage (M20) 227
4 Reclamation Sage (M19) 196
4 Scavenging Ooze (M21) 204
2 Shapers' Sanctuary (XLN) 206
2 Allosaurus Shepherd (JMP) 28

Partiamo da un semplice presupposto: solitamente, non è una buona idea “mischiare” archetipi diversi, io in primis sono sempre scettico a riguardo, ma in questo caso la sinergia fra elfi e Paradox Engine è davvero notevole. Abbiamo sempre visto l’artefatto leggendario in mazzi artefatto, e quasi sempre in combinazione con Aetherflux Reservoir; mentre in questo frangente la chiave del mazzo e win condition è Samut, Tyrant Smasher, che con la sua abilità passiva ci permette di dare rapidità ai nostri elfi, che di conseguenza andranno a produrre ulteriore mana nel turno stesso in cui li giochiamo. Il draw engine del mazzo è rappresentato da Lifecrafter’s Bestiary e Beast Whisperer; per dare fluidità al mazzo e consentirci eventualmente una One-Turn Kill. Tutto chiaro quindi? giocare elfi, produrre quantità industriali di mana, riempire il board, travolgere l’avversario.

Semplice no? Cosa mai potrà andare storto?

Orzhov Second Prison

Lista Esportabile

Deck
2 Approach of the Second Sun (AKR) 4
4 Authority of the Consuls (KLR) 9
3 Baffling End (RIX) 1
4 Brightclimb Pathway (ZNR) 259
2 Castle Ardenvale (ELD) 238
1 Castle Locthwain (ELD) 241
1 Cling to Dust (THB) 87
2 Emeria's Call (ZNR) 12
2 Extinction Event (IKO) 88
3 Fatal Push (KLR) 84
4 Godless Shrine (RNA) 248
4 Isolated Chapel (DAR) 241
3 Mastermind's Acquisition (RIX) 77
3 Mazemind Tome (M21) 232
4 Mind Stone (WTH) 153
4 Plains (SLD) 101
2 Settle the Wreckage (XLN) 34
4 Swamp (SLD) 105
2 The Immortal Sun (RIX) 180
2 Vraska's Contempt (XLN) 129
4 Wrath of God (AKR) 46

Sideboard
1 Cleansing Nova (M19) 9
1 Cry of the Carnarium (RNA) 70
1 Grafdigger's Cage (M20) 227
1 Heliod's Intervention (THB) 19
1 Karn, the Great Creator (WAR) 1
1 Necromentia (M21) 116
1 Rest in Peace (AKR) 33
1 Sorcerous Spyglass (ELD) 233
1 Thought Distortion (M20) 117
1 Thoughtseize (AKR) 127
1 Torment of Hailfire (AKR) 128
1 Tormod's Crypt (M21) 241
1 Ugin, the Spirit Dragon (M21) 1
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger (BFZ) 15
1 Vraska's Contempt (XLN) 129

Il nome del mazzo lo racconta abbastanza bene: una lista Control molto performante contro mazzi aggro, data la presenza degli Authority of the Consuls e ben 8 board removal. Le win condition sono, ovviamente, gli Approach to the Second Sun, e la possibilità di andare a pescare dalla side grazie alle Mastermind’s Acquisition. L’altro lato della medaglia, però, ci presenta un mazzo pieno di carte morte nel caso in cui dovessimo affrontare un mazzo control.

Decisamente situazionale, si presta molto bene alla ladder Bo1

4c Lotus Control

Lista Esportabile

Deck
3 Blood Sun (RIX) 92
2 Glacial Fortress (XLN) 255
1 Hallowed Fountain (RNA) 251
4 Lotus Field (M20) 249
4 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
4 Raugrin Triome (IKO) 251
3 Shark Typhoon (IKO) 67
3 Steam Vents (GRN) 257
2 Sweltering Suns (AKR) 176
4 Tale's End (M20) 77
4 Teferi, Hero of Dominaria (DAR) 207
2 Wrath of God (AKR) 46
4 Uro, Titan of Nature's Wrath (THB) 229
3 Commit /// Memory (AKR) 54
2 Sea Gate Restoration (ZNR) 76
1 Forest (SLD) 108
2 Temple Garden (GRN) 258
4 Breeding Pool (RNA) 246
4 Ketria Triome (IKO) 250
4 Growth Spiral (RNA) 178

Sideboard
3 Abrade (AKR) 136
1 Disdainful Stroke (GRN) 37
1 Shark Typhoon (IKO) 67
3 Aether Gust (M20) 42
2 Dovin's Veto (WAR) 193
2 Mystical Dispute (ELD) 58
1 Deafening Clarion (GRN) 165
2 Yasharn, Implacable Earth (ZNR) 240

Questa lista ho avuto modo di giocarla parecchio, ed è piena di sorprese e sinergie “nascoste”. La struttura, è quella del classico mazzo control, rafforzato dal mana boost portato dai Lotus Field, il cui malus è disinnescabile tramite Blood Sun o Tale’s End. Questo ci porta solitamente ad avere molto mana già dai primi turni, per poter giocare quanto prima Teferi, Hero of Dominaria e sfruttarlo per STAPpare i Lotus Field. Una volta in controllo del Board e con un significativo vantaggio mana, possiamo sfruttare la sinergia fra l’abilità passiva di Narset, Parter of Veils e Memory, per refillare la nostra mano e lasciare l’avversario privo di cimitero e con una sola carta in mano. A questo punto, gli Shark Typhoon dovrebbero avere vita facile.

Fortemente consigliato!

Naya Tokens

Lista Esportabile

Deck
4 Cragcrown Pathway (ZNR) 261
2 Craterhoof Behemoth (JMP) 385
2 Dragon Fodder (JMP) 309
1 Emeria's Call (ZNR) 12
4 Forbidden Friendship (IKO) 119
4 Indomitable Creativity (KLR) 130
4 Inspiring Vantage (KLR) 283
4 Legion's Landing (XLN) 22
4 Needleverge Pathway (ZNR) 263
4 Omen of the Sun (THB) 30
4 Pirate's Pillage (RIX) 109
4 Raise the Alarm (JMP) 129
4 Ramunap Ruins (AKR) 326
4 Sacred Foundry (GRN) 254
4 Servo Exhibition (KLR) 30
4 Shefet Dunes (AKR) 329
1 Temple of Triumph (M21) 256
2 Transmogrify (M21) 167

Sideboard
2 Authority of the Consuls (KLR) 9
2 Conclave Tribunal (GRN) 6
1 Platinum Angel (M10) 218
2 Rally for the Throne (ELD) 25
3 Settle the Wreckage (XLN) 34
4 Terror of the Peaks (M21) 164
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger (BFZ) 15

Jank Alert: non è un mazzo serio. Nemmeno minimamente, ma può risultare molto divertente, ed incredibilmente semplice da giocare. Premessa: già a primo impatto potete notare che il mazzo ha 2 creature di numero, ed è la chiave del deck. Il piano è semplice: riempire il board di pedine e lanciare Indomitable Creativity o Transmogrify bersagliando una delle nostre pedine. Indovinate chi uscirà dal mazzo? Vi do qualche indizio: è verde, grosso, e poco amichevole.

Particolarmente adatto a sessioni di gioco for fun con amici

Gli Historic inspiration di oggi son terminati, speriamo di avervi incuriosito e stimolato. Alla prossima puntata e buon game a tutti!

Roberto “Madness” Occhiena
Admin