Salve a tutti e bentornati al 46° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!
Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.
Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:
Controlliamo Skirk Prospector (Prospettore di Skirk), Goblin Warchief (Condottiero Goblin) e 3 montagne base.
DOMANDA
Possiamo lanciare Muxus, Goblin Grandee? Se sì: come? E in ogni caso: perché?
SOLUZIONE
Il processo di lancio di una magia (o di attivazione di un’abilità) è più elaborato di quello che sembra e, anche se solitamente nelle partite si effettuino queste azioni in modo veloce e automatizzato, la procedura coinvolge svariati passaggi per essere compiuta in modo corretto e completo. Riassumendo quanto descritto nella regola 601:
1) Mettere l’oggetto in pila scegliendo eventuali parti da lanciare, se ce ne sono diverse come in Bonecrusher Giant / Stomp (Gigante Sbriciolaossa / Schiacciare). Mettiamo Muxus in pila dalla nostra mano;
2) Se la magia è modale, ad esempio Sublime Epiphany (Rivelazione Sublime), si dichiarano i modi. Se la magia ha costi addizionali o alternativi (come Potenziamento o Fuga) si dichiara come la magia sarà lanciata. Il nostro Goblin è una carta semplice e non ha nessuna di queste cose, quindi andiamo avanti;
3) Si dichiarano gli eventuali bersagli. Muxus, come la maggior parte delle magie creatura, non ne ha;
4) Si controlla se la magia può essere lanciata nei modi dichiarati in tutti i passaggi precedenti. Siamo in una delle fasi principali del nostro turno e la pila è vuota, non abbiamo scelto modalità illegali di lancio e non c’è nessun bersaglio da controllare se sia legale o meno, andiamo avanti;
5) Si determina il costo totale della magia, che potrebbe comprendere: costi di mana, costi addizionali, alternativi, aumenti e riduzioni di costo. Il costo totale di Muxus è di 2 mana rossi e 3 mana qualsiasi, perché non ha costi alternativi, addizionali ecc. ma subisce solo una riduzione;
6) Se il costo totale richiede mana (nel nostro caso è composto esclusivamente da un pagamento di mana) si attivano le abilità di mana. Sacrifichiamo i nostri goblin per aggiungere due mana rossi e tappiamo le nostre terre per aggiungerne altri 3;
7) Si pagano i costi;
8) Completati tutti i passaggi, la magia diventa lanciata.
In sostanza, possiamo lanciare Muxus perché quella del Prospettore di Skirk è un’abilità di mana che quindi può essere utilizzata durante la procedura di lancio di una magia, non necessariamente prima. Però fate attenzione: non tutte le abilità che producono mana sono considerate tali! Per essere considerata di mana, un’abilità deve possedere alcune caratteristiche:
- Non deve essere un’abilità di fedeltà;
- Non deve richiedere dei bersagli;
- Potrebbe aggiungere del mana alla sua risoluzione.
Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #45 – Guardiano del Velo
Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!
Buon gioco a tutti e alla prossima!