Benvenuti a “What’s the Pick?”!
In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).
Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it.
Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?
Pack 1, Pick 1 (ZNR)
Le Nostre Analisi
Giovanni Colombi – Ambush Party
Il pacchetto di oggi ci offre diverse opzioni forti.
Linvala l’abbiamo trovata già nel “What’s the Pick” #3 di Zendikar Rising, dove l’avevo scelta come mio pick. Qui la situazione è molto diversa: in quel pacchetto non c’era molta concorrenza e il power level superiore dell’angelo leggendario ha vinto, nonostante il doppio colore. In questo pacchetto, invece, prendere Linvala è una scelta molto più rischiosa rispetto alle altre, che hanno un power level non troppo inferiore alla rara.
Roil Eruption è una delle migliori comuni del set e spesso la preferisco anche a rimozioni più efficaci, perchè la possibilità di infliggere danni diretti ci fa vincere molte partite.
Ciò significa che Nahiri’s Binding e Vanquish the Weak le scarto di conseguenza. Mentre Vanquish la trovo sempre molto utile, su Nahiri’s Binding il mio giudizio peggiora continuamente. La gioco volentieri solo in mazzi aggressivi dove i suoi svantaggi sono meno rischiosi, visto che la partita durerà meno.
Kargan Warleader è una buona carta, ma difficilmente può essere un primo pick perchè, a differenza di Linvala, lo svantaggio di essere bicolore non è controbilanciato dal power level e si tratta di una carta giocabile solo in un mazzo specifico.
Quando parlando di Linvala ho fatto riferimento a opzioni meno rischiose, ma comunque forti, mi riferivo principalmente a Roost of Drakes. Si tratta senza dubbio della migliore uncommon dell’espansione. Mi ha fatto recuperare partite praticamente perse. Aggiungere un 2/2 volante a ogni nostra spell con kicker ci permetterà, infatti, di mettere insieme un board molto forte e in breve tempo ribaltare la partita. Potreste pensare che Roost of Drakes sia una carta che ci spinge a giocare UG con 10+ spell con kicker, ma non è affatto così. Basta averne qualcuna, anche in un mazzo UB o UR, e persino giocare Roost senza mai triggerarla non è una tragedia: un 2/2 volante a 4 mana al giorno d’oggi non è competitivo, ma è un “caso peggiore” di tutto rispetto. Prendendo Roost come primo pick non sarà difficile avere almeno 4-5 carte con kicker decenti.
Il mio pick è, quindi, Roost of Drakes e non penso che la scelta sia nemmeno troppo combattuta. Ho preso Roost of Drakes sopra a molte rare, è davvero molto forte.
Marco Much – Ancestral Magic
Abbiamo già visto Linvala, Shield of the Sea Gate in un pacchetto analizzato alcune settimane fa, dove la mia scelta era stata proprio l’angelo multicolore. Questa bustina però ha un power level molto superiore a quella di 3 settimane fa, perciò non è detto che Linvala sia ancora la scelta migliore.
In questo pacchetto troviamo infatti una delle migliori common del set (Roil Eruption) che se la gioca ad armi pari con Linvala. Inoltre, ci sono altre due solide removal nella forma di Nahiri’s Binding e Vanquish The Weak, che però stanno un gradino sotto rispetto allo sparo rosso.
Proseguendo abbiamo Kargan Warleader, che è il capitano di RW Warriors, ma che non mi è mai piaciuto firstpicckare.
Infine, abbiamo probabilmente una delle migliori uncommon del set: Roost of Drakes. Questa carta è eccezionale se finiamo in un mazzo UG Cicli, ma è fortissima anche negli altri archeitpi blu. Il power level di questo incantesimo è sicuramente più alto di quello di molte rare del set, e Linvala è una di queste. Perciò il mio pick di questa settimana è Roost of Drakes.
Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it
Questa busta ha davvero tante carte forti che è un peccato poterne scegliere solo una e dover passare il resto.
Abbiamo 3 ottime rimozioni comuni: Roil eruption, Vanquish the Weak, Nahiri’s Binding. L’ordine in cui le ho messe è anche quello in cui le pickerei in prima busta. Roil Eruption in quanto versatile può fare anche da chiusura è a mio parere la migliore, seguita da Vanquish the Weak che a velocità istant risolve molti dei problemi del formato. Un po’ sotto Binding in quanto incantesimo quindi suscettibile ad essere rimosso e comunque lascia la creatura sul campo di battaglia non vanificando le sue abilità statiche e il conteggio come membro del party, lascia la possibilità di recuperare la creatura al nostro avversario con un rimbalzino su essa, in ultimo costa 2 bianchi perciò non è splashabile a differenza delle due precedenti. Saremo comunque contenti di giocarla nei nostri mazzi bianchi ma in questo caso non è il pick (nemmeno tra le comuni).
Spostiamoci sulla parte calda della busta, ovvero non comuni e rara. Song-Mad Treacery nonostante il colore del suo bollino è sotto le migliori comuni della busta; gli effetti di “act of treason” sono buoni solo se combinati con modi di sacrificare la creatura o al massimo permettono di vincere qualche partita tirata, ma se stiamo perdendo non aiutano. Il fatto che questo sia una terra/spell non la migliora molto soprattutto perché pagare 5 è tanto per quest’effetto, ci rende difficili ulteriori trick.
Ottimo il lord dei guerrieri, che è la non comune chiave del suo archetipo. Ciò però ci vincola abbastanza ai colori rosso e bianco nei quali stiamo già passando 2 rimozioni. Qualora non finissimo in WR aggro sarebbe un pick sprecato e a quel punto rimpiangeremmo di non aver scelto altro. In altre situazioni potremmo provare a forzare l’archetipo, ma qui abbiamo di meglio.
L’ottima Linvala si traduce spesso nel fatto di vincere la partita se entra in un board equilibrato e non si prende subito rimozione. Personalmente ricordo di averci preso quasi sempre rimozione sopra e non aver mai attivato l’abilità con il full party, ma la minaccia è concreta. Roost of Drakes è una carta che so che i miei colleghi valutano molto alta, e se presa subito permette di fare build around e costruire un mazzo che la sfrutti al meglio. Resta da dire che molte carte con kicker sono comunque giocabili al di fuori dell’archetipo in quanto versatili perciò non sempre arriveranno le migliori. Ottenere dei 2/2 volanti extra mentre lanciamo le nostre spell è davvero interessante, se pensiamo al costruito questo effetto ricorda Shark Typhoon, capace da solo di ribaltare intere partite. Insomma picko Roost, abbastanza felice, ma mi spiace un po’ lasciar passare Linvala.
Ne vuoi ancora?
Episodio Precedente: Busta 6 di Zendikar Rising
Prossimo Episodio: Kaldesh Remastered #1
Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!