Si è conclusa stanotte la prima giornata di “scontri” del Mythic Championship IV in quel di Richmond e abbiamo già qualche dato di cui discutere.
Come potete vedere (ed era prevedibile) una percentuale molto alta del field è occupata dalle varianti dell’archetipo Food: Sultai, Simic e Bant dominano il metagame con una percentuale complessiva del 63,1%.
Ma andando più a fondo nell’analisi dei deck scopriamo che la presenza di Oko, Thief of Crowns è ancora più elevata.
Difatti ci sono anche altri archetipi e/o varianti, più o meno nuovi, che ne sfruttano le potenzialità: Four-color Food, Sultai Sacrifice, Four-Color Sacrifice, Temur Planeswalkers, Bant Ramp, Simic Adventure e Simic Quasiduplicate.
In questo modo la percentuale di presenza di “Deck Oko” sul field sale addirittura al 69%.
Risultato senza precedenti nella storia delle competizioni ufficiali di Mtg.
Come ci si poteva aspettare, dati i risultati dei MagicFest di Lione e Nagoya (nell’articolo trovate anche le Deck List), percentuali degne di nota sono rappresentate dalle alternative considerate valide come Golgari Adventure, Temur Reclamation, Azorius Control e Rakdos Sacrifice.
Un po’ a sorpresa, anche Jeskai Fires è riuscita a ritagliarsi un po’ di spazio all’interno del meta del MC ma sembra che la versione Knights sia stata preferita alla versione Superfriends.
Il 7,3% del field (non visualizzato nella tabella) racchiude quelli che di solito sono considerati deck “rogue” ma ritroviamo anche volti conosciuti nello scorso MC come MonoRed Aggro e Mardu Knights.
- Four-Color Food: 3 players
- Gruul Adventure: 3 players
- Izzet Flash: 3 players
- Simic Flash: 3 players
- Sultai Elementals: 3 players
- Bant Ramp: 2 players
- Esper Control: 2 players
- Mono-Red Aggro: 2 players
- Temur Planeswalkers: 2 players
- Boros Aggro: Andreas Hofverberg
- Boros Knights: Eric Gray
- Drowned Kethis: Jake Durshimer
- Four-Color Fires: Dan Ward
- Golgari Sacrifice: Ryan Leek
- Grixis Amass: Jheng Yu Jhang
- Grixis Midrange: Alex Khanin
- Mardu Knights: William Araujo
- Mono-Black Aggro: Gary Abel
- Orzhov Control: Jody Keith
- Simic Adventure: Peter Strauch
- Simic Quasiduplicate: Michael Anthony Kilberry
- Temur Midrange: Ruey-Jer Yeh
Per visualizzare tutte le liste del torneo vi rimandiamo a questo link:
ATTENZIONE: se visualizzerete Sideboard inferiori alle 15 carte è perché la quantità di carte in sideboard non viene pubblicata durante i turni di Svizzera.
Per avere liste complete bisognerà aspettare Domenica, quando verranno pubblicate le liste che hanno fatto le migliori performance.
Concludo mostrandovi due liste che hanno fatto 5-0 nei turni di Standard (sempre tenendo presente il discorso delle sideboard fatto poc’anzi).