What If? – Ipotesi sul meta post B&R

What If? – Ipotesi sul meta post B&R

Come saprete tutti, a meno che non abbiate passato l’ultima settimana su Marte, per domani è previsto un Banned & Restricted Announcement da parte dalla WOTC che riguarda il formato Standard.

L'immagine può contenere: il seguente testo "Magic: The Gathering ha ricevuto una risposta Magic: The Gathering @wizards_magic We're closely monitoring developments in Standard. In order to avoid disrupting this weekend's tournaments, we intend to provide an update on the format early next week. Traduci il Tweet 20:01 22/09/20 Twitter Web App 181 Retweet 176 Tweet di citazione 461 Mi piace"

Sempre per i suddetti marziani che si stanno chiedendo “Ma perchè?? Cos’è successo???”, illustro brevemente la situazione:

  • Standard Challenge MtGO
  • SCG Tour Online Championship Qualifier #6

Ora che la situazione è chiara a tutti, possiamo andare avanti.
Il mio intento con questo articolo non è tanto fare il “Totoban”, cercare di indovinare cosa verrà bannato oppure no.
Ne hanno parlato praticamente tutti (alcuni meglio, altri decisamente peggio) e non mi sembra il caso di fare un’altra disanima del genere.
Piuttosto vorrei concentrare l’articolo sulle eventuali conseguenze per il meta (e non solo) di alcuni ban oppure di altri, prendendo in esame le carte che potrebbero essere colpite dal BanHammer.

Come pool di carte nel mirino, prenderò quelle citate da Brad Nelson nel suo tweet in risposta a Jeff Hoogland e da Seth Manfield nel suo articolo su TCGPLAYER (non proprio due giocatori alle prime armi).


Prima di cominciare, chiariamo subito due cose così ci leviamo il pensiero:
1 – Non è prevista la limitazione del numero di carte giocate in un formato come lo Standard;
2 – Magic non è un gioco solo digitale, ha una controparte cartacea. Quindi non sono contemplati Nerf.


What If?

Uro, Titan of Nature's Wrath: sicuramente è la carta che molti vorrebbero vedere bannata al più presto e di certo è tra le carte, se non LA carta, con il power level più elevato nel formato se presa singolarmente.
Guadagna vite, rampa, pesca, torna dal cimitero, fa tutto e le risposte sono per lo più parzialmente efficaci.
Cling to Dust e/o Erebos's Intervention lo rimuovono solo dopo che ha già creato vantaggio;
– idem per Scavenging Ooze;
Scorching Dragonfire e/o Spikefield Hazard // Spikefield Cave sono efficaci solo quando viene castato dalla mano e, come prima, non gli impediscono di creare vantaggio;
– soluzioni definitive (o quasi) come Agonizing Remorse (o addirittura Necromentia) e/o Ashiok's Erasure potrebbero comunque non essere sufficienti. Soprattutto se il deck non è incentrato interamente su Uro.
Cosa succederebbe quindi se bannassero SOLO Uro?
Sicuramente il dominio di 4-Color non finirebbe.
Per quanto OP, non è Uro la carta chiave di quel deck e si troverebbero altri enabler per Cobra e Omnath, sicuramente molto meno forti ma si troverebbero (già Cultivate per dirne uno).
Basta guardare una singola partita di 4-Color per capire che Uro è solo una delle tante bombe di quel mazzo, ma non gira assolutamente intorno a lui.
Tanto che nei mirror viene sidato fuori a g2.
Per quanto riguarda il resto del meta:
– di sicuro l’archetipo Aggro potrebbe tirare un sospiro di sollievo ma non diventerebbe la bestia nera del formato;
– potremmo vedere un’escalation di Dimir Rogue/Mill nel primo periodo, cosa che la presenza di Uro ha impedito fino ad ora;
– deck che provano a fare i control come Sultai perderebbero l’unica wincondition degna di nota (Shark Typhoon e Ashiok, Nightmare Muse? Sarebbe bello ma la vedo difficile tanto che UB Control non mi sento di considerarlo un Tier alto).
E’ una carta molto forte? Si.
Va bannata? Sinceramente non ne sono convinto.

Omnath, Locus of Creation: passato quasi in sordina durante gli spoiler, è stata la carta rivelazione dell’ultimo set tanto da diventarne la carta più costosa nel giro di pochi giorni.

Nota: in realtà ha avuto picchi tra i 18 e i 20 euro, ora è calata per via dell’avvicinarsi dell’annuncio di domani che potrebbe stroncarla in un modo o nell’altro.


A mio parere però il suo enorme rendimento non è dovuto alla carta in se ma tutto quello che lo circonda, in particolare Cobra.
Se fatto al 4° turno (e non al terzo) già perde molto del suo impatto sul game, oltre al fatto che senza fixer non è neanche troppo facile da castare in curva a causa dell’assenza delle shockland.
Cosa succederebbe se bannassero SOLO Omnath?
Probabilmente 4-Color cesserebbe di essere 4-Color, virando su una combinazione più “semplice” come Temur e subirebbe dei cambiamenti più o meno sostanziali per via dell’impossibilità di incatenare sequenze di spell costose come Escape to the Wilds e Genesis Ultimatum.
Questo abbasserebbe di molto il power level del deck e il dominio cesserebbe ma questo non vuol dire che il meta diventerebbe magicamente equilibrato.
Difatti nell’ombra si nasconde un altro problema.

Lucky Clover: il problema si chiama Temur Adventure e non è un caso che sia Seth che Brad abbiano nominato Clover.
Nella classifica degli archetipi generatori di value, infatti, Temur Adventure si pone subito dietro 4-Color ed è stato l’unico “altro deck” in grado di guadagnarsi un posto nella top 8 dello SCG Tour.
Non è difficile pensare che una volta morto 4-Color, Temur Clover ne prenda subito il posto, portandoci di nuovo al punto di partenza.
Allo stesso tempo non ho visto/giocato abbastanza partite contro questo archetipo per comprendere al meglio come potrebbe porsi nel meta ma questa tabella pubblicata da MtG Data ci fornisce una vaga idea:

Immagine

Sinceramente non resterei sorpreso da provvedimenti in questo senso da parte della WOTC.
Nel ban del 3 Agosto bannarono Cauldron Familiar proprio per evitare un inevitabile passaggio di scettro da Temur Reclamation a Sacrifice, quindi è possibile che mantengano la stessa politica.

Embercleave: questa nomination ricalca un po’ il discorso precedente ma non penso che nessuno ci creda veramente.
E’ vero, carte come Embercleave riescono a trovare lethal da nulla ma questo non vuol dire che non siano accettabili.
Bannare Embercleave andrebbe a depotenziare un archetipo già martoriato dalla rotazione e dall’assenza di carte dal power level sbalorditivo per Aggro in Zendikar.
Anche se un Aggro diventasse top tier in base ad eventuali ban, sarebbe comunque gestibile dagli altri archetipi e non una perenne sconfitta on the spot.

Scute Swarm: ok, li ho visti anche io gli screen con un milione e mezzo di token in grado di far crashare Arena ma vi giuro che nessuno me lo ha mai giocato contro, mai visto.
Quando Zendikar è stato rilasciato mi trovavo già a rank Mythic ma non ho perso occasione di testare anche in modalità unranked, senza però mai trovarlo.
Quindi quando mi dicono che dovrebbero bannare Swarm io non so di cosa si sta parlando se non di 1/1 a cmc 3 che quando entra non fa niente e che ha bisogno che l’avversario sia in coma per farlo scombare.
Cosa succederebbe se bannassero Scute Swarm?
Non ne ho la più pallida idea.

Lotus Cobra: secondo come malvagità solo al serpente che ha convinto Eva ad assaggiare il frutto proibito dell’Eden, proprio come il suo antenato è l’origine della maggior parte dei problemi del presente e dell’eventuale futuro.
Dopo intere stagioni incentrate sul ramp e la reintroduzione della meccanica Landfall, sinceramente è la carta di cui potevamo fare a meno e che ti fa chiedere a cosa diavolo stavano pensando quando hanno deciso che poteva essere Ok la sua presenza nel meta attuale.
La sua capacità di rampare e fixare il mana allo stesso tempo ha portato al dominio di 4-Color, oltre ad inserirsi facilmente anche in altri deck non Tier 1.
Fabled Passage è, ovviamente, la sua migliore alleata.
Cosa succederebbe se bannassero SOLO Lotus Cobra?
4- Color perderebbe velocità e non riuscirebbe a castare Omnath e ad incatenare spell costose con la facilità odierna.
Paradossalmente per il deck sarebbe una perdita più grave di quella di Uro visto che carte come Gilded Goose non riuscirebbero minimamente a rimpiazzarla.
Gli altri deck che la usano ne farebbero sicuramente a meno senza troppi rimpianti ma, soprattutto, si eviterebbero altre cose macabre in futuro.
Non è un mistero infatti che tutte le cose che hanno permesso di “cheattare” sul mana come Wilderness Reclamation e Fires of Invention si sono rivelate, prima o poi, problematiche per l’equilibrio del formato.
Quindi bannare Cobra ci permetterebbe in qualche modo di evitare che il Cifka di turno si svegli una mattina (magari non subito ma pure nei prossimi mesi/set) presentando al mondo il nuovo Tier S che sfrutta la facile manipolazione del mana offerta dal serpente.
Certo geniale ma deleterio per un formato già sempre in bilico sul baratro.

La questione Sban

Ho notato che non sono pochi quelli che auspicano ad una poltica di sban invece che di ban, una sorta di “liberi tutti” che dovrebbe in qualche modo riequilibrare il formato come la mano invisibile di Smith.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio questa eresia.

Oko, Thief of Crowns: non scherziamo, per favore.
Nella sua breve permanenza in Standard ha completamente piegato il formato ed ha un power level così alto da farsi bannare anche in formati come Pioneer e Modern.
Dio solo sa cosa potrebbe accadere se tornasse legale, oltre al fatto che andrebbe a finire dritta in 4-color peggiorando ancora di più la situazione.
Non mi sembra il caso di dilungarmi ancora.

Once Upon a Time: anche questa finirebbe dritta nel Tier attuale, oltre a piegare ancora di più il formato verso quel colore.
Bannata anche lei in Pioneer e Modern, come (quasi) tutte le carte che è possibile lanciare gratis rischia di essere problematica, soprattutto dopo il passaggio dal Vancouver al London Mulligan.

Fires of Invention: come accennato già prima quando ho parlato del Cobra, dare la possibilità di cheattare sul mana non si è rivelata una buona idea nei mesi passati e non vedo come potrebbe essere buona nel presente e nel futuro.

Cauldron Familiar: carta bannata per prevenire il dominio di Sacrifice nel breve periodo pre-rotazione, potrebbe ritrovare la libertà.
Havoc Jester non è neanche lontanamente paragonabile a Mayhem Devil e Priest of Forgotten Gods è ruotata fuori insieme a Bolas's Citadel.
Di conseguenza a primo impatto sembra molto meno temibile di prima e non è così automatico pensare a un deck in cui riproporre le performance di Jund e Rakdos Sacrifice.
Le carte attuali che sembrano sinergizzare con la meccanica gatto-forno apparentemente non presentano un power level proibitivo per lo standard.
Marauding Blight-Priest, Relic Vial e Cleric of Life's Bond sono le prime che mi vengono in mente, ma niente che faccia gridare allo scandalo (almeno sulla carta).

TotoBan

Visto che ormai ci sono e ci ho messo la faccia tanto vale che mi pronuncio pure io.

Ban:
– Lotus Cobra
– Lucky Clover

Possibile Sban:
– Cauldron Familiar