“Judge!” #44 – Improvvisazione Teatrale

“Judge!” #44 – Improvvisazione Teatrale

Salve a tutti e bentornati al 44° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Nella nostra metà del campo di battaglia abbiamo 11 paludi base e un Chief of the Foundry (Capo della Fonderia), giocato il turno precedente.

L’avversario passa il turno, quindi stappiamo e peschiamo un Foundry Assembler (Assemblatore della Fonderia) andando ad aggiungerlo alla nostra mano già ricca di artefatti.

Oltre alla carta appena pescata, in mano abbiamo:

  • Un altro Capo della Fonderia
  • Manalith (Manalito)
  • Bronze Sword (Spada di Bronzo)
  • Gilded Lotus (Loto Dorato)
  • Prophetic Prism (Prisma Profetico)

DOMANDE:
1) Supponendo che l’avversario ci lasci carta bianca cedendo la priorità ogni volta che l’avrà e senza considerare la pescata generata dal Prisma, potremo giocare tutte le carte nella nostra mano in questo turno? Perché e (eventualmente) come?
2) Se al posto dell’Assemblatore ci fosse Enraged Giant (Gigante Infuriato) e la carta pescabile con Prisma fosse un’altra palude base, la risposta alla prima domanda cambierebbe? Perché?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Sì, potremo farlo. Ci sono vari modi per riuscire a giocare tutte le carte che abbiamo in mano, quindi tenete presente che i passaggi che state per vedere non devono avvenire necessariamente nell’ordine descritto.

– Tappo 5 paludi per giocare il Loto. Ho ancora a disposizione 9 mana (6 delle terre e 3 del Loto) più 1 artefatto che non produce mana (il Capo giocato il turno precedente);
– Tutti i permanenti non creatura, salvo diversamente specificato, non sono affetti dalla cosiddetta “debolezza da evocazione”, quindi possono essere TAPpati anche nello stesso turno in cui sono entrati nel campo di battaglia o hanno cambiato controllore. Il Loto, in quanto artefatto non creatura, potrà essere TAPpato per attingere mana;
– Tappo il Loto per giocare il secondo Capo della Fonderia. Ho a disposizione 6 mana (dalle terre ancora STAPpate) e 2 artefatti che non ne producono;
– Tappo 3 paludi per giocare il Manalito. Come il Loto, anche questo è un artefatto non creatura, quindi ho a disposizione 4 mana (3 terre e il manalito) più 2 artefatti che non ne producono;
– Tappo 2 paludi per giocare il Prisma. Ho 2 mana (una terra e il manalito) e 3 artefatti che non ne producono;
– Tappo l’ultima palude STAPpata per giocare la Spada. Ho 1 mana del manalito e 4 artefatti che non ne producono;
– Tappo tutto per giocare l’Assemblatore.

Anche se uno dei due Capo della Fonderia era affetto dalla debolezza da evocazione, ho potuto comunque TAPparlo per giocare l’Assemblatore. Questo perché la debolezza da evocazione non impedisce alle creature di essere TAPpate, ma “blocca” solo l’utilizzo delle abilità che comprendono il simbolo del TAP fra i propri costi. Improvvisare, così come Convocazione, non è un costo che comprende questo simbolo.

Dato che il costo dell’Assemblatore non richiede alcun mana di tipo specifico, potremo scegliere se TAPpare il Manalito per attingere mana di un colore qualsiasi o se utilizzarlo per Improvvisare, ma non entrambe. Come specificato nel testo di richiamo dell’abilità, il TAP degli artefatti (o, nel caso di Convocazione, delle creature) può avvenire solo dopo l’attivazione di eventuali abilità di mana proprio per evitare questo genere di “imbrogli”.

2) No, la risposta rimarrà invariata. Il procedimento cambierà leggermente, ma la sostanza rimarrà la stessa.

– Tappo 5 paludi per giocare il Loto. Ho ancora a disposizione 9 mana (6 delle terre e 3 del Loto) più 1 artefatto che non produce mana (il Capo giocato il turno precedente);
– Tappo il Loto per giocare il secondo Capo della Fonderia. Ho a disposizione 6 mana (dalle terre ancora STAPpate) e 2 artefatti che non ne producono;
– Tappo 3 paludi per giocare il Manalito. Ho a disposizione 4 mana (3 terre e il manalito) più 2 artefatti che non ne producono;
– Tappo 2 paludi per giocare il Prisma. Ho 2 mana (una terra e il manalito) e 3 artefatti che non ne producono;
– Pesco un’altra terra grazie all’abilità del Prisma e la gioco. Ho 3 mana (2 terre e il manalito) e 3 artefatti che non ne producono.
– Tappo una palude per giocare la Spada. Ho 2 mana (una terra e il manalito) e 4 artefatti che non ne producono;
– Tappo l’ultima palude per giocare la Spada. Ho 2 mana (1 terra e il manalito) più 4 artefatti che non ne producono.
– Tappo il manalito per produrre mana rosso, la palude e tutti gli artefatti per giocare il Gigante.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #43 – Eterurgia Serpentina

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!