Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!
Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.
Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!
Pack 1 – Pick 1
- Theros Beyond Death
La nostra analisi
Giovanni Colombi – Ambush Party
Questo pacchetto è interessante. Di solito sono restio a prendere una carta bicolore come primo pick in altri formati, ma Atris ed Eutropia sono talmente forti che vanno prese in considerazione. Fra le altre carte c’è Dreadful Apaty, Heliod’s Pilgrim e Soulreaper of Mogis che meritano attenzione. Quest’ultimo, per quanto probabilmente sarebbe dovuto essere uncommon, non è abbastanza buono per essere un primo pick. Il “”pacifismo”” è un ottima carta, ha diverse sinergie (prima fra tutte quella con Flicker of Fate: se attiviamo l’abilità di Dreadful Apaty e in risposta – cioè usando il full control su Arena – bersagliamo l’aura con Flicker of Fate si può esiliare la creatura e spostare Apaty su un altra creatura). Pilgrim è buona, ma peggiore di Apathy. Atris ed Eutropia sono migliori di Apathy, perchè se non finiremo nella loro combinazione di colori, potremo splasharle. Scommetto che molti, inizialmente, pensavano che in Theros Beyond Death l’avrebbero fatta da padroni mazzi Devotion (come nel primo Theros). In realtà trovo piuttosto facile (e conveniente) splashare 1-2 carte, perchè il fixing è decente. Specialmente giocare dei Traveler’s Amulet nel nostro mazzo non è un problema, anzi può essere un vantaggio se abbiamo carte con Escape. Ma fra Atris ed Eutropia quale scegliere? Eutropia è un ottima win condition, ma se la pescheremo al momento sbagliato (quando non avremo incantesimi cioè) non farà molto. Atris, invece, è fortissimo ogni volta che lo lanceremo e sarà spesso un 3 per 1, perchè, indipendentemente da come dividerà le carte il nostro avversario, potremo sempre scegliere di prenderne 2. Inoltre un 3/2 Menance è utile e potrà scambiarsi con una creatura avversaria. Prendiamo Atris e prepariamoci a splasharlo se UB non fosse aperto.
Marco Much – Ancestral Magic
Nonostante in questa busta ci siano alcune comuni che sarebbero dei primi pick in altri pacchetti (Dreadful Apaty) qui la scelta è tra una delle due creature Gold. Eutropia è un ottimo motore di vantaggio in un archetipo UG. mentre Atris è una magia forte e basta, nel senso che funziona da sola, sebbene abbia un effetto più limitato nel tempo rispetto ad Eutropia. Se la creatura UG sopravvive un paio di turni, è in grado di ipotecare la partita e, sotto questo punto di vista, è sicuramente migliore di Atris. Il problema è che Eutropia spesso morirà senza aver potuto fare nulla, metre Atris rappresenta vantaggio garantito. Inoltre, in un formato dove preferisco essere UB che UG, non prenderò Eutropia sopra Atris, nonostante il loro Power level sia piuttosto simile.
Elio “NiteOwl” Nava
La busta di oggi presenta una particolarità. Le due carte più forti, Atris ed Eutropia, hanno in comune pioù di una cosa. In primis essere bicolor, poi leggendarie, umane ed avere il Blu come colore in comune. Se le paragoniamo al resto della busta non ci sono molti dubbi che la nostra scelta debba ricadere su una di queste due carte. Per fare una rapida carrellata le uniche carte degne di nota sono Dreadfulk Apathy e dei bei filleroni come Vexing gull o il Soulreaper of Mogis. Menzione di fastidio per la saga rossa perchè tutte le volte che la leggo mi frega il quarto capitolo dove la nostra povera creatura che lotta non godrà di nessuno dei potenziamenti dei primi tre capitoli. Male male. Ma torniamo a noi, come avrete visto prendere come Pick1 una bicolor non è per me cosa gradita ma qui non se ne può fare proprio a meno, ci va bene che entrambe le creature sono più che discrete. In tal senso ho un amore personale per Eutropia ma al contrario di Atris ha bisogno di carte incantesimo per essere efficace. Bella la possibile sinergia con la Shimmerwing Chimera che obbligherà l’avversario a usare una rimozione pena perdere la partita. Nonostante ciò Atris ha il pregio di funzionare da solo, costa uno in più vero, ma regla un body più aggressivo non solo in forza ma ha anche Menance, auguri. In più il suo vantaggio si realizza non appena entra in campo. Per quanto riguarda le coppie di colori reputo UB e UG sullo stesso piano. il primo più forte nei singoli l’altro piu sinergico, gusti personali a parte sono entrambi viabili. Il mio pick di questa busta è Atris ma posso capire chi dovesse prendere Eutropia.