Ciao e benvenuti a un altro articolo sul Limited!
L’Arena Cube Draft è finalmente disponibile e lo sarà fino all’uscita di M21. Chi ha già provato i cubi di Magic Online troverà qualcosa di familiare, ma chi è alla prima esperienza con questa modalità di gioco potrebbe trovare delle difficoltà. Per fortuna io adoro il cubo e ho alle spalle moltissimi draft, perciò in questo articolo cercherò di illustrarvi come draftare il cubo di Magic Arena e usare al meglio il vostro gettone gratuito.
Il Cube Draft non è un draft di <espansione a scelta>
Se pensate al Cube Draft come a un draft di una qualsiasi espansione commettete un grosso errore. E’ vero che drafteremo un mazzo, ma il Cube Draft è per certi aspetti più vicino al Constructed (Historic nel caso dell’Arena Cube Draft) che ad un draft tradizionale. Il motivo è che nel cubo ci sono moltissime carte forti e il mazzo che mediamente otterremo alla fine del draft è molto più forte e consistente di quelli che draftiamo, ad esempio, in Ikoria. Ciò significa che abbiamo anche l’opportunità di sfruttare combinazioni di carte che nel Limited normale si vedono molto difficilmente.
A riprova di quanto il Cube Draft sia diverso da un draft di Ikoria vi posso dire che nel gruppo Facebook dell’Ambush Party, dove notoriamente scrivono alcuni dei più grandi appassionati di Limited della penisola, noto una certa diffidenza rispetto al cubo. Saper draftare uno dei recenti set, infatti, non significa saper draftare il cubo.
Troppe bombe, troppi temi
L’errore principale che fa chi non ha mai draftato un cubo è quello di prendere le bombe più disparate e pensare di avere un mazzo. E’ comprensibile che vedersi passare davanti un sacco di mitiche e rare che sarebbero first pick nel loro rispettivo set può disorientare, ma è importante pensare sempre di costruire un mazzo, ciò un insieme di carte che cooperano per un obiettivo.
Le espansioni di Magic sono ideate attorno a dei temi: è facile, durante un draft, rendersi conto che esistono carte che ci premiano, ad esempio, per ciclare e siamo quindi naturalmente indirizzati a draftare un tema.
Nel Cube Draft siamo meno guidati, perché i pacchetti non necessariamente ci mostreranno dei temi: ma i temi ci sono e dobbiamo sfruttarli. Una pila di bombe non è un mazzo, perché, anche se pescheremo sempre delle buone carte, se queste non collaboreranno fra di loro non le staremo usando al 100%.
Nell’Arena Cube ci sono diversi temi da seguire: sacrificio, ad esempio, è molto supportato. Vi lascio la curiosità di scoprirli da soli.
Tipologia del mazzo
È innanzitutto fondamentale avere sempre presente la tipologia del mazzo che stiamo montando: aggro/control/ramp/combo. Naturalmente potremo cambiarla durante il draft, ma, alla fine, chiunque guardi il nostro mazzo deve poter riconoscere cosa ha di fronte.
Facciamo un esempio. Finora abbiamo preso Teferi, Hero of Dominaria, Time Wipe e Sinister Sabotage. Al quarto pick ci arriva The Great Henge. È chiaro che è una gran carta e in un draft di Eldraine la prenderemmo senza pensarci, ma non è una carta per il nostro mazzo che sta prendendo forma come control. È sicuramente meglio prendere, ad esempio, un Seal Away rispetto all’artefatto leggendario in questo caso.
L’esempio è piuttosto banale, ma ad ogni pick ci troviamo di fronte alla stessa situazione. La soluzione è costruire un archetipo (aggro/control/ramp/combo appunto), solo così potremo sfruttare al massimo le carte e avere un mazzo con una strategia.
La carta più forte è quella che serve a noi
Una volta che avremo chiaro quale tipologia stiamo draftando è importante seguire uno, o due (ma non 1000) temi. Se il nostro è un mazzo di controllo potremmo, ad esempio, vincere macinando l’avversario. Seguiamo il tema! Se ci arriva Lyra Dawnbringer, ottima win condition per un mazzo control, e nello stesso pacchetto c’è Thirst for Meaning, beh è meglio prendere quest’ultima per rendere più consistente il mazzo. Lyra ci difenderà, ma, se il resto del nostro mazzo è focalizzato a macinare l’avversario, l’angelo non sarà assolutamente fondamentale nella nostra strategia. Tanto vale prendere la carta più debole, ma che contribuisce a migliorare quello che abbiamo già.
Si possono fare migliaia di esempi a questo riguardo. È importante capire che il valore delle carte è dinamico: dipende, cioè, da cosa abbiamo già preso. Pochissime carte nella storia di Magic hanno un valore che è sempre lo stesso (Black Lotus, ad esempio, perché 3 mana gratis sono sempre utili): la bravura nel draft è proprio saper valutare costantemente e correttamente le carte che abbiamo davanti. In ogni pacchetto la carta migliore che possiamo prendere è quella che ci serve di più, non necessariamente la più forte.
Bastano 3-4 win condition
Conseguenza tipica dell’inesperienza nel draftare il cubo, è montare un mazzo con un numero troppo elevato di win condition. Non perché ne trovate tante forti dovete giocarle tutte! Come in un mazzo Limited normale vi basterà avere 3-4 carte in grado di chiudere la partita. Lasciate spazio per vantaggio/selezione carte e soprattutto per le rimozioni! Anche il vostro avversario avrà delle bombe fortissime, vi conviene avere delle risposte. Prediligete carte che possono fare più ruoli: buone quando siete in vantaggio, ma anche quando state perdendo. Ce ne sono diverse: alcuni Planeswalkers, ma anche incantesimi e artefatti.
Questo mazzo, ad esempio, ha un numero di win condition sufficiente: Teferi, The Eldest Reborn, In Bolas’s Clutches, Commence the Endgame possono tutte vincere la partita se supportate dai counterspell e dalle rimozioni.
Le 14 migliori carte dell’Arena Cube
Le migliori carte nel cubo sono proprio quelle in grado di aiutarci in più situazioni possibili. C’è una grande differenza di power level fra queste carte e le altre: non dovreste mai passarle, ammesso che il vostro mazzo possa giocarle. Tutto quello che non è in questa lista è rimpiazzabile. Ad es. Questing Beast vi può sembrare una carta fantastica, ma è sostanzialmente una creatura che di per se non fa vantaggio carte, non ha protezione dalle rimozioni e può essere chumpbloccata. Avere Questing Beast non sarà tanto diverso che avere un altro mostro di dimensioni simili.
Quella che segue non è una classifica. Tutte queste carte sono molto più forti del resto del cubo e non possono essere rimpiazzate.
Teferi, Hero of Dominaria
Teferi è la carta migliore del cubo. P1P1 Teferi, senza dubbio. E se ci arriva più tardi dobbiamo pensare seriamente a splasharlo o, addirittura, a cambiare colori
Teferi fa tutto:
- vantaggio carte
- rimozione per qualsiasi permanente non terra
- win condition
E’ esattamente il tipo di carta che vogliamo sempre.
Ugin, the Ineffable
Ugin è molto simile a Teferi. Ha il vantaggio di poter essere giocato in qualunque mazzo, ma costa 6 mana. C’è una grande differenza fra 5 e 6 mana. Inoltre Ugin non è una risposta ad alcuni permaneti incolori molto fastidiosi. Difficile, però, non vincere dopo un paio di attivazioni dell’acerrimo nemico di Nicol Bolas.
Ashiok, Nightmare Muse
Ashiok è sicuramente più debole di Teferi e Ugin, ma ha esattamente le stesse capacità: vantaggio carte, rimozione, win condition. Splashabilissimo.
Icy Manipulator
Al momento Icy Manipulator è la carta più sottovalutata del cubo e non mi spiego il perchè. Si tratta di una carta giocabile in qualsiasi mazzo e molto versatile:
- può impedire alla creatura più forte dell’avversario di attaccare o bloccare
- può ridurre il mana dell’avversario tappando una terra o un mana rock
- può impedire a due creature di bloccare (tappandone una a fine turno avversario e una nel nostro turno)
Il tutto per un solo mana incolore. Icy Manipulator è da sempre una grande carta in Limited e lo è anche nel cubo. La vera regola che dovete imparare è: ICY MANIPULATOR NON SI PASSA! E’ forte sia in mazzi control che aggro. Sarei indeciso a prenderlo solo se nello stesso pacchetto ci fosse Teferi.
The Immortal Sun
Sei mana sono tanti, ma The Immortal Sun è praticamente un super Planeswalker che non può essere attaccato, fa vantaggio ogni turno, annulla i Planeswalker avversari e ci da del mana. Sarà inutile solo se la partita l’avremo di fatto già persa.
Mind Stone
Fra tutte queste bombe può sembrare assurdo trovare Mind Stone. Eppure nel cubo l’accelerazione è importantissima (pensate a Teferi. Ora pensate a Teferi al quarto turno): nei cubi di Magic Online si da spesso priorità a Mox, Signet e altri acceleratori incolori. Mind Stone è l’unico acceleratore incolore a 2 mana e oltre a questo non è mai una pescata morta perchè possiamo “ciclarla”. E’ vero, Mind Stone è fuori posto, nel senso che è troppo forte per questo cubo.
Golos, Tireless Pilgrim
Ricorderemo ancora, forse, quanto Golos è stato forte in Standard. Nel cubo è altrettanto forte. Un 3/5 è una creatura di tutto rispetto, soprattutto se tutora la terra migliore del nostro mazzo (ce ne sono diverse decenti, non solo Field of the Dead), fixa e accelera. Inoltre può essere una win condition se avremo il mana per attivarlo. Proprio per questo, se avete Golos, vi consiglio di prendere tante terre, specialmente i Temple e i Triome.
Chandra, Awakened Inferno
Chandra è in grado di controllare il board e di vincere la partita praticamente da sola. La cosa più interessante è l’incounterabilità che sarà utilissima contro i mazzi di controllo permettendoci di giocare Chandra senza timori.
Liliana, Dreadhorde General
Liliana sarà molto buona sia contro mazzi aggressivi che di controllo. Spesso la giocheremo come una rimozione di massa che lascerà in gioco un Planeswalker e ci farà pescare 1-2 carte. Forte direi.
In Bolas’s Clutches
In Bolas’s Clutches è la miglior risposta presente nel cubo. E’ un motivo validissimo per giocare blu, anche se dovessimo cambiare colore. Molto spesso l’avversario non riuscirà a fermare la minaccia che fino a poco fa era sua. Migliore risposta ai Planeswalker, artefatti, incantesimi, creature, terre.
Patient Rebuilding
Sempre a tema Bolas, abbiamo un’altra carta fortissima in grado di vincere la partita da sola. Se non basteranno le carte extra che pescheremo, probabilmente macineremo il mazzo dell’avversario. Molti mazzi non hanno risposte adeguate agli incantesimi.
Elspeth’s Conquers Death
Esiliare il miglior permanente avversario e rianimare la migliore creatura o il miglior Planeswalker nel nostro cimitero dovrebbe farci vincere molte partite.
Ulamog, the Ceaseless Hunger
Su Ulamog ci vuole una precisazione: evidentemente non è una carta utile in più situazioni come le altre, ma la includo perchè sostanzialmente dice “arriva a 10 mana, vinci la partita”. E’ una carta unica, ovviamente adatta a mazzi ramp o, al limite, reanimator. Nessun’altra creatura mette un’ipoteca sulla partita come fa Ulamog (e ci credo, sono 10 mana!).
Niv-Mizzet, Parun
Similmente a Chandra, Niv-Mizzet è fantastico contro mazzi di controllo. Se anche l’avversario dovesse avere subito una risposta, probabilmente pescheremo una carta. Il fatto che non si giochi più in Standard non deve farci dimenticare che Niv-Mizzet è una carta fortissima.
Non dimentichiamoci le terre!
Le terre sono importantissime nei cubi. In teoria quando nel pacchetto non c’è una carta che chiaramente dovrebbe stare nel nostro mazzo dovremmo prendere una terra. Avere una manabase solida ci permette di giocare in tempo le nostre magie, cosa fondamentale in un formato in cui gli avversari hanno mazzi pieni di bombe. Inoltre ci permette di poter splashare e, quindi, avere maggiore scelta per i nostri pick. Alcune carte sono talmente forti che avere il mana per lanciarle ha la stessa importanza che pickarle. Se prendiamo Teferi, ma non abbiamo il mana giusto è come non averlo.
Usate anche i primi pick per prendere le terre che vi servono.
Non ignorate l’utilità di terre con ciclo (sia monocolori che Triome) come strumento per contrastare il flood.
I templi sono ottimi sia nei primi turni, sia a partita avanzata quando vi servirà trovare il vostro finisher.
I castelli vi daranno qualcosa da fare quando avrete finito le spell.
Buon draft!
Per questo articolo è tutto. Non vi resta che provare l’Arena Cube Draft!
Se siete interessati al cubo fatemelo sapere nei commenti, potrei parlarvene ancora nel prossimo articolo.
E ricordate: ICY MANIPULATOR NON SI PASSA!