A sorpresa, nella giornata di ieri, è stata annunciata la collaborazione tra PGEsports e WOTC al fine di creare un circuito competitivo per MtG Arena.
Si tratta di una serie di appuntamenti settimanali (5 per la precisione) che si terranno ogni domenica a partire dal 10 Novembre che culmineranno con un evento finale live a Milano dove i finalisti si disputeranno un montepremi di 10.000 euro diviso tra la Top8.
Sicuramente un’occasione da non perdere sia per i veterani sia per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo competitivo del nostro gioco di carte preferito.
Per iscriversi sarà necessario creare un account sulla piattaforma FACEIT (potete scaricare anche il client).
Una volta registrati dovrete associare il vostro account ai giochi a cui siete interessanti (in questo caso specifico ovviamente MtG Arena), andare nella sezione “Tournaments” dove troverete i diversi appuntamenti settimanali chiamati “Italy MTG Arena National League Qualifier” da 1 a 5 e registrarvi all’evento.
Le iscrizioni per tutti e 5 gli appuntamenti sono già aperte e a numero chiuso, quindi vi consigliamo di iscrivervi il prima possibile.
Vi raccomandiamo inoltre di leggere attentamente il regolamento per evitare problemi durante le manifestazioni. Lo troverete (in inglese) nella sezione “Rules” dell’evento.
Di seguito qualche dettaglio:
- Gli eventi partiranno ogni domenica alle 15.
- Il formato sarà Standard Bo3.
- A prescindere dal numero di partecipanti, ogni evento è strutturato in 5 turni di Svizzera.
- Alla fine dell’evento vi sarà assegnato un punteggio in base ai vostri risultati nei 5 turni di svizzera (3 punti per ogni vittoria).
- Gli 8 giocatori che avranno accumulato più punti nel corso dei 5 appuntamenti avranno accesso all’evento finale che si terrà a Milano e si contenderanno un prize pool così diviso:
– 1° posto: 4000 euro
– 2° posto: 2000 euro
– 3/4° posto: 1000 euro
– 5/8° posto: 500 euro
Appare evidente che per avere più possibilità di accedere all’evento finale conviene partecipare a più eventi possibili, quindi prendete in considerazione anche questo fattore se volete cimentarvi nell’impresa.
Come community italiana (e organizzatori di tornei e leghe “for fun”) non possiamo che essere felici ed appoggiare questa iniziativa che speriamo possa fare da “apripista” ad altri eventi simili nel nostro panorama nazionale.
Qualche link utile:
- Iscrizione al primo evento
- Annuncio su Pagina Facebook PG Esports
- Twitter PG Esports
- Analisi e Deck List MagicFest Lyon e Nagoya (nel caso voleste dare un’occhiata ai deck che ultimamente hanno fatto risultato)