What’s the Pick? – M21 #3

What’s the Pick? – M21 #3

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (M21)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Questo pacchetto è interessante.

Sparkhunter Masticore ha due abilità che in Limited (speriamo!) non sono rilevanti. Il problema più grande, però, è il costo aggiuntivo: in un formato così veloce possiamo scartare una terra senza rimpianti, ma non sempre ciò sarà possibile. Il costo per l’indistruttibilità è un po’ alto, ma, come abbiamo sicuramente visto con Seasoned Hallowblade, si tratta di un’abilità forte in M21. Considerando pregi e difetti non ho ancora mai giocato la Masticore: la prendo solo se nel pacchetto non c’è niente di meglio di 20 gemme.

Indulging Patrician sulla carta (eheh) è molto buona, anche considerando la velocità del formato. Il suo problema è che BW è forse la combinazione peggiore (specie in bo1): le carte bianche aggressive non si sposano bene con quelle nere più difensive e le sinergie life gain non sono facili da sfruttare. Per tutti questi motivi lascerei il vampiro nel pacchetto, considerandolo solo nel caso in cui dovessimo vederne una copia più avanti nel draft.

Kitesail Freebooter è un’altra carta che ha tutte le carte in regola (eheh^2) per essere buona, ma che in questo formato è abbastanza deludente. Rubare una rimozione all’avversario è forte, ma in M21 il corpo è più rilevante dell’abilità e un 1/2 volante (che non vogliamo rischiare di perdere in combattimento) non è gran che. Mettiamoci anche che il nero non è il colore che vogliamo giocare e il pirata è facilmente escluso dalla nostra considerazione.

Sanctum of Stone Fangs è il santuario più giocabile. Possiamo considerarlo un 1/1 lifelink imbloccabile per 2 mana. Ottimo affare, resta il problema che è nero…

Drowsing Tyrannodon è fantastica. E’ la carta che mi ha colpito (letteralmente) di più e mi ha fatto vincere più partite. Ci sono un sacco di modi per attaccare con un 4/x al terzo turno e alcuni non richiedono nemmeno un altro colore (Short Sword, Setessan Training, Pridemalkin). La sua casa migliore è GW che ha tantissimi modi  per pomparlo, ma è forte in tutti i mazzi, anche in BG come bloccante (un 3/3 si scambia con tantissime carte). E’ sicuramente il mio pick. E’ curioso come la creatura forse più aggressiva del formato abbia Defender….

A questo punto dovrebbe esservi chiaro perchè non considero le altre comuni. Considero giocabili Blood Glutton, Crush Through, Deathbloom Thallid e (nei mazzi meno aggressivi) Swift Response. Nessuna di queste si avvicina lontanamente al Tyrannodon. M21 è un formato velocissimo e vogliamo attaccare!

Marco Much – Ancestral Magic

Questo pacchetto ha molte carte interessanti, anche tra le comuni. Ma partiamo dalla rara: Sparkhunter Masticore si gioca in tutti i mazzi e ha un ottimo rapporto body/CMC. Tuttavia, se viene uccisa da una rimozione rappresenta 2×1 per l’avversario e, in generale, non mi piace giocare magie che fanno svantaggio carte e non hanno un impatto così rilevante sulla board. Tra le uncommon, Indulging Patrician è la staple di B/W life gain, un’ottimo archetipo in questo Limited, visto che guadagnare punti vita contrasta bene le strategie prettamente aggressive del formato. Anche Kitesail Freebooter è una buona uncommon, ma non sarà sempre un 2×1 in nostro favore, ed è un po’ troppo situazionale per i miei gusti. Tra le comuni, Swift Response è una rimozione migliore di Turn to Slag, mentre ormai dovremmo conoscere bene Drowsing Tyrannodon, uno dei beater migliori del formato.

In linea con il mio stile di gioco e con l’idea di prendere sempre la magia più forte del pacchetto, la mia scelta si orienta su Indulging Patrician, la carta che ha il miglior payoout nel giusto mazzo.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Sparkhunter Masticore è versatile, ma poco impattante, dal momento che difficilmente troveremo molti Planeswalker sulla nostra strada in limited, finirebbe per essere un 3/4 costo 3 + 1 carta da scartare con possibilità di diventare indistruttibile, non mi fa impazzire per quanto effettivamente abbia il vantaggio di poter essere “incastrata” in qualsiasi mazzo. Indulging patrician è sicuramente una bella carta, un body solido con lifelink per tenere a bada board aggressivi, ma ha il difetto di essere estremamente limitante in termini di mana. Sul sanctum non mi soffermo, il kitesail freebooter è carino per la sua abilità (per quanto io disprezzi il nero in questo limited), ma è difficile, al contrario dello standard, riuscire a strappare “pezzi grossi” col piccolo pirata.

Nel comparto comuni abbiamo una delle, a mio avviso, removal più forti del set. Per soli 2 mana possiamo rimuovere a velocità instant qualsiasi creatura ci stia attaccando, con possibilità di fare ottimi trade.

Perciò, se già non si fosse capito, la mia scelta è *Swift Response*

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta #2 di M21

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin